• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore acquatico in vaso

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualche giorno fa ho comprato delle palline di argilla come substrato drenante per un paio di reinvasi ma ho sbagliato la quantità (5 L Sono tantissimi) e ora ho parecchio materiale e mi sarebbe venuta voglia di provare a crescere un fiore acquatico o qualche bella piantina in questa maniera in appartamento. Qualche pianta resistente da consigliare?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse i fior di loto o i suoi parenti simili O giacinti d’acqua che con l’argilla sul fondo ma accompagnata di un 20 o 30 cm di altezza sempre di acqua potrebbero vivere?( io li tengo in piccoli o grandi contenitori con fondo di terra agricola o di campagna ove le loro radici ci attingono poi, non so ,non ho sperimentato:)
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Forse i fior di loto o i suoi parenti simili O giacinti d’acqua che con l’argilla sul fondo ma accompagnata di un 20 o 30 cm di altezza sempre di acqua potrebbero vivere?( io li tengo in piccoli o grandi contenitori con fondo di terra agricola o di campagna ove le loro radici ci attingono poi, non so ,non ho sperimentato:)
In ufficio abbiamo una Spider plant che non è messa benissimo, ne prendo una foglia e la metto in un barattolo con argilla, acqua e poco fertilizzante e vediamo se cresce :D

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ok ,aggiornaci poi :ciao:
Presa e messa "a casa" ma guardando su internet non credo sia una Spider Plant, non ho idea cosa sia onestamente. Spero riesca a tirare fuori le radici dalla voglia recisa
fc839a3a542905d2548390b2427de154.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Presa e messa "a casa" ma guardando su internet non credo sia una Spider Plant, non ho idea cosa sia onestamente. Spero riesca a tirare fuori le radici dalla voglia recisa
fc839a3a542905d2548390b2427de154.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Per sicurezza metterci un po’ di terreno anche in modo di poterci attecchire meglio le probabili delicate e piccolissime radici che faranno rispetto a queste altre palle di argilla ma sempre di acqua ? è solo una idea,non è che c’è un’altra foglia staccata da poter usare e sperimentare anche? Scusa se approffitto in questo sperimento:)
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Per sicurezza metterci un po’ di terreno anche in modo di poterci attecchire meglio le probabili delicate e piccolissime radici che faranno rispetto a queste altre palle di argilla ma sempre di acqua ? è solo una idea,non è che c’è un’altra foglia staccata da poter usare e sperimentare anche? Scusa se approffitto in questo sperimento:)
Ciao Mary, scusa non ho capito. Dici di fare una prova cosi come messo in foto e una con anche terriccio? In realta' vorrei proprio avere un paio di piante con solo acqua in casa, le trovo molto di arredamento. Ho ovviamente aggiunto un pochino di fertilizzante nell'acqua anche se non ho ancora capito che pianta sia (forse Calathea?) e se le foglie recise radichino o no!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Mary, scusa non ho capito. Dici di fare una prova cosi come messo in foto e una con anche terriccio? In realta' vorrei proprio avere un paio di piante con solo acqua in casa, le trovo molto di arredamento. Ho ovviamente aggiunto un pochino di fertilizzante nell'acqua anche se non ho ancora capito che pianta sia (forse Calathea?) e se le foglie recise radichino o no!
Scusa non avevo considerato l’estetica di solo arredamento al di là se radichino o no vi è indifferente,ogni tanto mi perdo succede ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, non conosco quella pianta in particolare, ma non saprei dirti se da foglia, anche radicata, si possa sviluppare una pianta. col pothos, per esempio, se metto in acqua le foglie che tolgo quando lo accorcio, ottengo le radici, ma non lo sviluppo di fusti e altre foglie, così come c0n la hoya. restano vive, anche a lungo, ma assolutamente ferme
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
scusa, non conosco quella pianta in particolare, ma non saprei dirti se da foglia, anche radicata, si possa sviluppare una pianta. col pothos, per esempio, se metto in acqua le foglie che tolgo quando lo accorcio, ottengo le radici, ma non lo sviluppo di fusti e altre foglie, così come c0n la hoya. restano vive, anche a lungo, ma assolutamente ferme
Ciao MiciaJulie intanto grazie a Rea ho scoperto che è una Aglaonema stripes. Se radica e vedo che non cresce la metterò in terra. Se non radica nemmeno....

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Non ha radicato ed è diventata completamente gialla e molla quindi buttata.
Inoltre sull'argilla espansa in cima si era formata tutta muffa bianca. Nessun'idea del perché.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non ha radicato ed è diventata completamente gialla e molla quindi buttata.
Inoltre sull'argilla espansa in cima si era formata tutta muffa bianca. Nessun'idea del perché.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Forse perché sia la pianta che l’argilla espansa fatti così non vanno bene? E forse perché le piante sono un po’ come alcune persone che se non hanno per loro natura caratteristiche e predisposizione ideali e buoni non c’è proprio niente a che aver un successo fatto in questo modo? Comunque attraverso sperimentazione è fatto fuori diversi piante diciam un po’ così e ne’ se qualcosina pure io :) si acquisisce e si ha modo di avere più conoscenze e dimisticatezza con il mondo delle piante. tschüss :ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Non ha radicato ed è diventata completamente gialla e molla quindi buttata.
Inoltre sull'argilla espansa in cima si era formata tutta muffa bianca. Nessun'idea del perché.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
non è detto che fosse proprio muffa, se era fuori acqua poteva essere qualche concrezione calcarea e/o salina. se vuoi fare radicare in acqua, tanto vale che tu metta solo acqua, senza niente d'altro di solido (sassi, argilla...)
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
non è detto che fosse proprio muffa, se era fuori acqua poteva essere qualche concrezione calcarea e/o salina. se vuoi fare radicare in acqua, tanto vale che tu metta solo acqua, senza niente d'altro di solido (sassi, argilla...)
Oh lo sai che al calcare non avevo proprio pensato? Contando che l'acqua di dove vivo è calcare con un po' di acqua intorno...
Si, credo che riproverò solo con acqua e vedere che succede.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
Oh lo sai che al calcare non avevo proprio pensato? Contando che l'acqua di dove vivo è calcare con un po' di acqua intorno...
Si, credo che riproverò solo con acqua e vedere che succede.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
in sola acqua hai la visuale chiara, capisci subito cosa sta succedendo, se p.es. marcisce, che so, l'ultimo cm del fusto verso il basso, puoi tagliarlo di netto e riprovare. così come vedi se l'acqua resta limpida o s'intorbidisce ecc
 
Alto