• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemeria come si moltiplica?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Gli splendidi fiori della mia alstroemeria (identificata grazie a una di voi) stanno sbocciando numerosissimi e di un bellissimo rosa….e senza nulla togliere alle orchidee devo dire che il fiore gli somiglia tanto, recisi fanno la loro bella figura insieme alle calle e alle bocche di leone, io ne ho un bel cespuglio sotto il pero (appena posso vi invio una foto) , ma mia mamma e mia suocera vorrebbero provare a duplicarla, sapete se è possibile moltiplicare la pianta? In che modo? Ho letto sulla scheda tecnica che per stimolare la fioritura il fiore non si recide, ma si deve staccare alla base…..potrei piantare lo stelo staccato in un vaso e moltiplicarlo così?
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
questa la so! questa la so io!

Gli splendidi fiori della mia alstroemeria (identificata grazie a una di voi) stanno sbocciando numerosissimi e di un bellissimo rosa….e senza nulla togliere alle orchidee devo dire che il fiore gli somiglia tanto, recisi fanno la loro bella figura insieme alle calle e alle bocche di leone, io ne ho un bel cespuglio sotto il pero (appena posso vi invio una foto) , ma mia mamma e mia suocera vorrebbero provare a duplicarla, sapete se è possibile moltiplicare la pianta? In che modo? Ho letto sulla scheda tecnica che per stimolare la fioritura il fiore non si recide, ma si deve staccare alla base…..potrei piantare lo stelo staccato in un vaso e moltiplicarlo così?

e mi rispondo da sola, non perchè sia impazzita che mi domando e mi rispondo da sola, o perchè mi senta incompresa :cry: :cry:
ma perchè ho sperimentato e ho ottenuto una risposta, e la risposta è si! la talea di alstroemeria "se pò fà" io l'ho fatta a fine aprile e funge... ho staccato due rametti vecchi (ma non ingialliti) della pianta, Uno l’ho piantato così misura 25 cm, e l’altro l’ho tagliato misura quasi 20, quello che ho tagliato ha attecchito….l’altro no.
Magari è utile per chi è interessato alla moltiplicazione della piantina
tiziana
 
Alto