• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori commestibili???

luisa227

Aspirante Giardinauta
ho sentito che ora vanno tanto di moda i fiori commestibili... ma dove si comprano? che tipo di fiori sono? costano molto? mi potete fare degli esempi DI RICETTE?
GRAZIE
lUISA
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ricette non ne so.
So solo che le hemerocallis sono commestibilissime, in alcuni paesi le mangiano in insalata. Poi forse anche le primule (leggermente amarognole, anche quelle in insalata).

Chiaramente devono essere cresciute in maniera naturale, diversamente da come si coltivano i fiori recisi.
 

xadax

Giardinauta Senior
....anche portulacche e nasturzi sono commestibili!
dei nasturzi in particolare si possono anche usare le foglie!.....sia fiore che foglia sono piccantini, direi pepati, il gusto è molto simile a quello del rapanello!
...ma ci sono anche le viole, le tagete piccanti pure loro, i fiori di zucca, petali di rosa, lavanda, calendula che ha un aroma di zafferano, borraggine, fiori d'acacia, primule, i fiori dell'erba medica......non me ne vengono più :eek:k07:

:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sto scherzando: mio marito, quando era piccino, faceva merenda coi fiori di acacia! aggiungo le bacche della pyracantha, non sanno di molto, ma son dolcine e commestibilssime. primule e nasturzi mi è capitato di trovarli in insalate in ristoranti che se la tiravano un po'.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Mia nonna, da piccola, mangiava spesso le frittelle d'acacia, quand'era stagione..le ho assagiate una volta, e sono buone, frittelline con una nota che sembra miele!
 

giulia88

Aspirante Giardinauta
non vorrei essere banale ma so che si mangiano i petali delle violette e di alcune rose. Ho anche un libro con qualche ricetta di torte con le rose; le ho sempre volute fare ma non saprei dove trovare i fiori per uso alimentare. comunque nel caso ti interessino posto le ricettte quando torno a casa.

p.s. io da piccola mangiavo dei fiorellini che crescevano spontanei nei giardini, erano blu e piccoli e avevano un sapore zuccherino...non so come si chiamano
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ricordo di aver messo nel forum un' elenco di ricette da fare con i petali di rosa e che i rosofili si erano indignati tantissimo che qualcuno fosse così brutale con questi fiori così amati:lol:
Prossimamente vorrei cercare di fare un dolce, magari un sorbetto, con i fiori del gelsomino. Qualcuno ha idea di come fare?
Hélène si tratta di un Jasminum polyanthum:fischio:, mi dai il permesso??
 
M

mark96

Guest
anche io adoro i fiori di zucca e zuchina con la pastella :food:
io compro anche delle vaschette di fiori che sono coltivati biologicamente da fare in pastella (li vendono solo in estate e fine primavera) e sono viole,nasturzi,rose.....
sono squisiti!!!!!!!! :food: una vaschetta da 500gr di fiori costa 2 € mentre i fiori di zucca e zucchina un po di + ma di poco......ciaooooooooooo
 

anna08

Giardinauta Senior
In certe pasticcerie da noi vendono le violette candite. Si fa anche lo sciroppo con i petali di rosa, le prime non le ho mai assaggiate, ma il secondo si, è veramente buono. Però non so la ricetta, lo facevano le nostre nonne.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io adoro i fiori di zucca impanati!
Marco anch'io li adoro e posso suggerirti un'altra ricetta?Io ci metto dentro un pezzetto di emmenthal e poi faccio una pastella molto densa con farina,un pizzico di sale e acqua minerale fredda di frigorifero,poi li butti nell'olio a friggere!Provali e poi mi dirai!ciao ciao
 

kevin02

Bannato
ORIENTAL DAYLILY BUDS
2 cups daylily buds
1 tablespoon peanut oil
1/3 cup almond slivers
1 tsp. freshly grated ginger
1 Tbs. Rice wine vinegar
1 Tbs. Tamari or soy sauce
1 Tbs. Water
2 cups cooked brown rice
Steam daylily buds for 10-15 minutes, until
tender. In a wok or heavy skillet, heat the oil
over a high heat until very hot. Add the almond
slivers, sauté until browned. Quickly remove
the almonds from the pan, set aside. Turn heat
down to medium. Add grated ginger and cook 1
to 2 minutes. Add vinegar, tamari, and water.
Stir to mix. Toss in daylily buds. Serve over hot
rice, topped with sautéed almonds. Serves 4.
 

california

Florello Senior
A proposito di fiori commestibili, due giorni fa, in gelateria, ho mangiato gelato di tarassaco con salsa di rosa, :food:
 
G

ghislaine

Guest
io uso i fiori di campo per cucinare (margherite, viole, tarassaci, fiori di robinia, petali di rosa canina, borragine, violette) che trovo tutti intorno casa. Si possono gustare crudi nelle insalate, glassarne i petali, aggiungerli alle zuppe e farne delle frittelle. L'anno scorso feci il pranzo di pasqua tutto a base di fiori ed erbe di campo, avevo degli amici ospiti che rimasero incantati, provare per credere! :)
 

margot

Maestro Giardinauta
Fiori che si possono raccogliere e consumare:
angelica
borragine
calendula
centaurea
crisantemo
dalia
emerocallide
garofano
gladiolo
ibisco
impatiens
lavanda
lillà
malva
nastruzio
primula
rosa
sambuco
tagete
tiglio
tulipani
viola del pensiero....
 
Alto