• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori da ombra

inaico

Aspirante Giardinauta
ehagy3a2.jpg
ypyvumu3.jpg
3y2e9yda.jpg
Ciao a tutti
La mia compagna vuole fiorire un terrazzo della casa dove abbiamo praticamente ombra. Solo pochissimi istanti la mattina presto e la sera all imbrunire arriva una spruzzatina di sole
avete consigli?
Vi posto alcune foto fatte in questi giorni.
i fiori sono da ombra, così ci hanno detto ma alcuni li vediamo comunque sofferenti.
Consigliatemi inoltre qualche concime che può essere utile.... me ne è avanzato quello da Prato Npk .... potrebbe andare bene?
Grazie mille
rugesuqy.jpg
8evupyme.jpg


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao ,hai sbagliato sezione ...dovevi postare in Giardinaggio ...quì difficilmente passano .Intanto non si da mai il concime alle piante appena acquistate perchè sono già pompate al massimo .In piena ombra crescono bene alcune specie di begonie ...la viola in foto è molto mal messa ,calcola che le piante in'ombra vanno annaffiate pochissimo ...non è che hai esagerato ?
P.S. Chiedi alla moderatrice lore.l di spostarti il 3d vedrai che interverranno per aiutarti:Saluto:
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno vuole spostarmi la discussione dove va messa ringrazio
ciao ciao

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

pedra

Giardinauta
La violetta africana va bagnata sempre dal basso,se le foglie prendono acqua si rovinano come ha fatto la tua,è una pianta da ombra,ma non può essere lasciata esposta alla pioggia. L'ideale è lasciarla all'esterno in un balcone riparato. I fiori nella cassetta non sono messi male,attenzione ai ristagni di acqua.
Per il concime non sono molto esperta ma mi sembra che quello che hai messo sia troppo ricco di azoto,io per le annuali uso un concime liquido per piante fiorite.
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Nel famoso vaso all ombra ho posizionato un misto che sembra apprezzare la posizione. Ora però devo combattere un insetto che mi buca le foglie. Non so di che animale si tratti. Avete consigli?
ebube3e3.jpg
a5a9edup.jpg
adagenup.jpg


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
i coleus sono bellissimi, ma se prendono sole hanno colori più belli.
Bevono molto, non farli andare a fiore fino a settembre: i fiori indeboliscono la pianta, ma a fine stagione potrai raccogliere i semi per l'anno prossimo.
In vaso (grande) in ombra stanno benissimo le hosta e tutte le acidofile

Ciao
Anitka
 

GabriGiardini

Giardinauta
hai guardato sotto le foglie se ci sta qualche "grazioso" bruco??
per le chiazze alle foglie sto per fare una ricerca per me,sospetto sia peronospora!!!!!!
spezza una foglia nel mezzo della macchia e odorala,senti se per caso sa di funghi,spero di no
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io ho un balcone in ombra, ma comunque luminoso, e ho messo la fucsia, che è molto facile da tenere. E poi ho messo da poco i fior di vetro, che non vogliono troppa acqua -in genere cerco di sentire com'è la terra prima di bagnare di nuovo-
Se hai ogni tanto un po' di sole anche la begonia pendula va bene, in mezz'ombra, anche lei è meravigliosa!
Forse anche l'edera va bene, basta sia arioso e luminoso.
Se riesco inserisco qualche foto, ciao!
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
fior di vetro bassa risoluzione.jpg
i fiori rosa e viola che vedi di fronte, nel vaso rotondo appeso, sono i fior di vetro, dietro ci sono le kalanchoe (che sinceramente non so se devono stare in ombra).
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
fucsia .jpg
questa davanti è la fucsia, che però in quel momento era abbastanza chiusa, di sera mi sembra si chiuda, mentre di giorno si apre, soprattutto quando c'è più luce.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, come ti hanno già ricordato, per l'ombra e nelle cassette piccole tipo balconette puoi coltivare fiori annuali come gli Impatiens, le Begonie, le Fuchsie, violette, Lobelia. E perenni come le campanule, i ciclamini e qualche ederina. Di perenni adatte all'ombra ce ne sono ancora diverse ma non si adattano bene alle balconette perchè hanno bisogno di vasi più profondi e larghi.
 
Ultima modifica:

inaico

Aspirante Giardinauta
hai guardato sotto le foglie se ci sta qualche "grazioso" bruco??
per le chiazze alle foglie sto per fare una ricerca per me,sospetto sia peronospora!!!!!!
spezza una foglia nel mezzo della macchia e odorala,senti se per caso sa di funghi,spero di no

Eccolo l assassino delle foglie bucate. Ho l impressione ce ne siano molti visto quante sono le piante bucate. Come posso eliminarli?
uzuzeged.jpg
ha9eve6a.jpg


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
con tanta pazienza a mano,altrimenti devi andare di chimica,a me non piace quindi non so che nomi consigliarti,io toglievo a mano da una decina di rose!!!!!!!
 
Alto