• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori adatti alla mia fioriera

lella taboga

Aspirante Giardinauta
buongiorno
ho una fioriera esterna,3 x 1,5 metri, con profondità 1,5 metri.
ho condizioni particolari di luce: è quasi sempre in ombra, tranne dalle 11 alle 14, che sono anche le ore più calde del sole.
mi chiedo quali sono i fiori adatti a sopravvivere, in questa situazione di luce. non mi importa se sono annuali o perenni.
la dipladenia ? o altri ?

grazie per un consiglio.
 

lella taboga

Aspirante Giardinauta
chiedo un consiglio sia per fiori, ma anche per arbusti.
secondo me è difficile conciliare l'ombra prevalente e le 3 ore di sole che picchia al massimo,per cui pianterei qualsiasi cosa compatibile, purchè sopravviva.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
C'è ombra e ombra, e piante che possono adattarsi a diverse situazioni. Condizioni climatiche, esposizione, terreno sono altre variabili. Anche il contesto ambientale potrebbe suggerire che tipo di piante posizionare e i loro abbinamenti.
Avresti delle foto da postare?
p.s.: la Dipladenia, per quel che ne so io, non sopravvive all'esterno al Nord in inverno e al Sud in estate.
 

lella taboga

Aspirante Giardinauta
la fioriera esterna è in una zona angolare della casa; il sole ci arriva in quelle 3 ore centrali.
allego una foto dei tempi belli, ormai un ricordo.
-tappezzante: waldsteinia ternata; ne è rimasta qualcuna sul bordo, in cui l'ombra della fioriera lo ha protetto dal sole cocente; sono morte le altre.
-arbusto: ligustro; non è morto, ma ogni anno prendeva i funghi ,e poi si defogliava; ho il ricordo di una pianta debole, forse per poco sole; nb. io non ho ecceduto nella innaffiatura, per cui non mi ritengo in colpa.
-roselline: morte, forse per poco sole.

attualmente, oltre alla corona del tappezzante waldsteinia, ho piantato erba. fioriera-.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In una situazione del genere (vasca esposta a nord e con sole estivo nel tardo pomeriggio) io ho adottato: Juniperus squamata, Corylus avellana “Contorta”, felci, Sternbergia lutea (bulbosa autunnale) e stagionali a fioritura bianca (Verbena, Impatiens, Plectranthus coleoides). Anni fa, attorno al ginepro, prosperavano dei cespugli di Erica carnea bianca e rosa è un Cotoneaster salicifolius “Repens”, ma una volta cresciuta la conifera, la competizione radicale e il poco spazio, essendo la mia vasca molto più stretta della tua, ha fatto sparire le eriche e il cotoneaster.
In un’altra vasca più in alto, ma con meno terra, coltivo Jasminum nudiflorum e J. primulinum.
Visto che la profondità della vasca e l’ombra anche, al tuo posto tenterei anche con ortensie, Heuchere in varietà fogliare di diverse colorazioni, Geranium e Corylopsis pauciflora, arbusto elegante e facile da tenere.
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Potresti metterci un piccolo alberello verde, che ombreggia, e sotto dei fiori stagionali, es. viole del pensiero, giacinti, calle. Dipende poi il clima e temperatura della tua zona

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto