• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium

Serena984

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Stavo osservando la pianta e mi sono accorta con stupore di questi animaletti... Sembrano dei piccoli millepiedi... Ne ho visti già almeno 3 e sicuramente all'interno del vaso ce ne saranno altri! Cosa sono? Devo provvedere a ripulire tutta la pianta e a rinvasarla vero?
 

Allegati

  • IMG_20220220_210951.jpg
    IMG_20220220_210951.jpg
    222,2 KB · Visite: 16

peppeorchid

Apprendista Florello
Buonasera a tutti,
Stavo osservando la pianta e mi sono accorta con stupore di questi animaletti... Sembrano dei piccoli millepiedi... Ne ho visti già almeno 3 e sicuramente all'interno del vaso ce ne saranno altri! Cosa sono? Devo provvedere a ripulire tutta la pianta e a rinvasarla vero?
non conosco quell' insetto anche se ricorda il millepiedi, se si dovesse trattare di lui non penso possa fare danni ma se ce ne stanno una colonia !
Per non sbagliarti rinvasa il tutto e mentre lo fai dai una spruzzatina di insetticida alle radici nude
 

Serena984

Aspirante Giardinauta
non conosco quell' insetto anche se ricorda il millepiedi, se si dovesse trattare di lui non penso possa fare danni ma se ce ne stanno una colonia !
Per non sbagliarti rinvasa il tutto e mentre lo fai dai una spruzzatina di insetticida alle radici nude
Ok, l ho svasata e ho tolto tutto il terriccio che mi è stato possibile togliere e ho lavato bene tutte le radici.. ho rinvasato con Bark nuovo in vaso diverso. Purtroppo nn avevo insetticida da spruzzare.. ho solo dei bastoncini di insetticida per insetti succhiatori e cocciniglia...Nel caso in cui ci fossero rimaste delle uova secondo voi vanno bene lo stesso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
solo bark o ci hai messo un po' di terriccio? ricorda che il cymbi è terricolo.
 

Serena984

Aspirante Giardinauta
noooo, i cymbidium sono robustissimi e se non annaffiati in inverno possono sopportare temperature intorno ai 5/10° per diversi giorni
Meno male :D

Altra piccola curiosità.. io al momento (ce l ho da settembre) lo sto tenendo in casa davanti alla finestra così prende luce.... Lo annaffio ogni 10 GG circa come le altre orchidee... Va bene? O deve stare x forza fuori?
 

danielep

Florello Senior
Meno male :D

Altra piccola curiosità.. io al momento (ce l ho da settembre) lo sto tenendo in casa davanti alla finestra così prende luce.... Lo annaffio ogni 10 GG circa come le altre orchidee... Va bene? O deve stare x forza fuori?
Lo (li) lascio fuori, in pieno sole, fino a novembre/dicembre. Quando comincia a mettere gli steli florali lo ritiro. I fiori durano mesi (tre???).
Controllerò:cool:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Meno male :D

Altra piccola curiosità.. io al momento (ce l ho da settembre) lo sto tenendo in casa davanti alla finestra così prende luce.... Lo annaffio ogni 10 GG circa come le altre orchidee... Va bene? O deve stare x forza fuori?
può vivere anche in casa ma rischia di soffrire l' aria secca e la temperatura un po' alta, dipende da dove lo posizioni, però se non prende un po' di freddo avrà pochi stimoli a fiorire.
Per temperature ed irrigazione, puoi fare riferimento, vagamente, alle condizioni climatiche dell' Himalaya indiano e nepalese
 
Alto