• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori dahlia

die82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Recentemente ho acquistato al vivaio una bellissima :ciglione: dahlia! Ho notato che dopo che i fiori sbocciano completamente non durano a lungo.. direi una settimana circa, dopodichè cominciano ad appassire. E' normale? Potete darmi qualche dritta su come tenere in buona salute la mia nuova creatura?? Grazie mille..

Ecco la foto..
dahlia..jpg
 

Lulù80

Giardinauta
bel colore!!
direi che la fioritura è regolare così come l'hai descritta... il bello delle dalie è che fanno tanti fiori contemporaneamente.. quindi anche se qualcuno è sciupato.. è sempre bella da vedersi!! se poi la metti in una zona particolarmente soleggiata.. cresce tantissimo!! ed a fine stagione.. se recuperi i bulbi (che nel frattempo si sono moltiplicati) e li conservi.. l'anno successivo rinasce bella come l'hanno prima!!
 

die82

Aspirante Giardinauta
Per ora l'esposizione è verso est, quindi riceve sole diretto solo la mattina fino all'ora di pranzo (a parte oggi che è grigissimo! :squint:). Spero possa essere sufficiente..

Ho letto che per alcune piante conviene togliere i fiori appassiti per non farle sprecare risorse. E' valido anche per la dahlia? I petali sono caduti tutti ma lo stelo è ancora verdissimo e rigido...
 

Lulù80

Giardinauta
verissimo! io di solito tolgo solo il fiore e lascio lo stelo.. tanto è talmente cespugliosa che non si nota... solo che li tolgo prima che cadano i petali.. appena vedo che il fiore è appassito insomma.
la posizione può andare bene! forse sarà un po' meno rigogliosa.. ma sicuramente ti darà fioriture a soddisfazione!
 

die82

Aspirante Giardinauta
Ne sono convinto! Per i bulbi invece? Come si conservano? Certo non è ancora ora, ma forse lo è per alcuni miei ciclamini e magari il procedimento è lo stesso...
 

frossie

Giardinauta
verso ottobre quando la pianta di dalia sfiorisce e secca io estraggo i bulbi dal vaso..li ripulisco ben bene tagliando a circa 1 cm il fusto della pianta ...cambio la terra e risistemo i bulbi all'interno del vaso con il nuovo terriccio...
poi prendo i vasi e li porto in garage fino a aprile inoltrato...quando li riporterò in superficie...semplice no ?

ciao,
 

Lulù80

Giardinauta
confesso! i ciclamini non riesco a farli sopravvivere..... adesso ne ho 2 bulbi moribondi interrati in 2 vasetti.... li lascerò lì con la speranza che riprendano da soli in autunno... lo scorso anno li avevo tolti dalla terra, puliti e conservati, ma niente! su questo argomento proprio non so consigliarti...

x i bulbi di dalia invece ti dico la mia esperienza: 2 anni fa camprai due piantine già nate.. grandi come nella foto sotto

CIMG0487..jpg

che in piena estate erano diventate così....

CIMG1454..jpg

a fine stagione li "dissotterrai", e li conservai in una busta di carta x l'inverno, ed in primavera li ripiantai... e nacquero nuove dalie!!
lo scorso anno invece li ho lasciati direttamente in terra.. (cosa che faccio con molti altri tipi di bulbi es. tulipani, narcisi, giacinti, muscari) ma ad oggi non è spuntato ancora niente! :(
 

die82

Aspirante Giardinauta
Grazie, direi proprio di sì! Come mi comporto con i ciclamini? Posso fare uguale? Uno ha perso tutte le foglie. Altri invece non hanno più fiori ma solo foglie..
 

die82

Aspirante Giardinauta
Caspita Luana, che belle dalie che erano venute.. Non temere per quest'anno.. Vedrai che presto spunteranno: confrontando le mie foto delle fioriture precedenti mi sembra che quest'anno siamo un po' più in ritardo rispetto allo scorso anno. Sarà il troppo freddo di quest'inverno.. almeno dalle mie parti..
 

rondinella

Giardinauta
io adoro le dalie!
il mio giardino ne ha sempre e sono delle piante ottime per i vasi
io le mie le tengo anche in pieno sole estivo ma, in questo caso, necessitano di molta acqua
come dicevano prima occorre che pianti la dalia in un vaso adeguato (al 99% il vasetto con cui l'hai comprata sarà piccolo)
la pianta fa un sacco di foglie verdi ed ha bisogno di altrettanto spazio per le proprie radici
ho imparato che è sempre meglio dargli l'acqua dal sottovaso in modo da non impoverire troppo il terreno
anche io strappo i fiori appena iniziano ad appassire
se li lasci troppo allora la pianta ci mette + tempo a rifiorire sullo stesso rametto
 

die82

Aspirante Giardinauta
Grazie Rondinella per il prezioso consiglio: bagnerò anch'io dal sottovaso. Effettivamente il vaso dov'era piantata al momento dell'acquisto era piccolo, ma ho già provveduto con uno da 17, spero basti. Dici che in generale è meglio dare acqua dal sottovaso, oppure vale solo per le dalie?
 

die82

Aspirante Giardinauta
Risulta così:

dahlia2..jpg

Secondo te è da ritravasare? Mi hanno detto che se il vaso è troppo grande, la pianta fa molte radici e poche foglie e fiori.. Ed essendo agli inizi non so ancora come regolarmi..
 

rondinella

Giardinauta
io le mie le tengo a sole pineo anche durante l'estate . pertanto le innaffio molto spesso
di conseguenza metto sempre l'acqua nel sottovaso così non impoverisco il terriccio per le frequenti innaffiature
 

primula

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, anche io ho una curiosità: ho piantato bulbi di dalia circa a inizio marzo, ma non c'è segno di vita...come mai? ho pensato di averli sotterrati troppo(circa tre quattro cm) e cosi alcuni ho provato ad alzarli un po ..chissa se ho fatto bene...
 

frossie

Giardinauta
ciao ragazzi, anche io ho una curiosità: ho piantato bulbi di dalia circa a inizio marzo, ma non c'è segno di vita...come mai? ho pensato di averli sotterrati troppo(circa tre quattro cm) e cosi alcuni ho provato ad alzarli un po ..chissa se ho fatto bene...

in che senso nessun segno di vita ? di foglie dovresti già averne un po...
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
beh le mie sono appena spuntate...su 4 2 hanno appena una fogliolina,una sara' alta un paio di cm e solo una è 15 cm...
 

die82

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere le temperature un po' basse di questo periodo o il poco sole?? Qui da me a Torino da un BEL po' è pioggia quasi tutti i giorni e anche la crescita della mia dalia sembra come "rallentata": fiori piccoli e boccioli fermi che non si aprono...
 

frossie

Giardinauta
il tempo sicuramente non aiuta...si dovrebbero alzare un po le temperature e dovrebbe farsi vivo il sole....
Sooooooooleeeeeeeeeeee doveeeeeee seeeeeeeeiiiiiiiiiiii ?????
 
Alto