• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capperi......che cappero!!!!

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Guardate che idea carina ha avuto mio figlio per coprire un muro di recinzione del suo villino in Umbria:

Immagine002.jpg



Immagine001.jpg


ha inserito negli interstizi del muro i semi dei capperi !!!!!:froggie_r

Adesso ha questo muro pieno di piantine di capperi, sono uno spettacolo quando sono in fiore, poi fanno i capperi che raccoglie e mette sott'aceto!!:food:
Il muro non si vede quasi piu' ed io l'ho trovata un'idea molto intelligente che voglio girarvi nell'eventualita' qualcuno di voi avesse bisogno di coprire un muro di recinzione con pochi centesimi!:froggie_r

Vi saluto
Silvana:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Perfetto, tuo figlio ha seguita la buona norma di farli nascere negli interstizi dei muri (l'unica che funziona veramente bene)....Ora vedrai che ne spunteranno via via altri spontaneamente dappertutto!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
bellissima idea...ma forse, qui da me non c'è abbastanza caldo...
dove si trovano i semi di cappero?:confuso: :confuso:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
capperi

Fiorella,
mio figlio mi ha detto che i semi li ha ricavati da una piantina di cappero e li ha infilati negli interstizi del muro.
Guarda che dove abita mio figlio d'inverno nevica sulle montagne vicine, raramente dove abita, comunque non e' un clima mite.
Ad ottobre/ novembre rasa a zero tutte le piantine di cappero in attesa della primavera successiva.
Se hai un muro con sole almeno per mezza giornata, puoi provare a piantarli.
Ciao
Silvana:Saluto:
 
L

luigi58

Guest
A Rimini, le antiche mura romane, sono piene di capperi...è necessaria l'esposizione a sud.
 

PILLO72

Giardinauta
ho letto da qualche parte che non possono crescere al di sopra di 400 mt s.l.m.
Io c'ho provato ma con pessimi risultati.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Fiorella,
mio figlio mi ha detto che i semi li ha ricavati da una piantina di cappero e li ha infilati negli interstizi del muro.
Guarda che dove abita mio figlio d'inverno nevica sulle montagne vicine, raramente dove abita, comunque non e' un clima mite.
Ad ottobre/ novembre rasa a zero tutte le piantine di cappero in attesa della primavera successiva.
Se hai un muro con sole almeno per mezza giornata, puoi provare a piantarli.
Ciao
Silvana:Saluto:

ce l'ho, ce l'ho...mi resta solo da procurarmi i semi :confuso:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Idea geniale :hands13: :hands13: :hands13: , ma .... ecco il rovescio della medaglia! Dovrai postare la foto dei capperi in fiore!!!!!!!!!!!!!!:D :
 
E

erikapo

Guest
Complimenti al pargolo, oltre che aver ottenuto piante produttive ha migliorato notevolmente l'estetica del muro. Le piante sono bellissime, si vede che le rinnova sempre!
Io purtroppo sono sfortunata coi capperi. So dove raccoglierli ma ho tentato invano di seminarli... Dicono che la germinabilità dei semi sia molto breve e complicata...
Boh! Quest'anno riprovo!
 
Alto