• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori bella di notte bruciati... troppo sole?

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !La mia bella di notte si è riempita di fiori rossi! Ma ho notato che i fiori dopo essere cresciuti si sn accartocciati su se stessi...Pensavo che si riaprissero di sera ,invece no! Penso si siano bruciati ! da poco l'ho posizionata sul tetto del mio palazzo perchè nel balcone non c'era abbastanza sole . Qui prende sole diretto dalla mattina , finchè il sole non cala. Secondo voi i fiori si possono essere rovinati per il troppo sole??Le annaffiature sono abbondanti ma aspetto che il substrato si secchi tra un'annaffiatura e l'altra e uso un concime universale ogni 15 giorni.Secondo voi qual'è il problema??Ciao a tuttiiiiiii
 

artemide

Florello Senior
la bella di notte vuole molta acqua.
quando le avevo io in vaso le bagnavo anche tutti i giorni e non erano esposte al sole per così tanto tempo come le tue.
quindi è molto probabile che si sia presa una bella insolazione. non c'è nessunissimo riparo sul tetto? altrimenti se nonostante non ci sia molto sole sul tuo balcone e cresceva bene ugualmente prova a riportarla sul tuo balcone.
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
Ma per accartocciati su se stessi intendi così??
Mirabilis jalapa / Bella di notte (pianta coltivata)
bellad.JPG_200732793020_bellad.JPG

Perchè credo che sia normale... il fiore cresce sboccia e muore non rimane in eterno.
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Con il caldo di questi giorni le sto bagnando anche due volte al giorno. No sul tetto non c'è riparo ma al massimo posso posizionarle in modo che dalle 15 in poi non prendano sole diretto! Dici che troppo sole specialmente questo di agosto che è caldissimo , abbia fatto male ai fiori? Diciamo che da quando le ho messe sul tetto crescono più rapidamente per qsto non vorrei spostarle di nuovo nel balcone... Consigli il riparo????
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ma per accartocciati su se stessi intendi così??
Mirabilis jalapa / Bella di notte (pianta coltivata)
bellad.JPG_200732793020_bellad.JPG

Perchè credo che sia normale... il fiore cresce sboccia e muore non rimane in eterno.

no accartocciato intendo più raggrinzito! Non credo che il fiore sia già morto perchè tutto questo è accaduto nell'arco di 24 ore . La notte dopo che è sbocciato già non si apriva più! Tu cosa credi sia successo??
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
la bella di notte vuole molta acqua.
quando le avevo io in vaso le bagnavo anche tutti i giorni e non erano esposte al sole per così tanto tempo come le tue.
quindi è molto probabile che si sia presa una bella insolazione. non c'è nessunissimo riparo sul tetto? altrimenti se nonostante non ci sia molto sole sul tuo balcone e cresceva bene ugualmente prova a riportarla sul tuo balcone.
Con il caldo di questi giorni le sto bagnando anche due volte al giorno. No sul tetto non c'è riparo ma al massimo posso posizionarle in modo che dalle 15 in poi non prendano sole diretto! Dici che troppo sole specialmente questo di agosto che è caldissimo , abbia fatto male ai fiori? Diciamo che da quando le ho messe sul tetto crescono più rapidamente per qsto non vorrei spostarle di nuovo nel balcone... Consigli il riparo??
 

artemide

Florello Senior
Con il caldo di questi giorni le sto bagnando anche due volte al giorno. No sul tetto non c'è riparo ma al massimo posso posizionarle in modo che dalle 15 in poi non prendano sole diretto! Dici che troppo sole specialmente questo di agosto che è caldissimo , abbia fatto male ai fiori? Diciamo che da quando le ho messe sul tetto crescono più rapidamente per qsto non vorrei spostarle di nuovo nel balcone... Consigli il riparo????

si, prova con il riparo !
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
:confuso:Non saprei... a casa dei miei le ho avute per anni e rimanevano esposte al sole per tutto il dì. Non hanno mai avuto problemi.
 

Raf76Como

Aspirante Giardinauta
si, ma il caldo e il sole che abbiamo qui al nord , non è splendido :love: e caldissimo come quesslo che c'è al sud

Vero ma queste piante vivono benissimo in piena esposizione solare.
PS ogni tanto purtroppo il sole ci fa schiattare anche qui al nord... anzi secondo i miei gusti un po' troppo spesso.
 

artemide

Florello Senior
Non so com'è il sole del nord ma qui........SCOTTAA! Cmq proverò col riparo!!! T farò sapere ....Grazie!

anche qui il sole è caldo, ma è spesso velato dallo smog (specie a Milano) e poi è un caldo afoso per via della taaaanta umidità.
tutto sommato comunque, preferisco anche questo tipo di caldo che non il freddo invernale...ma stiamo andando OT
fammi sapere comunque come reagisce la bella di notte... ma di che colore è?
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
anche qui il sole è caldo, ma è spesso velato dallo smog (specie a Milano) e poi è un caldo afoso per via della taaaanta umidità.
tutto sommato comunque, preferisco anche questo tipo di caldo che non il freddo invernale...ma stiamo andando OT
fammi sapere comunque come reagisce la bella di notte... ma di che colore è?

I fiori sono rossi!!!Comunque domani faccio qualche foto cosi' rendo meglio l'idea. Spulciando nel forum ho visto anche qualche fiore di bella di notte impollinato e in effetti appassisce proprio come qllo della mia pianta... Chissà se un fiore impollinato appassisce cosi tempestivamente dato che è successo tutto in poco tempo! Poi può anche darsi che sto dicendo una stupidaggine... devo aspettare :)! Comunque questa pianta è stupenda me ne sono innamorato, ne ho un'altra che ancora non è fiorita , ma che sicuramente è di un altro colore (si capisce dalle foglie) se fiorisce in tempo vorrei provare ad incrociarle... :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il fiore muore dopo un paio di giorni. Ogni fiore produce un grosso seme che finisce anche a metri di distanza.
Infatti è una infestante. :)
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
aspetterò!!! I fiori sono raggrinziti in punta ma nn morti ancora , il colore è ancora vivo! Grazie per le informazioni!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho belle di notte in ombra, semiombra e pieno sole, fioriscono sempre, all'interno del fiore poi si forma una pallina nera, è il seme.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mi sembra tutto normale!... i fiori delle belle di notte si aprono la sera e la mattina successiva tendono ad appassire... in pratica durano poche ore, c'è di buono che essendo una pianta generosa di boccioli la fioritura risulta comunque abbondante, vive e prospera sia al sole che all'ombra, ama l'acqua ma in terra piena resiste anche al "secco", è diffusissima in quasi tutta Italia dal Nord al Sud (isole comprese), si moltiplica spontaneamente con la caduta dei grossi semi neri e nelle regioni a clima temperato può quasi essere definita un'infestante!.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Mi sembra tutto normale!... i fiori delle belle di notte si aprono la sera e la mattina successiva tendono ad appassire... in pratica durano poche ore, c'è di buono che essendo una pianta generosa di boccioli la fioritura risulta comunque abbondante, vive e prospera sia al sole che all'ombra, ama l'acqua ma in terra piena resiste anche al "secco", è diffusissima in quasi tutta Italia dal Nord al Sud (isole comprese), si moltiplica spontaneamente con la caduta dei grossi semi neri e nelle regioni a clima temperato può quasi essere definita un'infestante!.

Ciao.


:O davvero????? Qindi durano solo una notte????Questa non la sapevo!
 
Alto