• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caduta fiori di camelia

Titti81

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao,
sono due anni che compro camelie con il bocciolo ancora chiuso, tratto la camelia come mi viene consigliato, cioè la mantengo sempre umida (con acqua piovana), ma mai con il ristagno d'acqua nel sottovaso, la tengo all'ombra, ma ogni volta i boccioli cadono senza neanche aprirsi, non riesco mai a vedere i fiori della mia camelia!!!!!!!!! :burningma:confuso::confuso::confuso::confuso:
Quale pensate possa essere il problema? Cosa devo fare?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,potrebbe trattarsi che la pianta a subito un periodo di siccità oppure a troppi boccioli ed non riesce ad alimentarli bene per problemi dovute a scarse alimentazione,Una buona tecnica di coltivazione di questa pianta, richiede nel periodo di fioritura una concimazione liquida per piante acidofolie,poi se i boccioli fiorali sono troppo abbondanti ,è consigliabile eliminare un certo numero,in questo modo abbiamo l'apertura di tutti i fiori con una fioritura molto più bella ,ciao
 

Titti81

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
seguirò i tuoi consigli sperando di vederla fiorire.........poi ti farò sapere se sono riuscita
grazie di nuovo!!! Ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Dipende anche da cultivars; le japonica a fiore rosso sono molto più propense ad aprire i boccioli rispetto a quelle a fiore variamente rosa. A parte il problema lontano di irregolarità idrica durante il periodo di induzione floreale (giugno-luglio), le botte improvvise di caldo fanno cadere i boccioli non ancora aperti (ed anche i fiori aperti da poco). Comunque quando una pianta regolarmente non fiorisce significa che è in sofferenza per qualche motivo: il vaso è forse troppo piccolo, la pianta vi staziona da troppo tempo, il terriccio è permeabile ecc.?
 
Alto