• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori alpini 3

ezio

Giardinauta Senior
Continua la serie delle "alpine", tra le mie diapositive ne ho trovate di nuove.
Il fiore della foto sotto sta diventando raro, forse per la sua bellezza viene estirpato per rocciati alpini.
E' un silene elisabethae, pianta alpina deliziosa.
silene.jpg
 
E

Esmy

Guest
Ciao Ezio ..
ho seguito tutta la saga dei fiori Alpini e mi sono piaciute moltissimo le foto che hai inserito.
Purtroppo non tutte sono piante che resisterebbero in un clima mite come il mio, altrimenti mi sarei già organizzata per un angolo roccioso.
In ogni caso stavo pensando che potrei, sempre che tu sia d'accordo, inserire tutte le foto in una paginina web sulla fattispecie di quelle che ho creato per i giardini di Noor, Alex e Bepi.
Aspetto un tuo parere.
Baci
Esmy

[ 19-11-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
A

ALBERTA

Guest
Ti rispondo io, Ezio permettendo, cara Esmy, dicendoti la mia opinione!
Mi piacerebbe tantissimo che raccogliessi tutte le foto di fiori alpini di Ezio: senza nulla togliere agli altri, dico che, personalmente, sono quelle che ho apprezzato di più.
Quindi faresti un piacere a me: le avrei tutte raccolte, pronte per essere ammirate in un momento di evasione :rolleyes:
Ciao!

p.s.: è vero Ezio, il primo fiore rosa non l'ho mai visto... i petali assomigliano vagamente a quelli di un geranio!
 

ezio

Giardinauta Senior
Le piante alpine poco si prestano ad essere coltivate nei nostri giardini. Sconsigliabile estirpale e trapiantarle a casa nostra: non soppravvivono. Meglio semmai provare coi semi!
I montagna, presso i passi Dolomitici, sono sempre più rari. Il terreno di montagna è fragile, se viene rotto per fare parcheggi e piste da sci, raramente torna come prima. Le piante più belle vengono estirpate dai turisti e durano poche ore.
Meglio fotografarle: durano molti anni!!
Le mie foto le ho scattate vicino al Passo Sella (TN)dove sono presenti massi enormi. Nei pressi del passo Fedaia (Marmolada)si trovano piante rarissime mai viste da altre parti!
Il passo Pordoi è diventato un megaparcheggio. Se si ha voglia di camminare si possono trovare piante come il "ranuncolo del ghiaione" quello della foto che vedete sopra

Anni fa vicino al Passo Pordoi c'erano un'infinità di "botton d'oro" adesso non più.
Per fortuna i "turisti coi sandali" sempre a caccia di souvenir, (li chiamo così per il loro abbigliamento "marino")non hanno una grande autonomia.. (fanno poca strada) ;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Questa pianta è diventata molto rara, si può anche coltivare, ma non è la stessa cosa.
Parlo della Stella alpina

stalpina.jpg
 
E

Esmy

Guest
Grazie del consenso Ezio
mi sono già attivata per sistemare le tue foto meravigliose ...
In ogni caso ti anticipo che Mauro ci ha promosso sul campo .. e ci sta dando spazione per inserire direttamente su giardinaggio.it le nostre foto ....
Diventerai famoso .. preparati per intervisti ed autografi.
 
G

gabriella

Guest
Sono perfettamente d'accordo con Ezio quando dice :
"Le piante più belle vengono estirpate dai turisti e durano poche ore.
Meglio fotografarle: durano molti anni!!"

Anch'io ne ho una bella collezione tutte raccolte con l'obiettivo fotografico.Peccato che non posso condividerle perchè sono nella quasi totalità DIA. Cercherò di ritrovare , se non sono sbiadite, le prime che ho fatto che erano stampe.Ciao e grazie per le belle immagini. Gabriella
 

ezio

Giardinauta Senior
Gabriella,
anche le mie foto derivano da vecchie diapositive. Si possono fotografare con una macchina fotografica digitale e trasferirle nitide sul pc.
Adesso mando la mia ultima foto....
ciao ;)

primula.jpg
 
G

gabriella

Guest
Caro Ezio, cosa intendi fotografare con una macchina digitale ?( ma io non la posseggo!!)
Proietti le foto sul muro e poi fotografi la proiezione sul muro o c'è qualche altro trucco che io non conosco? e consigliabile acquistare uno scanner per Dia? ciao Gabriella :confused:
 
R

Roberta

Guest
Con tutte queste foto, mi sta venendo voglia di trasferirmi sulle Alpi!
olalaidiiii :D

Peccato non poter coltivare questi fiori in un clima umido come quello di Roma.
Forse però in alcune zone tipo i Castelli Romani qualcosa nascerebbe.
Di solito lì nevica ogni anno, quindi il clima è decisamente più freddo che nel resto di Roma. Ma io non abito ai Castelli!! :(
Chissà se tra i mille registrati al forum c'è qualcuno dei castelli che potrebbe tentare.
 
G

gabriella

Guest
Cara Roberta, il bello è proprio raggiungere le alte vette (e non solo) e scoprire tra le rocce, in posti che mai avresti potuto immaginare contenere vita, questi fiori belli e irripetibili proprio perchè nascono in quell'ambiente. Io non riesco a vederli in un vaso sul mio tavolo o sul mio balcone.
Se sei a Roma puoi raggiungere facilmente i monti d'Abruzzo, che riservano altrettante belle sorprese in fatto di flora...la stella alpina è più piccola ,ma altrettanto preziosa! Vederli in natura, i gioielli dei monti, è uno spettacolo, che non può essere pargonato a nessun fiore in vaso anche se latrettanto bello! prova e vedrai!Ciao Gabriella
 

ezio

Giardinauta Senior
Per Gabriella,
le macchine digitali hanno degli accessori per fotografare direttamente le dia. Basta avere uno sfondo luminoso come una finestra o altro. Se non possiedi una macchina digitale puoi scannerizzare su scanner forniti di lampadine che illuminano le dia. Certo questi scanner costano un pò.
Se sei appassionata di fotografia vale la pena spendere per comprarsi una fotocamera digitale......
Ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Per Roberta,
il consiglio di Gabriella è valido. Sul Gran Sasso ci sono certamente fiori simili a quelli alpini e sono certamente bellissimi.
Ripeto che è inutile tentare di coltivarle in pianura queste piante sia al nord che al sud. Sono belle dove vivono, come i luoghi che abitano..... :rolleyes:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Beh, caro Ezio, si può sempre tentare, no? Le piante alpine sono veramente splendide, anch'io sono rimasto dempre molto affascinato dalla bellezza semplice e dalla forza di questi fragili (?!?) fiorellini che spuntano imperterriti tra le rocce ed i ghiacciai. Diciamo che sono una vera ricompensa per chi si voglia cimentare in escursioni montane. Ricordo quando (urgh! 12 anni fa!!), dopo 4 ore di sentiero, su per il Gran Paradiso, tra le rocce intorno al Rifugio si svelavano timidamente le corolle blu delle Genzianelle... :rolleyes:, ed il profumo di vaniglia delle Nigritelle, più a valle...
Quindi, malgrado tutto sembrasse indicare nient'altro che un possibile fallimento, ho voluto tentare di coltivare qualche creature delle montagne.
Noor9.jpg

Guarda un po' cosa è venuto fuori da alcune bustine di sementi Blumen!
Lo so, non è assolutamente la stessa cosa, ma guardare le mie piccole alpine mi fa ricordare le belle passeggiate tra i pascoli, o l'immensa distesa rosa di Polygonum bistorta vicino a Cogne...
Ciao!
 
E

Esmy

Guest
Accipicchia Noor ..
tu sei l'opposto di Attila ..
dove passi tu .. cresce ogni sorta di pianta ....
In ogni caso, a proposito di bustine di semi, parteciperai allo scambio???
 
Alto