• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore blu

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti.
avrei bisogno del vostro aiuto.

Nel giardino di mia zia ci sono tantissime piante con dei fiorellini blu davvero belli...in pratica si sono naturalizzati.
Me ne ha regalata una piantina, ma vorrei sapere di quale pianta si tratta.

Vi mostro le foto

IMG_6963.jpg

IMG_6961.jpg

IMG_6962.jpg

Le foglie sono molto simili a quelle del finocchietto selvatico o delle cosmee...

I fiori sono piccoli, ma donano piccoli tocchi di colore molto belli!

Grazie in anticipo.

ps: è possibile che si tratti di un delphinium spontaneo? E' che le foglie mi paiono diverse.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, allora andrò a recuperare i semi in autunno...il fiori hanno una forma bellissima. Sembrano il cappello di un mago :)

magician.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Più o meno la più alta era sui 50-60 cm, piuttosto larga ed aerea, ramificata ai lati...

A mio parere sono molto decorative, contando anche che dovrebbero avere una fioritura piuttosto lunga.

steff

Florello
ciao Hèlène ,gli somiglia ?

miste037-2.jpg

miste015.jpg

io le semino a settembre e sono in fiore a fine aprile ,reggono bene l'inverno ed inoltre fanno moltissimi semi che germinano facilmente .

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, quelle sono speronelle in pratica. Le foglie sono molto simili, ma il portamento è diverso, perchè le tue vanno in verticale, mentre quella che ho io si ramifica già alla base creando un cespuglietto abbastanza largo.

Alto