• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori da recidere

tiziana74

Aspirante Giardinauta
so che non è carino recidere i fiori, ma io li adoro in casa dentro un bel vaso, fanno una bellissima figura, e arredano, ho una bella aiuola di alstroemeria rosa, che ogni anno mi ragalano tantissimi e bellissimi fiori, che spesso regalo agli amici che vengono a trovarmi, in vaso Durano tantissimo tempo e anno un bel gambo lungo che si adatta benissimo ai vasi altini, vorrei piantare altri fiori per lo più estivi o primaverili che durino tanto nel tempo e che abbiamo le stesse caratteristiche dell’alstroemeria, mi date qualche consiglio? Cosa posso acquistare da piantare adesso per l’estate?
 

Papyrus

Master Florello
Io so che le zinnie, sono piante semplici da coltivare e soprattutto da far nascere per seme. Potresti anche mettere qualche dalia, piantare qualche pianta di citronella, per arricchire i tuoi mazzi floreali :)
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Io so che le zinnie, sono piante semplici da coltivare e soprattutto da far nascere per seme. Potresti anche mettere qualche dalia, piantare qualche pianta di citronella, per arricchire i tuoi mazzi floreali :)

ho le dalie rosso vivo dal fiore gigante, ma lo stelo non è molto lungo, mentre la citronella fa il fiore? non riesco a trovarla su google...
 

bircetti

Aspirante Giardinauta
Dalie, gladioli, ranuncoli, lillium, calle e anche le rose (quelle con lo stelo lungo), gerbere.
Direi che di scelta ne hai......:eek:k07::eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
roberto,ma perchè ti dispiace cosi tanto:lol:
Mi dispiace vederli fiorire con tanto sforzo e poi ZAAAC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tagliati... a finire la loro esistenza in ammollo in un vaso pieno d'acqua...
Le gerbere poi sono la mia passione.. una ora sta fiorendo dopo tanti disastri e al solo pensiero di recidere quel fiore mi viene un accidenti!!!!!!!!!!!!!!
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Paola-Luna

Florello
a me le dalie recise non piacciono: durano pochissimo e sfioriscono già il giorno dopo... Anche gli iris non hanno vita lunga in vaso.
Comunque, come fiori recisi, possono andare benone gladioli, zinnie, campanule, platycodon, liatris, phlox paniculata, lillium, girasoli, margherite, echinacee... c'è solo l'imbarazzo della scelta
 

elleboro

Florello
hai mai provato a fare un centro tavola (molto basso) di rose diverse riunite strette e tutte allo stesso livello? Fallo una volta poi mi dici...
 

Bia

Giardinauta Senior
E la violaciocca??? Dove la mettiamo? Io la adoro, peccato che non ci sia verso che mi venga bella come quella che vendono i fioristi.

E poi d'autunno adoro gli astri, mesolati rosa e viola e messi in vaso alla rinfusa.

E poi per me tocchi un tasto dolente, io metterei in vaso di tutto, anche l'insalata!!:lol::lol:

Però i gladioli restano impagabili, per l'estate, durano tantissimo e con pochi per volta riesci a creare bellissime composizioni.
 

bircetti

Aspirante Giardinauta
In Olanda (la patria dei fiori) hanno un'abitudine secondo me bellissima, ovvero quando vanno a fare la spesa (supermercato o mercato) non si fanno mai mancare un mazzo di fiori da portare a casa.
Secondo me avere i fiori in casa non significa ucciderli ma amarli ancora di più perchè così te li porti più vicino a te e oltre ad abbellirti la casa (provate ad immaginare la vostra tavola con sopra un vaso di fiori.......che meraviglia!!!!) fanno bene anche all'animo.
Inoltre fiori come le rose, gli iris, le dalie poi non vengono buttati ma rimangono comunque come coltivazione.
Io ho una siepe di lillà (Syringa vulgaris), quando fiorisce raccolgo vari steli e li metto in casa, non vi dico il profumo!!!!!
 
Alto