• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori che sporcano i balconi!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Ogni estate è un incubo per me,mi ritrovo a dover pulire continuamente il mio balcone,che viene sporcato dai fiori di un condomino che abita all'ultimo piano(mi pare)La cosa fastidiosa è che dopo aver pulito...devo ricominciare...per di più sono i fiori del plumbago,che lui ha messo come siepe sul balcone,e come sapete sono fiori appiccicosetti che ti porti pure in casa,perchè si attaccano che è una bellezza sotto le suole delle scarpe!:burningma
Posso reclamare per tutto ciò?
E poi lui si lamenta se una goccia d'acqua cade dal mio balcone....ricordo che lui mi abita sopra....capito?

DETTO TUTTO...

Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la pulizia (come pure la manutenzione varia delle piante od ogni eventuale danno da loro provocato) spetta al proprietario delle piante (dato che sono anche tutelate,di legge, come proprietà privata ) quindi ciò vale anche per foglie morte/seccumi o fiori caduti /potature ecc ecc..es. se cadono foglie (o fiori come sta succedendo a me con i rinco) in cortile, o su proprietà altrui spetta/spetterebbe al proprietario delle piante raccoglierle /smaltirle ecc ecc fatto sempre salvo accordi eventuali tra i "confinanti"
.........comunque prima di ogni azione "drastica"( o similare) consiglio sempre soluzioni il più "bonarie e stragiudiziali" possibile .......queste cose si sa come cominciano ( ed innescano dispetti astiosità ecc ecc) ma non si sa mai dove finiscono
:martello: sopratutto serve sempre solo tanta pazienza
:Saluto:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
:lol::lol:
Bella questa!Serialkiller?Non sembrerebbe...è il classico anziano che va a vedere le cose degli altri ma il suo fa finta di non vederlo!
Proprio ieri mi suona alla porta,mio marito va ad aprire ed era lui...voleva sapere se avevamo il condizionatore acceso,perchè fuoriusciva l'acqua dagli sgocciolatoi,e allora ci voleva ricordare di mettere il contenitore per raccogliere l'acqua,(in realtà c'era,era solo strapieno)Quindi gocciolava ...ora io sono 5 anni che abito quì e non mi sono mai permessa di dire una parola sui suoi maledettissimi fiori secchi che mi si attaccano sul balcone,però ora ...e poi ripeto lui abita di sopra...che faccio?
Posso farglieli togliere?

marco.enne

papale papale? si puoi chiederglielo ed anche obbligarlo sempre però attraverso iter di legge .....raccomandate AR lettera di avvocati ecc ecc ........ poi dopo averlo avvisato, secondo legge, chiami un "addetto alle pulizie" fai regolare fattura e poi gliela inoltri a lui da pagare o rifondere magari dopo ci pensa due volte

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Strano direi quasi che l'acqua dei miei balconi si comporti in maniera antigravitazionale...a lui cosa diavolo importa...al massimo si dovrebbero lamentare i condomini di sotto!

Picantina

Fiorin Florello
Hai mai provato a dirglielo? E all'amministratore?

Certo è che se pensa che può fare quello che vuole ottieni poco o nulla.

Anni fa mia madre aveva i balconi pieni di gerani e tutti i giorni si faceva il giro dei vasi con un sacchetto per raccogliere il raccoglibile anche se ovviamente qualcosa cadeva giù. Quella del piano di sotto invece si puliva i suoi gettando foglie e fiori secchi direttamente sul giardino.

Ora quella di sotto non ha quasi più niente e mia madre ha posizionato i suoi vasi, plumbago compreso, vicino il muro di modo che i fiori se cascano restano lì e le cicce verso la ringhiera.

Glory-Lily

Giardinauta Senior
No non gli ho mai detto nulla per quieto vivere,però ora mi sono rotta le scatole...non me ne fa passare una e allora volevo sapere se pesso dire qualcosa anche io!:martello2

Picantina

Fiorin Florello
Credo proprio di sì.

Magari invitalo a bere un caffè e poi lo porti sul balcone.......

"Lei ha dei fiori veramente stupendi, peccato che volando giù si appiccicano sul mio balcone."

Se vuol indendere....

Uhmmmm la moglie com'è?

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Sono persone molto cordiali forse la moglie un pò meno(o meglio rimane sempre sulle sue)Da confidenza a rate...non posso dire di avere a che fare con dei bruti:lol:
però lui cortesemente o scherzando le cose ce le fa notare!!!!!!!:squint:

Picantina

Fiorin Florello
Bene allora lo fai accomodare sul balcone e mentre gli porgi la tazzina del caffè misteriosamente ci infili un fiore e poi:

"Ops! C'è qualcuno che al piano superiore ha questi fiori, ma non saprei proprio chi sia. Quanto mi piacerebbe essere come lei e trovare le parole per dirgli quanto mi danno fastidio e quanto sporcano in casa mia."

:fischio::fischio:

Dovevo scriverlo di là? :confuso:

marco.enne

Hai mai provato a dirglielo? E all'amministratore?
............
......cicce verso la ringhiera.
sono liti/beghe "private" tra privati e l'amministratore "serve" solo per quelle relative le parti comuni/condominiali.....e questo non è il caso.
.....se vuole, a titolo di favore, e informalmente, fare "da paciere" potrebbe anche farlo ma non è una sua competenza...........

Picantina

Fiorin Florello
Ma se la cosa rientra in "è vietato gettare/sporcare le proprietà altrui....." che dovrebbe essere scritto sui regolamenti condominiali.... non è sua competenza far rispettare il regolamento?

P.s. Ciao marco, è da un po' che non ci si "vede" tutto bene?

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Va bè comunque se capiterà il discorso voglio farglielo notare,adesso che so che posso anche farglieli togliere sto più tranquilla...così magari la smette di rompere!

francescodv

Maestro Giardinauta
penso che avresti fatto meglio a reclamare subito, facendo passare del tempo dai l'idea che non ci sia nulla di sbagliato in quello che fa.

ti racconto la mia esperienza diretta con la simpatica vecchina del piano di sotto che, non avendo nulla da fare, era sempre li a guardare e commentare. poverette uno li capisce anche non sanno come riempirsi la giornata ed ogni occasione e buona, per esempio ogni volta che il vento faceva cadere una pianta lei era li a sporgersi dal balcone di sotto per vedere cosa era successo e cosa facevamo, e puntuale arrivava la segnalazione se qualche foglia o terriccio avesse avuto l'ardire di cadere dabbasso.

io ho sui balconi le diplandenie da almeno sei o sette anni. cinque anni, fa al piano di sotto, arriva la simpatica vecchina, che riempie i balconi di gerani, sapessi lo svolazzare di petali.
la primavera scorsa il proprietario dell'appartamento al primo piano, con antistante terrazzo da 180 mq :)love:), lo ha venduto.
Questo non c'era quasi mai, perché ha delle attività commerciali e vive in Germania pur essendo nativo del mio paese. Tornava ogni tanto con la moglie tetesca (non è un errore di battitura :lol:) ad un certo punto per l'età che avanza inesorabile ha deciso di non tornare più in Italia :cry:.
Alla notizia la simpatica vecchina un giorno apostrofa mia moglie (che ogni mattina pulisce tutte le fiorire proprio per evitare che cadano foglie e fiori secchi, perché a lei stessa non piacciono i balconi propri ed altrui sporchi) "eh signora ora che l'appartamento con il terrazzo verrà occupato dovrà stare attenta ai suoi fiori che cadono giù" :baf:
mia moglie è rimasta di stucco :crazy:

:mazza::mazza::mazza: ma caso volle :D che io fossi proprio lì, mi son affacciato, e gentilmente ho detto alla simpatica vecchina: "signora si preoccupi piuttosto della marea di petali dei suoi gerani che arrivano persino quassù con il vento, forse il nuovo inquilino avrà da ridire sulle lenzuola che sua figlia (che abita al piano di sotto) stende vergognosamente fin a toccar quasi terra proprio approfittando dell'assenza di qualcuno al primo piano".

fine della discussione!

per mesi la simpatica vecchina a stento salutava la moglie (e chissenefrega) ed ha smesso in modo definitivo di rompere, in compenso la nuova inquilina appena è arrivata, ma il secondo giorno non più tardi è salita dalla figlia e gli ha intimato di non stendere più le lenzuola davanti alle sue finestre.

cosa vuoi di più dalla vita?

Alto