• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorellini nel bosco

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... una "nuvola" dei non ti scordar di me

nontiscordardime.JPG

questi mi sembrano ipheion

ipheionbosco.JPG

....... questo chissà cos'è, anche perchè in 3 ore di cammino ne ho visti solo 5

fiorerosso.JPG

e altri 2 che mi sembrano della stessa famiglia, solo che di quello giallo ce ne sono pochissimi, del altri violetti un'infinità

orchi1.JPG

orchi2.JPG

Pat

Membro dello Staff
Clizia ha scritto:
In che paradiso terrestre sei andata?...
............. vieni qui che ti ci porto :eek:k07: tanto è qui sopra :froggie_r ......... anzi no, ti porto da un'altra parte che è più bello :ciglione:

Pat

Membro dello Staff
california ha scritto:
ciao pat!le ultime due sembrerebbero delle orchidee spontanee nostrane..
........... appunto mi sembrava a me :eek:k07: che domenica scorsa le avevo indicate ad un'amica come orchidee :rolleyes: ............... va beh che lei di fiori ci capisce un tubo, però ........... :cool2:

dianthus

Aspirante Giardinauta
2 latte di gallina - ornithogalum umbellatum
3 peonia - paeonia officinalis
4 orchis pallens?
5 orchis mascula
6 sei stata sul misma :lingua:

complimenti per l'occhio clinico, hai fotografato delle specie interessanti!!
:flower:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Pat vedo che hai scovato anche un paio di belle orchidee nostrane Brava!!!
Quella gialla non si vede niente quindi non si sa cosa sia quella viola è una papilionacea.
Ciaoooooo

Pat

Membro dello Staff
dianthus ha scritto:
6 sei stata sul misma :lingua:
7 bello sforzo, sai dove vivo e visto che ho detto "qui sopra" :martello2

Mercuzio ha scritto:
Quella gialla non si vede niente quindi non si sa cosa sia quella viola è una papilionacea
Mi spiace ma purtroppo ho solo questa foto, però l'ho cercata in rete, e direi che Dianthus ci ha preso orchis pallens

Comunque, nelle nostre zone anche se non proprio qui sopra ci sono anche le dactylorhiza ............. infatti l'anno scorso le ho viste in 2 posti diversi ..........Dianthus, vediamo se scopri dove :lingua:

Questa non aveva ancora il fiore

dactylorhiza.JPG

questa ce l'aveva ma l'ho "scovata" 2 mesi dopo la prima

orchidea.JPG

P.S. è stata una bella scoperta quella della peonia :hands13:

Pat

Membro dello Staff
dianthus ha scritto:
in un praticello con delle erbette?? :D
............ certo :hands13: dei praticelli a quasi 2000 metri :eek:k07:

california

Florello Senior
però non è giusto..io solo una volta ho avuto la fortuna di poter vedere una orchi spontanea..ed era pure bruttina..voi invece ve le ritrovate 'lì sopra'..uffa:D

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio se ti fai un giretto nella campagnia dalle tue parti le trovi quante ne vuoi di orchidee spontanee ti assicuro che ci sono basta guardare bene.

california

Florello Senior
allora appena ho una mattinata libera le vado a cercare,ovviamente armato di pala...ehm..volevo dire macchina fotografica:D
ma in che zone è più facile trovarle?mi spiego:pineta,querceto,bosco di caducifolie?

Pat

Membro dello Staff
california ha scritto:
allora appena ho una mattinata libera le vado a cercare,ovviamente armato di pala...ehm..volevo dire macchina fotografica:D
ma in che zone è più facile trovarle?mi spiego:pineta,querceto,bosco di caducifolie?
......... quelle fotografate ieri nei boschi di castagno, quelle di cui ho messo dopo le foto, a fianco di sentieri in cui è solo prato :ciglione: però le seconde erano un pò "riparate" in modo che restava umido e ombreggiato, ovvio che questo riguarda la mia zona, non sò la tua :eek:k07:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio dipende anche dal tipo che ti interessa le papilionacee le trovi nei campi praticamente ovunque come anche le serapias che condividono lo stesso ambiente ,campi incolti e soleggiati con vegetazione bassa,le ophris invece le trovi più in alto anche se a dire il vero io le ho viste anche sull'appia antica.
Io ho trovato diverse specie di papilionacee nella zona di Ardea.
OH mi raccomando però fai il bravo niente prelievi ok!!!!!!!!!!:martello2 cat:

california

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
Claudio dipende anche dal tipo che ti interessa le papilionacee le trovi nei campi praticamente ovunque come anche le serapias che condividono lo stesso ambiente ,campi incolti e soleggiati con vegetazione bassa,le ophris invece le trovi più in alto anche se a dire il vero io le ho viste anche sull'appia antica.
Io ho trovato diverse specie di papilionacee nella zona di Ardea.
OH mi raccomando però fai il bravo niente prelievi ok!!!!!!!!!!:martello2 cat:

a me basta vederne una,ophris,serapias non importa...sono solo curioso di vederne una..
tranquillo,non mi azzarderei mai a raccoglierle.. :martello:
grazie delle info

Alto