• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di capperi

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La pianta di capperi è una pianta perenne, ciò è, la sua vita vegetativa va dalla primavera a fine dicembre, poi la pianta secca, ma non le sue radici che si conservano e rivegetano in primavera.
Esse prediliggono la terra molto arida, addirittura preferiscono crescere nelle fessure dei muri o delle case.
In sicilia cresono nel terreno lavico dove altre piante non potranno mai vivere,
Io consiglio di seminarle in un vaso con della terra calcare, oppure procurasi della terra dell'etna.
Mettere più semi contemporaneamente per avere più chance.
Spesso in sicilia si consumano freschi, sono una delizia, condite con dell'olio di oliva, origano, però, prima bisogna metterle nell'acqua salata per 3 giorni,cambiando l'acqua spesso, poi si assaggiano per sentire se l'amaro è andato via e sono pronti per essere condite :food:
Ciao Salvatore :Saluto:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io ho sempre una fornitura di capperi sotto sale, direttamente dai miei parenti dalla Sicilia!
Basta sciacquarli per togliergli il sale in ecceso, e sono pronti per pizza, insalate, piatti di pesce e dove si vuole!

(anche l'origano me lo forniscono i miei parenti....sono fortunata)

M

marge

Guest
Qui crescono spontanei sui muri dei monumenti e delle case antiche. Mia madre ne aveva delle belle piante nel suo giardino, ma io non ho mai provato. Vi posto una foto del castello di Carlo V nella mia città, è tutto pieno di capperi!
63yj9e

Alto