• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori che sporcano i balconi!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma se la cosa rientra in "è vietato gettare/sporcare le proprietà altrui....." che dovrebbe essere scritto sui regolamenti condominiali.... non è sua competenza far rispettare il regolamento?
se, e ribadisco se, dovesse essere scritto nel regolamento .........anche se non riuscirei a capire il perchè di tale regolamentazione dato che appunto ciò regolamenterebbe anche le proprietà private, e non solo le parti comuni .....
allora si in tal caso (direi estremo) l'amministratore potrebbe intervenire (sempre che tali fastidi, quelli patiti da glory interessino anche parti comuni)
ma di solito, praticamente e soventissimamente così non è ( fatte salve eccezioni come il "decoro condominiale" ed eventuali stillicidi, ma sono altra storia ) .
tanto e vero che se vi fosse un'azione legale, la causa che ne deriverebbe praticamente sarebbe solo tra privati (appunto glory e il suo pedante vicino) e "l'ente condominio" non verrebbe chiamato a farne parte (se non come mero testimone ......non avendo lui subito "danni od altro")




P.s. Ciao marco, è da un po' che non ci si "vede" tutto bene?
nooo:D ci sono sempre, solo che ho dovuto, per svariatissimi motivi, "tirare i remi in barca" per mancanza di "tempo libero" .....:storto:..un po per tutto e non solo per il forum........
 
Ultima modifica:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Dubito che la persona che abita sotto a me non pensi lo stesso!Alla fine il suo balcone si sporca come il mio...sicuramente pure lei tace per quieto vivere!
La vita condominiale ha i pro e i contro(come tutte le cose)ma è dura per certi aspetti,attento quà!attento la!
Beata vita di campagna....una bella casetta per conto tuo e puoi fare quello che ti pare!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Glory hai ragione, io nel terrazzo dell'appartamento in città ho pochissime piante, il primo anno avevo messo delle fioriere con i gerani e per quanto ci stassi attenta i petali etc... cadevano nel porticato sottostante con la pavimentazione in gress chiara. Ed era diventato divertimento dei bambini più piccoli (o forse anche di altri) fare "le frenate" sui petali per creare delle strisce colorate nella pavimentazione ... la cosa m'ha dato così fastidio che poco dopo ho tolto i geranei e da allora evito .. C'è da considerare che eravamo tutti nuovi condomini e nessuno ha avuto modo di fare reclami ma visto che la cosa dava noia a me ho presupposto di porre rimedio.
In compenso, specie ora che nel periodo estivo non sto nell'appartamento e passo solo per annaffiare le piante del terrazzo, ci trovo di tutto dai ciuffi di pelo del gatto alle foglie artificiali della "finta siepe" che quello del piano di sopra ha messo alla ringhiera del suo terrazzo ..
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Già anche io mi ritrovo quelle foglie finte(orrende):squint:
e poi tenendo le serrande abbassate a metà a volte lo schifo entra proprio in casa:squint:
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti :)
Leggendo i vostri discorsi vorrei fare una domandina semplice.
Parlando di condomini ( a volte mi viene proprio andare a vivere nel bosco :lol:)....sapete per caso come stanno le cose,parlando legalmente,se la vicina di sopra sbatte i tapetti fuori dal balcone,cammina in tutta la casa con scarpe a tacchi alti,usa la lavatrice dalle 6.30-7 di mattina quasi tutti giorni,ogni pulizia di casa inizia,continua e finisce con spostamenti di mobili ed altre cose che danno sui nervi in un modo incredibile....e tante altre cose che fanno la vita veramente un inferno.
Lasciare le finestre aperte non è un'impresa facile per me,appena finita la pulizia di casa fino in fondo ho dovuto fare di nuovo aspirapolvere e tutto quanto da capo.
Cosa dovrei fare?...parlare con l'amministratore e inutile (già parlato sia io che il mio marito senza nessun risultato).A questo punto voi cosa fareste al posto mio?Vorrei tanto sapere se la legge e chiara e potrei passare oltre l'amministratore e fare una denuncia come si deve.
Mi domando...in un condominio se ognuno fa i ca....i suoi come sarebbe la vita?...secondo me un caos.So solo una cosa,anche se non sono italiana,che le regole e le leggi sono fatte per essere rispettate,che ci piace o no !!!
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta :)
 

_ortensia_

Master Florello
:D:D:D
Questi argomenti sono una delizia per me che cosi posso raccontare a qualcuno quello che dopo 35 anni ancora mi capita, ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
dopo aver detto, ridetto e straridetto in questi anni di non far cadere nulla dal balcone, l'altro giorno la vecchia che abita sopra di me e con la bellezza di quasi ottant'anni, ha pensato bene di lavare tutto a mano(la lavatrice non la usa perchè si consuma)
Cosi oltre a foglie, fiori e sporco, mi arriva tutta l'acqua, avevo fuori i panni e altre cose e ho dovuto ritirare tutto facendo finta di nulla, il giorno dopo ancora:sgrunt:
Per non aver nulla a che fare con quella cretina, chiamo orty e gli dico di fare qualcosa, lui telefona una due volte ma non viene ascoltato, figuriamoci non l'ha mai fatto in 50anni hai voglia se ascolta adesso:(
verso le 7 di sera, arriva mio figlio e dopo aver parcheggiato la macchina sta venendo su in casa, io sono sul balcone e all'improvviso un fiume in piena mi arriva dal piano di sopra.
Lui viene lavato, i tendoni e i panni che ho steso erano masarati:sgrunt::sgrunt:
Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò non ciò visto più e qui non sto a ripetere quello che mi son messa a gridare a quella.........na:sgrunt:
Esce Orty a vedere, ancora una volta mi dice di calmarmi che quella somara gli ha
detto che non lo ha fatto apposta, già chissà che ci faceva sul balcone con un secchio da dieci litri pieno di acqua se poi era acqua:burningma:burningma
 
Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Già,mi domando...cosa ci sta fare certa gente che non capisce cosa vuoldire "condominio".....va bene,alcune cose ci possono stare,diciamo che si possano fare gli sforzi di andare oltre e far finta di niente,ma ancora peggio quando lo fanno aposta per darti sui nervi sapendo che non farai niente per cambiare le loro schifose abitudini.Si puo capire quando hai da fare per alcuni giorni (diciamo una pulizia fino in fondo quando sei in ferie e non puoi fare altro per il motivo che l'anima gemella lavora,come me in questo periodo).Ma per sopportare sempre ogni santo giorno le stesse cretinate,mi sembra un po' troppo.
Mi spiace che ho inquinato pure questo OT (chiedo veramente perdono per il cambiamento del discorso!!) ma volevo chiedere pure a tutti voi che abitate in condominio cosa si può fare per mettere i cretini al loro posto.
 

_ortensia_

Master Florello
:D:D:D
Questi aromenti sono una delizia per me che cosi posso raccontare a qualcuno quello che dopo 35 anni ancora mi capitano, ufffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
dopo aver detto, ridetto e straridetto in questi anni di non far cadere nulla dal balcone, l'altro giorno la vecchia che abita sopra di me e con la bellezza di quasi ottant'anni, ha pensato bene di lavare tutto a mano(la lavatrice non la usa perchè si consuma)
Cosi oltre a foglie, fiori e sporco, mi arriva tutta l'acqua, avevo fuori i panni e altre cose e ho dovuto ritirare tutto facendo finta di nulla, il giorno dopo ancora:sgrunt:
Per non aver nulla a che fare con quella cretina, chiamo orty e gli dico di fare qualcosa, lui telefona una due volte ma non viene ascoltato, figuriamoci non l'ha mai fatto in 50anni hai voglia se ascolta adesso:(
verso le 7 di sera, arriva mio figlio e dopo aver parcheggiato la macchina sta venendo su in casa, io sono sul balcone e all'improvviso un fiume in piena mi arriva dal piano di sopra.
Lui viene lavato, i tendoni e i panni che ho steso erano masarati:sgrunt::sgrunt:
Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò non ciò visto più e qui non sto a ripetere quello che mi son messa a gridare a quella.........na:sgrunt:
Esce Orty a vedere, ancora una volta mi dice di calmarmi che quella somara gli ha
detto che non lo ha fatto apposta, già chissà che ci faceva sul balcone con un secchio da dieci litri pieno di acqua se poi era acqua:burningma:burningma
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe se i balconi/terrazzi sono affacciati sulla strada allora si potrebbe fare molto..... molti comuni hanno leggi ben precise e sanzionano certi comportamenti con delle buone multe...... si fa un esposto alle autorità comunali e chi di dovere li sanzionerà .......
ma anche molte leggi possono essere applicate anche su luogo privato, ad esempio e sopratutto sullo stillicidio (gocciolamento vuoi per l'irrigazionevuoi per gocciolamento da panni stesi) e sono valide anche se non trascritte sui vari regolamenti di condominio ........alcuni comuni proibiscono e sanzionano anche lo sciorinare di panni e tappeti affacciati sulla pubblica strada o proibiscono per ragioni varie, di cui quelle scritte da me qui sopra, ma anche per "decoro pubblico" anche lo stendere i panni su pubblica via (inteso anche come "che si veda dalla pubblica via")
come pure tutti i comuni d'italia hanno leggi molto severe sugli "orari di silenzio" e che più o meno influenzano anche le regolamentazioni sul silenzio o quieto vivere nel regolamento condominiale (inteso come regolamentazione appunto dell'uso degli elettrodomestici, "in genere e tutti", e il camminare rumorosamente in provocare rumori ecc e ecc tali orari piuttosto che in tali altri) e se tali regolamentazioni nel regolamento condominiale ancora non ci sono indire assemblea e farle iscrivere a suon di maggioranza (e qui devo mettere ....... :martello: )

come agire ?
prima di tutto è meglio dire subito che andar per avvocati deve essere il più possibile un "ultima spiaggia"
- quindi prima cercar di risolvere bonariamente
- ma anche agire preliminarmente con "documenti ufficiali" con un avviso "bonario" ( "primo" e "secondo") a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al "guastafeste" ma anche per conoscenza all'autorità comunali e all'amministratore
--poi con esposto (se rientra nell'affaccio su pubblica via) alle autorità comunali (e sempre per conoscenza agli uni e agli altri)
--in ultima spiaggia andar per avvocati far ripetere tutta la trafila sopra citata e prepararsi ad un prima obbligatoria seduta davanti all'ormai obbligatorio " MEDIATORE" e poi eventualmente prepararsi al tribunale, al passar del tempo, per arrivar a sentenza (quasi sempre "mediata un po di qua un po di là") ma sopratutto all'inasprirsi dei rapporti di vicinato già seccanti e aspri ancor prima di cominciare.........
 

Olmo60

Guru Master Florello
consiglio a tutti di comprarsi un codice civile e leggersi le norme in merito : a me è tornato bene in mancanza di un regolamento condominiale.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Concordo con marco.enne. Ho fatto l'amministratore condominiale a livello professionale per dieci anni e mi hanno tolto 20 anni di vita!
Non lo auguro a nessuno è una professione di m.***:squint:
 

LIGIA

Giardinauta
consiglio a tutti di comprarsi un codice civile e leggersi le norme in merito : a me è tornato bene in mancanza di un regolamento condominiale.

Vorrei fare una domandina (prima di comprarmi il codice!!!)....ce scritto qualcosa per quanto riguarda la sbattitura dei tapetti fuori dal balcone?....questo e solo uno dei probblemi che ho con la mia vicina di sopra!!!!
Grazie mille :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vorrei fare una domandina (prima di comprarmi il codice!!!)....ce scritto qualcosa per quanto riguarda la sbattitura dei tapetti fuori dal balcone?....questo e solo uno dei probblemi che ho con la mia vicina di sopra!!!!
Grazie mille :)
la risposta già c'è nel mio post ,il N° 30 , esistono sia ordinanze comunali (sempre legge è) sia nel codice.......e relativi i regolamenti condominiali (che per legge "fan legge" all'interno dei condominii) devono tenere conto delle leggi/ordinanze ecc ecc....
in parole povere viviamo in una nazione con uno dei più alti numeri di leggi "legiferate" e per questo motivo difficilmente ,anzi è praticamente impossibile, che esista un "buco" legislativo o un qualcosa che non sia stato interessato e regolamentato da leggi e relativi specifici articoli di legge .........

ed ogni anno centinaia e centinaia di altre leggi modifiche e regolamentazioni vengono aggiunte al tutto già esistente ....... e dato che "la legge non ammette ignoranza" si dovrebbe almeno nel proprio piccolo e magari, per quel che in quel momento ci serve, farne una ricerca e informarsi ....:(...la legge non è meno legge o meno "punizione" perchè se ne ignorava l'esistenza la regolamentazione e cosa citava.........
 

Olmo60

Guru Master Florello
Vorrei fare una domandina (prima di comprarmi il codice!!!)....ce scritto qualcosa per quanto riguarda la sbattitura dei tapetti fuori dal balcone?....questo e solo uno dei probblemi che ho con la mia vicina di sopra!!!!
Grazie mille :)

ora non ce l'ho davanti, ma contiene le regole generali dalle quali è deducibile quello che -in linea di massima- non si può fare. Ricordo che a me interessava sapere come si possono o non si possono usare le parti comuni, e ho trovato pari pari degli articoli di legge che facevano al caso mio. Anche se le terrazze (come superficie) appartengono ai condomini, la parte esterna ( i muri perimetrali) sono in comproprietà, quindi non è che dalla mia terrazza posso fare quello che voglio, e il codice civile parla di comportamenti che possono arrecare danno, che sono sanzionati: da qui a dedurre che,chi butta di sotto la sporcizia, arrechi un danno è la logica stessa che parla!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una volta esistevano dei cartelli molto espliciti con vari divieti affissi a muri o a paletti e citavano "vietato lordare" ..... oggi sono meno frequenti ma pur sempre sanzionati .... buttare cicche o carte e cartaccie a terra
/sputare.... ecc e ecc .....sono vietati da leggi e da qui a seguire il non raccogliere gli escrementi dei nostri amici pelosi / urinare (notare vale "all'aperto" ,dappertutto, al di fuori dei luoghi appositi) ed altri ancora ......
tutte regole di civile convivenza "comunitaria" che valgono e devono essere fatte rispettare anche in condominio

giusto per dire:
-- il condominio è un insieme di persone
--un insieme di condominii sono abitanti in un più grande condominio chiamato "comune" paese/città/metropoli
--un insieme di comuni sono gli abitanti di un più grande condominio chiamato "provincia"
........e così via diventa regione ,più regioni diventano il condominio"stato".........
:confuso::storto:sembra abbia scritto una cacchiata.........però la si deve leggere proprio così.......
tali divieti (quelli scritti a inizio post) sono validi sia per gli spazi comuni pubblici sia per quelli condominiali

.... il parlamento legiferante del condominio è l'insieme dei condomini nelle assemblee
.....la "polizia locale del condominio" è l'amministratore ed i suoi eventuali delegati
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie mille per tutte le informazioni :)....leggendo quello che avete scritto per quanto riguarda alcune regole di buona vicinanza (e di buon senso) direi che sono in tanti che non hanno nulla a che fare con la civiltà....dovrebbero andare addirittura vivere nel bosco (non voglio essere cattiva,però purtroppo e la cruda realtà....).
Grazie ancora.
 

angelone54

Guru Giardinauta
...il vero problema del nostro vivere quotidiano è che se viene a mancare il buon senso e il rispetto delle cose e delle persone altrui di tutte le leggi, codici e compagnia cantante ne possiamo fare un bel falò. La mamma degli idioti è sempre in cinta .....:boh:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
angelone condivido gli stati d'animo .........scusami però ".....leggi,codici e compagnia cantando ne possiamo fare un bel falò..." suona come una frase, come minimo, "infelice".......
non sono da bruciare quando non sono a noi asservite e poi quando invece ci fan comodo per risolverci qualcosa allora van bene .....
a parte l'anarchia se non ci fossero.......
 
Ultima modifica:
Alto