• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di campo

ciaseta

Florello Senior
ieri per farmi passare l'ennesima paturnia per il lavoro, mi sono fatta una bella camminatina di 40 min, e ne ho approfittato per fare fotine:

i nomi non li conosco assolutamente, ma i fiori erano bellissimi

fiori1.jpg

questi sono grandini come fiori....diametro circa 4-5 cm....

fiori2.jpg

gli occhi della madonna......un tipo di veronica selvatica

fiori3.jpg

questo era bellissimo ma secondo me non è di campo....credo sia un'anemone "fuggita" nei campi....

fiori4.jpg

anche questo non è di campo, anche se l'ho trovato lì....anche lui fuggito da qualche giardino...

fiori5.jpg

questi gialli li conosco come piscialetto.....ma di + nin zo!:lol:

fiori6.jpg

ultimi sconosciuti.....:confuso:

chi volesse aggiungere foto di fiori di campo....ben venga!!!!:Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
anch'io domenica sonoa ndata nei campi....ma non avevo la macchinetta.....è troppo bella la primavera con tutti i suoi colori!!!!

csmi

Giardinauta
i nomi non li conosco assolutamente, ma i fiori erano bellissimi
Alcuni nomi te li sò dire:

2 veronica persica
3 anemone
5 tarassaco o cicoria selvatica (forse lo chiamano "piscialetto" per i suoi effetti diuretici e depurativi) ottimo in insalata o bollito
6 lamium purpureum

Ciao:)

ciaseta

Florello Senior
ma sei davvero un pozzo di scienza!!! grazie per il riconoscimento!!!:froggie_r

tarassaco o cicoria selvatica (forse lo chiamano "piscialetto" per i suoi effetti diuretici e depurativi) ottimo in insalata o bollito
ehehehehe!!!:lol: :lol: :lol:

luckybamboo

Florello Senior
piscialetto

da noi si chiama pissacan (cane che piscia) si chiama così perchè nei campi lo trovi , come si dice qui, "ad ogni pisciata di cane" :lol: :lol: :lol:

R

RINO

Guest
Ciao, premesso che le immagini sono "terribili" (senza offesa però)
La prima dovrebbe essere un Ornithogallum .....suppongo umbellatum
per il Taraxacum officinale ...ci andrei cauto la foto non da evidenza , potreppe trattarsi anche di Hypochoeris che si distingue sopratutto per le foglie maculate
mentre per la quattro assomiglia ad un Allium................con beneficio di rettifica
ciao

california

Florello Senior
ho riaperto ora questo topic e trovo le foto più grandi e sfocate di come erano all'origine...è una mia impressione o è proprio così?

ciaseta

Florello Senior
avete ragione...le foto sono venute male...essenzialmente perchè il sole era abbacinante e non mi permetteva di vedere bene sul display come fossero venute...

il primo potrebbe essere uno zephyrantes?

ps: invito tutti gli amanti dei fiori di campo a mettere tante belle fotine!
sicuramente + belle delle mie! :lol:

ciaseta

Florello Senior
ieri

non ho resistito, complice il virus che mi impediva di collegarmi, e nonostante la bruttissima giornata, ho ammirato e fotografato la campagna....

un casolare abbandonato.....(che iiiiioooo saprei bene cosa farci....:ciglione: )

campagna2.jpg

è ora il momento dei papaveri....

campagna4.jpg

ciaseta

Florello Senior
adoro i pozzi come una volta..........

campagna6.jpg

e le bordure che la natura crea da sola, senza bisogno di "architetti del verde"....

campagna8.jpg

dettaglio:

campagna10.jpg

ciaseta

Florello Senior
ogni tanto però, qualche fiore, se vogliamo dire "nobile" (nel senso non di campo)
decide di partecipare alla gioia dei miei occhi....

che bello questo iris e l' accostamento giallo e celeste dei suoi petali:

campagna12.jpg

questo è un semplicissimo bordo di strada....l'ho "rubato" prima che passi il comune a tagliare tutto....

campagna15.jpg

qui sotto, il detto: meglio soli che male accompagnati? :D :

campagna16.jpg

purtroppo il vento mi ha reso difficile questa foto....ma la posto ugualmente.

amethyst

Aspirante Giardinauta
voglio la cascina!!

Bello il cascinone!!! Qualcuno ha visto il film "La febbre" con Fabio Volo? Quella bella cascinona? Che invidia, la voglio anch'io la cascina piena di cagnini!! Ahimè, almeno per me, queste cose succedono solo nei films...! :cry:

Belle le foto, Cias!

Alto