• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore giallo di dicembre

Musicdanblues

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, convinto che risolverete anche questo mio dubbio, sottopongo alla vostra attenzione questo fiore dicembrino.
Grazie per l'attenzione!
 

Allegati

  • IMG_20201114_120549_compress83.jpg
    IMG_20201114_120549_compress83.jpg
    402,1 KB · Visite: 47

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Direi una varietà spontanea di bocca di leone dico spontanea perchè dalle foglie sembrerebbe un esemplare selvatico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Se la pianta ti piace, tra qualche settimana una volta sfiorita produrrà delle bacche con dentro i semi. Una volta secche potrai staccarle dalla pianta e aprendole troverai tantissimi semini neri. Potrai piantarli in primavera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Musicdanblues

Aspirante Giardinauta
Wow. E proprio bocca di leone. Nasce già spontaneamente in un pezzo di terra che ho allo stato incolto. Ma buono a sapersi per la sua riproduzione.
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
le foglie non sono di bocca di leone...

Crescono anche da me in maniera spontanea. Le foglie effettivamente, come dicevo anche sopra, sono più sottili rispetto a bocca di leone acquistati, ma ho sempre ricollegato la cosa al fatto che questi appunto fossero spontanei. Il fiore è molto simile e la bacca pressoché identica. In ogni caso non insisto perché non amando questo genere di pianta (portamento un po’ disordinato e pochi fiori rispetto al bocca di leone domestico) non ho mai approfondito la cosa. Da me diventa quasi infestante su tutti i muri in pietra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto