• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore Dionea

otti93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
la mia dionea sta sviluppando il suo primo fiore. Alcuni mi han detto che devo tagliarlo senò la pianta rischia di morire.. è vero ? Se devo tagliarlo, a che altezza recido ?
ecco la piantina

Grazie in anticipo :)

Ciao
Davide

Goyaalé

Giardinauta
Non è che rischi di morire, sarà solamente più debilitata, quindi crescerà un po' meno! :)
Io lo taglio sempre, non è un grande esteticamente quindi preferisco avere delle piante belle vigorose! Taglialo pure in basso, praticamente fuori dalla rosetta!

ps non buttarlo via ma piantalo nel vaso della pianta, a testa in su: c'è un remota possibilità di ottenere un'altra piantina come se fosse una talea!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, taglia.. Non è che la pianta rischi di morire, ma si indebolisce e in caso di ulteriori difficoltà essendo più debole è più facile che non ce la faccia :)

otti93

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :) ma per "testa in su" nel senso che impianto il gambo tagliato nel terriccio e il fiore sta verso l'alto! Giusto ? Chiedo prima di far cavolate :)

Vagabonda

Florello Senior
non è nemmeno un discorso di indebolimento; la pianta dedica energie al fiore e soprattutto al fiore, non dedicandone alle trappole. Reciso il fiore, la pianta si dedica a sviluppare trappole. Quindi se si vuole una pianta piena di trappole, via il fiore, se la pianta ha già un tot di anni, si è nutrita nell'estate precedente, ha un buon substrato, sole, acqua, il fiore non la debilita e non le impedirà di produrre fiore E trappole insieme.

otti93

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Comunque ho fatto il tutto.. speriamo che nasca una nuova piantina dal fiore :) Mi pare che ne stia producendo un altro comunque.. anche quello sarà tagliato e piantato, con tutti i buoni propositi :)

Alto