• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia che non fiorisce

  • Creatore Discussione Betty Morgana
  • Data di inizio
B

Betty Morgana

Guest
Ciao a tutti, ho acquistato in gennaio una Camelia japonica con molti boccioli.
Purtroppo, a oggi non danno cenno di aumentare di volume o di aprirsi!!
Cosa pensate? Magari dico una cretinata, ma può essere che hanno sofferto la gelata in vivaio e ora i boccioli restano lì avvizziti? Mi sembra strano che in più di un mese non accennino a smuoversi... :(
 
L

LuciaR

Guest
Penso sia ancora presto. Le mie due camelie finora hanno fatto un solo fiore e gli altri boccioli si sono appena un pò gonfiati, ma ancora ci vorrà un pò perchè si aprano.
Tieni presente che le mie peraltro sono state al coperto fino alla settimana scorsa.
Vedrai che entro fine marzo, primi di aprile fioriranno. Ciao.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Le mie camelie sono in piena terra e normalmente dovrebbero fiorire tra un mesetto. Quindi è ancora presto. Qui si è risvegliato tutto all'improvviso dopo un inverno freddissimo, nel giardino dei vicini il prunus è in pieno fiore, il mio lillà ha già le foglioline, i pieris stanno cambiando colore, gli helleborus illuminano un angolo nascosto ... ma le camelie - ancora niente! Tra l'altro: ho imparato a mie spese che stanno meglio esposte ad est o nord-est!
 
K

Kiras

Guest
A proposito di camelie in piena terra. Non ho mai avuto camelie, né tanto meno in terra. C'è chi dice che si possono piantare semplicemente con una buca (!), alla mia vicina è stato consigliato di piantarla con il vaso e fare il cambio ogni due anni (la cosa mi sembra allucinante...e quando sarà troppo grossa da gestire??). Oppure devo fare una buca e mettere terriccio apposta per acidofile? oppure la camelia vive anche con terra "normale"?
Ho avuto un'unica esperienza negativa con un rododendro che ho piantato innocentemente in piena terra ed è morto :( :( , anche perché da brava inesperta l'avevo messo a tutto sole!! :cool:
Spero di avere una risposta, adoro le camelie e ho un sacco di spazio a disposizione..
:D :D Ciao a tutti!
 

Traudi

Guru Giardinauta
anche a me piacciono moltissimo le camelie e tutte le acidofile in genere. Ne ho fatto una piccola zona dietro la casa dove il sole batte un pò di meno. 2 rododendri sono morti e io li ho rimpiazzati decidendo però di tenerli in vaso invece nella stessa zona ho 4 camelie normali e 3 sasangua che per il momento stanno benissimo. Anche le azalee sono in piena terra e anche loro vanno avanti ormai da 5 anni. Quindi deduco che probabilmente i rododendri o sono più delicati oppure hanno le radici che crescono di più e sono andate oltre il terriccio acidofilo. Oppure erano s****ti! Una camelia è già quasi sfiorita, una sta fiorendo e le altre seguono ;) Quindi voglio dire se vivono a San Remo...prova prova e auguri :D
 
K

Kiras

Guest
Traudi, mi vuoi far capire che hai tutte queste meraviglie in piena terra senza problemi di terriccio per acidofile?? Dimmi di si, nelle tue parole ho trovato un raggio di luce nella mia buia ignoranza sulle acidofile
!!
Ciao ciao dalla futura...signora delle camelie
:D
 
R

Ros

Guest
Kiras, le camelie vanno benissimo in piena terra, hanno una crescita molto lenta e devono stare in una posizione di mezz'ombra in terreno acido.
La posizione migliore è l'ombra generata da grandi alberi. Per ovviare il problema dell'acidità del terreno, che se non è abbastanza acido fa schiarire le foglie per mancato assorbimento del ferro e riduce la fioritura, devi preparare una buca con terriccio per acidofile e, periodicamente aggiungere in superficie della torba bionda in modo che con le irrigazioni corregga il ph del terreno. Inoltre ti consiglio di innaffiare periodicamente con chelati di ferro aggiunti all'acqua e concime per acidofile. In questo modo dovresti avere delle abbondanti fioriture e garantire la salute delle tue camelie, che sono piante veramente stupende.
PS. lo stesso trattamento vale per i rododendri.
Ciao, Ros
 

Traudi

Guru Giardinauta
ti ha già risposto Ross. Forse non mi sono spiegata bene. Sì ho fatto la buca e l'ho riempita di terriccio per acidofile e spesso do loro de chelati di ferro. Per quello che dico che forse i rododendri hanno sconfinato con le radici e perciò sono morte. E dai coraggio prova con le camelie, vedrai che successo ;)
 
K

Kiras

Guest
Ragazzi, mi avete convinta!! Compro le camelie e le pianto per terra. Tra l'altro voglio approfittare della mostra sulle camelie della Lucchesia dove ha luogo anche la mostra-mercato e magari faccio qualche affaruccio in più, anziché andare direttamente dal vivaio :D
Questo fine settimana o ilprossimo ci vado. Poi col tempo, vi saprò dire, ma ho fiducia e voi mi avete dato la "spintarella" giusta che mi mancava ;)
Grazie!
 

lisa

Giardinauta
la mia è fiorita dopo quattro anni!!!!


camelia1.jpg

camelia7.jpg

camelia5.jpg

però ne è valsa la pena.
annalisa


[ 06-03-2002: Messaggio scritto da: lisa ]
 
B

Betty Morgana

Guest
Cara Lisa, le immagini sono davvero ciò che ci vuole per iniziare bene una giornata, spero però che la mia non ci metta 4 anni!!!!!!!!!!!!!
:eek:
 

lisa

Giardinauta
la camelia era uno zeppo un terzo di quella che è ora, e stava sotto la mega gardenia, era piuttosto malridotta anche se vecchia, è per questo che ci ha messo tanto a fiorire.
L'altra bianca che ho comperato un anno fa ancora non fiorisce.
annalisa
 
Alto