• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore del lepi !!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Buongiorno cari cicciofili/e:Dvolevo farvi vedere il fiore del lepi aperto se vi fa piacere:embarrass:Saluto:
fiori242.jpg

H

holyvya

Guest
Che bello Cynthia! :love:
Non vedo l'ora di poterlo ammirare da vicino anche io :froggie_r :froggie_r

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Davvero bello,certo che ci fà piacere!ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Molto bello...complimenti alla tua pianta :hehe:
...grazie di avercelo mostrato..non conoscevo la fioritura della specie.:D

Maelzel

Giardinauta
E' bellissimo!!! Ma... è sicuro sicuro che sia un lepismium? Da quello che ho visto in rete i fiori dei lepismium sono abbastanza diversi. Questo mi ricorda di più un ibrido di epiphillum :confuso:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' bellissimo!!! Ma... è sicuro sicuro che sia un lepismium? Da quello che ho visto in rete i fiori dei lepismium sono abbastanza diversi. Questo mi ricorda di più un ibrido di epiphillum :confuso:
Sai che questo dubbio atroce mi ha reso le notti insonni?
Alla povera Cyntya ho fatto il 3° grado...perfino la misura del fiore le ho chiesto.:storto:
Mi ha gentilmente risposto che il fiore è piccolo, la pianta cartellinata con il nome di lepismium monacantha...e io, ci credi? continuo a vederla come un ibrido di epiphyllum :crazy:
Anche la talea che ha inviato non ricordo + a chi...mi ricorda un epiphyllum, o una rhipsalis...
Abbiamo lo stesso dubbio?...cartellino sbagliato?

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
a me la inviata la talea :D ..........cmq bellissima fioritura :hands13:

Maelzel

Giardinauta
Come Lepismium (o anche Rhipsalis) monacantha si trova molto più materiale che come Lepispinum; e alcune delle immagini ci rassomigliano abbastanza. Per esempio questa di Cristoalmeria:

http://www.cristoalmeria.com/epifitos/rhipsalis/b80.JPG.

Cristoalmeria credo che lo conosciamo bene in parecchi, però ogni tanto un giretto per rifarsi gli occhi... :). Ecco tutta la pagina da cui è tratta l'immagine di prima. Mi raccomando, non sbavate troppo, che si rovina la tastiera :D

http://www.cristoalmeria.com/epifitos/todoseguido2008.htm

Cynthia

Maestro Giardinauta
Il riconoscimento di questa pianta sta diventando un rebus:Dho cercato parecchio sui vari siti,perchè anche a me sembrava un epy, ma le foglie del lepi sono quasi triangolari mentre l'epi le ha piatte:Dpoi ho deciso una cosa, per toglierci tutti i dubbi....mi vado a comprare una ciccia:D e porto un pezzetto a far vedere al mio Pungivendolo, e vediamo che dice lui poi vi aggiorno:love_4:

Alto