• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno :)
chiedo la vostra consulenza per sapere che fiore è questo?
ibisco forse?
grazie dell'aiuto :)

2.jpg 1.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Dany è sicuramente un Hibiscus ma il genere te lo diranno gli esperti-appassionati.
Comunque è troppo bello.:hands13:
Se puoi, fai una talea;mi hanno detto che è il periodo giusto e io ho preso un rametto senza fiori e zac fatto la talea.
Ci provo sempre a riprodurre ,non si sa mai se secca la madre c'è la figlia.:love_4:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
uh grazie mille!
questa piantina me l'hanno data in primavera.. posso provare a fare comunque una talea?
aspetto gli esperti per capire il genere preciso e poi devo chiedervi informazioni su come mantenerla e farla crescere forte e sana!
grazie Opuntia!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un Hibiscus moschetus,io non proverei a fare talee visto la piantina che è piccola,ma dovrebbe farti le capsule coi semi e poi a primavera,potresti seminarli!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In caso che ti fioriscano due fiori insieme,cerca di aiutarli ad impollinarsi,usi un cottonfiock e li spennelli entrambi!!!In caso che non ti facciano i semi,puoi sempre chiederli a chi ti ha regalato la pianta,di sicuro ne avrà tantissimi....oppure qui sul forum,così cambi anche colore!!!ciao ciao
 

Daniela5

Giardinauta Senior
oddio mi metti in difficoltà ora con sta cosa.. che devo fare? uhmmm.. impollinazione .. semi.. un attimo che non ho mai avuto questa pianta.
aspetta allora magari vi spiego un po' la storia di questa piantina..

questa piantina arriva da mia suocera che ce l'ha in giardino, piantata in piena terra un po' riparata, mi ha dato il vado con questa pianta dicendo che stava diventando troppo grande così ne ha fatto due vasi con parti della pianta .. uno che fa i fiori bianchi e uno rossi ma quando me l'ha data non si ricordava quale fosse dei due, poco male sarebbero belle entrambe.

la metto sotto il portico di casa non al sole diretto e non acqua tutti i giorni.. ma mi sembrava ne patisse.. e allora la sposto al sole e le do parecchia acqua.. ad un certo momento ha fatto anche delle foglie gialle e non è cresciuta per niente, ad un certo punto fa i boccioli.. pure quelli fermi per un bel pezzo e un bel giorno TADAAAAA un fioroneeeeeeeee :) che bellezza.. anche se è sfiorito in giorno dopo.. ora ha tanti boccioli e .. un altro bocciolo mezzo aperto è rosso!

ora, spero di essermi spiegata discretamente, non saprei che fare.. :
- la lascio nel vaso anche se è piccolino?
- la rinvaso? la metto a terra?
- faccio bene a darle tanta acqua?
- se la lascio in vaso d'inverno devo metterla dentro?

portate pazienza per le mie domande..
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    53,3 KB · Visite: 21

claudia-

Aspirante Giardinauta
io ne ho una rossa in piena terra e senza molte "cure" è enorme e con dei fiori sempre belli, durano poco a dire la verità quindi non so se sia una prerogativa di queste piante. Aspettiamo i consigli degli appassionati, anche perchè la mia sta benone in pieno sole tutto l'anno xò sono al sud e non fa freddissimo d'inverno..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cerco di rispondere a un pò delle tue domande,è una pianta che puoi benissimo mettere x terra,io le ho tutti in terra,crescono molto meglio e diventano alti più di una persona,non temono il freddo,perciò una volta che vedi che la pianta và verso il riposo,di solito in agosto/settembre,tagli gli steli a circa 10/15cm da terra,da questi non ti spunterà nulla,perciò la misura non è importante,ti serviranno solo x ricordati dov'è la pianta...poi lasci stare tutto fino a primavera,verso maggio vedrai dei nuovi getti sountare direttamente dalla terra...tutto qui,s'arragia da sola,basta che l'innaffi e fà tutto da sola....io l'innaffio a giorni alterni e sono in pieno sole!!!ciao ciao
P.S. risp a Claudia,si i fiori durano pochi giorni,ma ne fà talmente tanti che ce ne sono sempre di fioriti.....logico con piante già accestite!!!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie mille delle tue risposte :)
ti chiedo ancora un consiglio..
quando mi conviene metterla in terra? appena finisce di fiorire? o è meglio che aspetti primavera?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto,in autunno è il periodo migliore,così a primavera si trova già a posto!!ciao ciao
 
Alto