• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate il bosco di Gioia

P

Piera1

Guest
CARI TUTTI, mi è arrivata questa email, ho visitato il blog e chiedo aiuto a tutti... inviate un'email, raccogliete firme... diamo una mano al Bosco della Gioia... Il presidio è già avvenuto ma si può protestare via email.
Grazie a tutti, Mery



Anna Mozzati ha scritto:
COMUNICATO STAMPA

BOSCO DI GIOIA: LA REGIONE E IL COMUNE APRONO IL CANTIERE E MASSACRANO PIANTE E ANIMALI PROTETTI - ESPOSTO DELLA LAC PER IL MANCATO
RISPETTO DELLE NORME

C'era una volta un bosco, di impianto non naturale, forse, con alberi di origine esotica per lo piu', ma verde e accogliente e
soprattutto l'unico in una zona di Milano che ancora piu' di altre deve subire l'aggressione della speculazione edilizia. E scusate
se e' poco, si potrebbe quindi pensare che le istituzioni abbiano provveduto a tutelarlo..

Invece no, in queste ore stanno procedendo a distruggerlo. Dichiara Guido deFilippo, segretario della Lega per l'Abolizione della
Caccia:
"Approfittando della distrazione natalizia e sotto la protezione della forza pubblica e' iniziato il massacro di alberi e cespugli e
per conseguenza degli animali in questa stagione in letargo tra le radici e il substrato, per esempio ricci, pipistrelli e
lucertole, tutti protetti con i loro habitat da leggi nazionali e convenzioni internazionali che l'Italia si e'
impegnata ad osservare; anche gli uccelli dovranno spostarsi ed e' lungo l'elenco delle specie anche rare, per esempio il falco
pellegrino, che frequentano la zona. Pertanto la nostra responsabile cittadina, Graziella Zavalloni, ha presentato un esposto in
Procura chiedendo il sequestro del cantiere".

I lavori sono comunque fermi per patenti e inammissibili irregolarita' anche nelle cose minime, mancano per esempio i cartelli con i
nomi delle imprese al lavoro (evviva la trasparenza!), ma si teme che superati con brutalita' e mancanza di scrupoli gli ostacoli
frapposti dagli ambientalisti la Regione procedera' ad edificare sul luogo un vanaglorioso monumento a se stessa con l'esecuzione di
un progetto che, in barba ai propositi di riciclaggio delle tante aree edificate in abbandono esistenti, andra' a distruggere uno
dei pochissimi spazi verdi sopravvissuti, grazie a una proprietaria che l'aveva ceduta agli enti pubblici dietro assicurazione che
sarebbe stata mantenuta la sistemazione a verde e la vocazione sociale.
A meno che il magistrato che si occupa del caso non decida diversamente

Per Informazioni
Lega Abolizione Caccia, Lombardia
Tel 02 47711806 - 333 5242295
Email: info@abolizionecaccia.it

Domani, 29 dicembre, alle 14,30 ci sarà un presidio davanti al
Consiglio Regionale sotto al grattacielo Pirelli in piazza Duca d?Aosta a Milano

COMUNICATO STAMPA
La Polizia Provinciale di Milano, su richiesta degli ambientalisti, ha
fermato il cantiere del nuovo quartier generale della Regione
Lombardia,
dove i lavori erano iniziati ieri tra le proteste per una
discutibilissima
scelta (vedere il comunicato sottostante). Mentra si profila uno
scontro
istituzionale, le speranze di chi ha a cuore la sopravvivenza di
numerose specie vegetali e animali, veri e propri clandestini in
citta',
sono legate alle decisioni del Giudice che deve valutare in queste ore
con
quale disinvoltura gli amministratori regionali, che ne dovrebbero
essere i
difensori, mettono a rischio intere popolazioni di uccelli, piccoli
mammiferi ecc, in barba a leggi e regolamenti per la loro tutela

info LAC 02 47711806 - 333 5242295

http://boscodigioia.splinder.com/

Ci sono dei link per poter scrivere e protestare.--

<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
</head>
<PRE>--------------------------------------------------------------------
Ricevi questa newsletter, perchè sei iscritto al servizio gratuito
offerto da DOMEUS</PRE>
<PRE><b><font color="#000080" size="4">ENTRA NELLA TRIBU' DI DOMEUS</font></b> http://www.domeus.it
 
R

riverviolet

Guest
Contaci! Farò quello che è in mio potere e speriamo serva a qualcosa. :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
Sì Eltu. è vero e se andate a vedere nel 3D sull'Edera, potrete anche vedere cosa intendano fare in piena città e troverete anche un altro link in cui leggere cosa prevedono di costruire sopra e sottoterra.
C'è addirittura la possibilità di creare su un grattecielo, una pista per elicotteri e sembra che non sappiano bene cosa fare per via del rumore che causerà, considerato che quel quartiere è sì, sede di uffici e quant'altro, ma che è anche densamente popolato.
Prevedono parcheggi sotterranei e il quartiere della moda, oltre che un nuovo centro direzionale...Non ho parole...La città verrà messa a ferro e fuoco con questi lavori...
Qui potete vedere a cosa mi riferisca

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=26448&page=2
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Fatta girare, speriamo .........

di questo problema avevo letto mesi fa, e mi ero molto indignata, non riesco proprio capire, come si possa, mi spiego meglio, so come si possa fare cotanta nefandezza, ma mi sembra autolesionismo puro, per la serie facciamoci del male e grazie a chi ha generosamente "donato" il suo bosco alla comunità per il bene di tutti (e non di pochi) :burningma
 

spadino

Giardinauta
Che dire, se non che SCHIFO.
quando leggo queste cose e questo tipo di soprusi mi innervosisco così tanto cat: che mi verrebbe volgia di..... di...... di..... :confuso:, mi piacerebbe essere un giudice ed incominicare ad investigare sulle persone che hanno dato il permesso per contravvenire alle leggi. Così da capire con che criterio vengono fatte queste cose, se qualcuno paga qualche altro, quanto sono i soldi presi per dare il permesso di costruire su un'area protetta, peccato non essere un GIP, mi sarei diverito molto e mettere dentro i vari corrotti.

Ma i Verdi dove sono???? Forse per l'occasione si sono mimetizzati col colore dei soldi che avranno preso pure loro per tacere.


cat: cat: cat:
 

RosaeViola

Master Florello
Spad, i Verdi ed altre forze politiche si sono mobilitati, ma la giunta milanese si comporta esattamente come si comporta il nostro governo su queste ed altre tematiche: se ne infischia.

E chiudo la parentesi politica prima che le moderatrici e Mauro intervengano. Scusate la digressione sulle regole.
 

spadino

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Spad, i Verdi ed altre forze politiche si sono mobilitati, ma la giunta milanese si comporta esattamente come si comporta il nostro governo su queste ed altre tematiche: se ne infischia.

E chiudo la parentesi politica prima che le moderatrici e Mauro intervengano. Scusate la digressione sulle regole.

Che dire, ribadisco il mio schifo più totale, non è possibile che non si riesca a fare nulla contro questo tipo di persone.
Questa a mio modo di vedere non è una questione politica, è semplicemente evidenziare una cattiva abitudine di noi italiani, ovvero non riuscire ad organizzarci meglio per combattere i soprusi di chi invece pensa solo ai propri interessi nel condurre la "Res Publica" ("cosa di tutti").
 

RosaeViola

Master Florello
spadino ha scritto:
Che dire, ribadisco il mio schifo più totale, non è possibile che non si riesca a fare nulla contro questo tipo di persone.
Questa a mio modo di vedere non è una questione politica, è semplicemente evidenziare una cattiva abitudine di noi italiani, ovvero non riuscire ad organizzarci meglio per combattere i soprusi di chi invece pensa solo ai propri interessi nel condurre la "Res Publica" ("cosa di tutti").

Spad...quello che dici è POLITICA. Tutto quanto faccia parte del nostro sociale e del nostro protestare contro certe cose, è politica.

In quanto all'organizzarsi per lottare contro questi soprusi, posso dirti che gli italiani e, nella fattispecie i milanesi, si sono dati molto da fare in questo senso ma la giunta se n'è davvero infischiata...Non gli frega niente e passano sopra a tutto e a tutti...Ambiente? Cos'è? Una cosa che si mangia? I Verdi e gli Ambientalisti ormai, vengono tacciati di essere contro il progresso e contro l'espansione commerciale di un paese.

In quanto al poter trattare le condizioni con una certa classe dirigente, le cose sono fortemente cambiate da un po' di tempo in qua, dato che non c'è ascolto della voce che viene dalla strada, non c'è canale di comunicazione. Esiste solo il profitto e la realizzazione di opere che non porteranno certamente benefici ai cittadini ma solo ad una cerchia di persone...In quanto alla nostra capacità di mobilitazione, tu hai visto l'esito delle manifestazioni anti TAV? Di gente che si è mossa ce n'era tanta, ma è stata bellamente manganellata e caricata...Poi, certo, come successe al G8 di Genova, si sono infilitrate persone che con i manifestanti assolutamente pacifici non c'entravano nulla, ma le cariche e le manganellate erano già piombate prima dell'arrivo degli ultras...Ma poi, chissà perchè i facinorosi si infilitrano sempre, in queste situazioni, da un po' di tempo in qua...già, chissà perchè...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Io non ho mai visto una terra così amante del cemento come l'Italia e di questo c'è da vergognarsene.

è vero.
Il nuovo centro ospiterà anche gli uffici della Regione Lombardia, quando a nemmeno 10 km di distanza c'è una Villa Reale di Monza (che a mio parere sarebbe ben più adatta anche dal punto di vista rappresentativo) che ha urgente bisogno di restauri per i quali non si trovano i soldi
 

elleboro

Florello
attenzione: io che conosco molto bene la zona, mi chiedevo dove diavolo fosse questo bosco. Bene non è altro che il terreno di un vecchio vivaio Fumagalli. Certamente un'area verde in mezzo al cemento, ma neanche llo stesso concetto di bosco che immaginiamo tutti noi.
Il progetto a venire mi sembra molto bello. Il verde (molto in la nel tempo, è vero) sarà maggiore di quello distrutto. E se la futura Biblioteca degli alberi sarà quello che possiamo immaginare, ovvero una raccolta di alberi diversi e tutti "nomati", credo che alla fine potremo essere contenti.
Mentre tutta la zona di Borsieri e dintorni spero non venga toccata, quella sulla quale sorgerà la Città della moda, era proprio fatta da case fatiscenti e zone vuote (in una ci andavano i Circhi, nell'altra le giostre ).

L'indignazione in questo caso trovo che sia per lo meno eccessiva. E ciò nonostante che io sia affezionata alla zona sia per averci abitato, i miei figli ci hanno fatto elementari e medie,sia perchè ci ha abitato a lungo mio fratello, ci ha lavorato mia figlia (a Selezione) e mia cognata è da sempre proprietaria dello stabile dove abita e dove vado a cena tutti i venerdi.
 
Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Io non ho mai visto una terra così amante del cemento come l'Italia e di questo c'è da vergognarsene.

Purtroppo non ti posso impallinare.... l'ho gia' fatto e ora devo impallinare altre persone :D

Quello che dici e' verissimo. Io ho la fortuna di vivere in una citta' dove c'e' moltissimo verde, dove esistono dei parchi che sono dei veri e propri boschi.
Capisco che copstruire in Italia non e' facile considerando la mancanza di spazio, considerando che i centri storici tutelati perche' ormai sono dei veri e propri monumenti, pero' se eliminiamo anche quel poco che c'e' rimasto allora vuol dire che non amiamo i luoghi dove viviamo.

Cmq, e' una mia valutazione, da persona a cui piace vedere un po' di natura anche in citta'; magari poi mi sbaglio, e le persone per essere felici devono vivere in luoghi circondati dal cemento, dove non ci si sporca le scarpe scamosciate, dove l'unici animali che si vedono sono i cani - ma solo quando escono dalle abitazioni per andare a fare i loro bisognini davanti al portone di casa del vicino - , passerotti riuniti in colonie grandissime intorno all'unico albero del vicinato che ancora non ha ceduto il suo posto al cemento, piccioni malati e altri meno simpatici animaletti che svolgono le loro attivita' di notte (leggi ratti). Spero solo di non sbagliarmi!

:Saluto:
 

spadino

Giardinauta
Markino ha scritto:
.................. dove l'unici animali che si vedono sono i cani - ma solo quando escono dalle abitazioni per andare a fare i loro bisognini davanti al portone di casa del vicino - passerotti riuniti in colonie grandissime intorno all'unico albero del vicinato che ancora non ha ceduto il suo posto al cemento, piccioni malati e altri meno simpatici animaletti che svolgono le loro attivita' di notte (leggi ratti). Spero solo di non sbagliarmi.............

Markino,
non dimenticare anche tutti gli animaletti che furono, indossati da pseudo avvenenti signore che non hanno la ben che minima vergogna nel mettere adosso pellicce di ogni genere....................

Ma io mi dico, se esistono persone che cacciano gli squali con i cani, che ammazzano bestiuole indifese a bastonate per non rovinarne le pellicce, altre che poi le indossano, ma cosa volete che siano quattro alberi puzzolenti nel centro di milano, lì dove fra non molto sorgerà un miracolo dell'ingegneria ed intelligenza umana.......(spero si colga l'ironia), ma cosa volete che sia se ormai nelle nostre città non ci sono più le rondini (quelle che si vedono adesso sono Rondinoni, specie più forte e diversa dalle rondini), ma che volete che sia. Adesso dobbiamo guardare al futuro, non c'è tempo per l'ecologismo ed il medioambiente..................................

Non vado avanti altrimenti partono gli improperi e questa volta Mauro mi caccia a calci dal Forum.
 
Alto