• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agli esperti di Hibiscus!Domandina!

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Come state???
Io bene, oggi mio zio mi ha regalato 3 piantine(ormai alte 40 cm!) di Hibiscus, credo un rosa-sinensis(ho visto varie foto!) che fa fiori grandi più di una mano!!!:love:
Ora ho una domandina, e cioè:visto che ora stanno in un vaso che però tra poco diventerà stretto,mi consigliate di interrarli in giardino ora?Ho trovato un posto adatto a loro,a casa di mia nonna(visto che nel giardino condominiale non posso piantarli!!!):cry:...
Per ora li tengo sul balcone, ed è molto caldo ma all'ombra, perchè sono costretta a tenere le veneziane abbassate per il sole cocente...
Cosa ne pensate???
 

Federica

Master Florello
Aspetta gli esperti, ma che io sappia d'inverno devi metterli al riparo, quindi devi tenerli in vaso, perchè temono il gelo, non sono rustici come il Syriacus, quello bianco e azzurro/rosa che cresce nei nostri giardini....
Pazienta un momento che avrai il consiglio più corretto...ciao e complimenti per le piante!!!
:):):Saluto:
 
Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ma infatti sapevo così anche io, però ho visto mio zio, che abita in campagna a 10 km da Modena, che lui li tiene in giardino, in inverno li pota "raso terra" e ricopre con pacciamatura...e devo dire che non muoiono, visto che ha tantissimi semi e piantine da dare via!!! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalla descrizione che fai e da come li coltiva tuo zio,secondo me sono Hibiscus moscheutos!!!ciao ciao
 

curiosa

Giardinauta Senior
Penso anch'io che siano i moscheutos o i palustris o coccineus non di sicuro i rosa sinensis per diversi motivi di cui il principale che non vanno potati rasoterra e che non sopravvivono a quelle temperature
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ah sì???
allora ho sbagliato!!!! :D ops!!!
ora metto una foto, così ci tiriamo via tutti i dubbi!!!:crazy: cmq grazie a tutti/e!
 

Green95

Fiorin Florello
Sembrerebbe lui,ti allego una foto da internet
hibiscus_moscheutos.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Frensis,quoto tutti, :hands13: direi moscheutos anche io ed allora li puoi mettere tranquillamente in piena terra,anzi è meglio che in vaso!!Solo stai un pò all'occhio,ho visto delle foglie che mi sembrano rosicchiate dai bruchi:guarda bene se ne vedi tra i rami.....:squint: :Saluto:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Bene sono convinta...
allora mi resta solo da piantarle in giardino...
che bello I'm happy, grazie a tutti!!! :):):)
 
K

Kelly Genova

Guest
Di niente,ma quando li trapianti,guarda che tra la terra non si annidi qualche vermetto verde..... :rosa:Tant'è quelle foglie mangiucchiate non mi convincono.....:confuso: :Saluto:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Guarda, li sto cercando, sti bruchi...
spero siano rimasti a casa di mio zio, visto che di ibischi ne aveva una decina di vasi...
:baf:
 
Alto