• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di Kiwi: commestibili?

Bruna00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Oggi, mentre cercavo invano di ridimensionare un kiwi che produce a raffica nuovi getti che crescono con una rapidità incredibile, mi sono chiesta: ma non saranno commestibili anche le foglie, o almeno i bei germogli cicciottelli? Non mi dispiacerebbe poter utilizzare questo vigoroso vegetale anche nella stagione estiva.
Non ho trovato però nulla in merito: foglie e germogli sono per caso velenosi o sconsigliabili? Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie per l'attenzione germoglio.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Se non hai trovato niente presumo sia perché non sono commestibili. Del resto non si mangiano i germogli della mela o pera o altro. Vabbè, è solo un mio parere, di fatto non so.
 

Bruna00

Aspirante Giardinauta
Si, certo, non si mangiano necessariamente foglie o getti di tutti i vegetali. Ma devo dire che i nuovi getti del kiwi hanno un aspetto così "cicciottello" e sono cosi teneri tra le mani (oltre al fatto che ne devo tagliare parecchi e più volte per contenere un paio di piante che invadono il vicinato) che mi space sempre un po' buttare via tutto.
D'altronde io, fino a pochi anni fa, non sapevo come fossero gradevoli da mangiare le foglie tenere di zucchine o i ciuffi delle carote... coi quali si anno invece ottimi contorni o addirittura dei pesti.
Quindi mi incuriosirebbe sapere se NON sono velenosi, poi potrei "provare" :)
 
Alto