• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fior Di Pesco....d'appartamento!!!

S

SPIKA

Guest
Ciao a tutti...l'altra settimana mi hanno regalato una 50ina :eek: di rami di fior di pesco ....bellissimi...ma tantissimi....:eek: ....cmq li ho messi in un vaso "giara" e l'effetto era quasi come avere un albero in salone, ora dopo essere tutti fioriti (giuro non ci sono parole per descrivere cosa era..) 2 o 3 rami mi hanno fatto una marea di gemme bellissime tenere e verdissime, la mia domanda è:
cosa ne faccio di questi rami??? posso osare qualche esperimento??..non mi intendo assolutamente di alberi rami ecc....ieri sera me ne hanno portati altri 20 ho buttato i vecchi e messo in mezzo ai nuovi questi due rami che continuano a fare gemme....qualcuno sa dirmi cosa posso fare???
CIAO CIAO

P.S.1 se qualcuno se lo chiedesse ...non ho un ammiratore segreto miliardiario (al mercato li vendono 2 euro al ramo!!!) ...ma il mio lui è "compratore" al mercato dei fiori di San Remo!!!;) ....a volte è una pacchia!!:lol:

P.S.2 sono stata come al solito in montagna nel week-end...e passi!....sono tornata e non mi andava internet......AIUTOOOOOO.....ma quanto mi siete mancati????? peggio di un findanzato!!!!:love: ...quindi un BACIONE a tutti e Buon San Valentino in ritardo:storto:
 
P

piera57

Guest
ciao a tutte e due!!!!:love_4: :love_4:

che fortunata sei SPIKA!!!1:hands13:

allora.....io di solito non butto mai i rami sfioriti, ma li lascio nel vaso a lungo....
così emettono anche le foglie e a volte anche le radici.....
dopo di che...interro mantenendo bagnata la terra e diradando le innaffiature piano piano..... non mettere al sole....
sono riuscita con la forsizia, gelsomino S. Giuseppe, tamarix, oleandro, e non ricordo altro...

Buona prova.....poi mi fai sapere se ti è riuscita.....
una foto della tua bellissima pianta da interno.......no?
 
S

SPIKA

Guest
Ciao Piera e grazie mille...ci proverò e siccome sono un ottimista ;) mi porto avanti con il lavoro e ti chiedo: devo interrare in vaso? (anche perchè non avrei alternativa), posso portare all'aperto il tutto? e.... ma.... scusa ma poi praticamente.....mi crescerebbe....un albero??????:eek: :eek: :eek:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Telee di fior di pesco in teoria è possibile, ma bisognerebbe disporre della pianta perchè i rami fioriti non sono adatti, in quanto già molto stressati a causa della fioritura e della precedente recisione. Per le talee bisognerebbe disporre o di rami verdi, quindi aspettare più tardi in primavera quando le attuali gemme avranno dato origine a rametti verdi, oppure fare talee legnose, cioè con rametti già lignificati, e tagliati a una 20-ina di cm con una gemma in sommità, il che andrebbe fatto in autunno, e usando terriccio, perchè in acqua radica difficilmente (non come oleandri o gelsomini...). Comunque puoi sempre provare, quando sfiorisce taglia dei pezzi di max 20 cm e interrali per metà in sabbia+torba, e copri il tutto con un sacchetto per limitare al max l'evaporazione. Mi sa che però sarà dura.
 
S

SPIKA

Guest
:eek: ....miiiiiiiii mi si incrociano già gli occhi solo a leggere......:eek: !!!

GRAZIE a tutti.... ma io lascio.....:lol: :lol: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
x spika: provare non costa niente, poi fra poco è primavera, e se resistono fino ad allora, bè, qualcuno disse che in primavera radicano anche i manici di scopa!!!!

x piera57: ma tu c'hai tutto il braccio verde! mica solo il pollice!!!:eek: :D :lol:
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Spiketta, dammi retta, quando sono sfioriti , butta tutto, risparmi tempo:flower:
certo che una foto sarebbe stata gradita...ma ricordo male o avevi detto che la digi ce l'avevi? e usassela allora...ciao ciao:Saluto:
 
S

SPIKA

Guest
Ciao Traudi.....si penso anche io che mi arrenderò!!:lol: per la foto hai ragione ma guarda io fino al 28...sono praticamente fuori servizio ho da farmi tutti gli invia dell'IVA e sono un casino indietro....ora vedo se Carlo me la fa...me la mette...io la invio:lol: CIAO bacioni
 
P

piera57

Guest
Io riconfermo quanto scritto prima....
la mia forsizia, il gelsomino giallo ed anche l'aucuba, derivano da talee in acqua!..... senza problemi e senza aspettare neanche tanto....
anche perchè quando hanno le radici è già primavera e quindi si interrano in vaso ed hanno tutta la stagione per rinforzarsi....
certo è che ognuno è anche libero di fare esperimenti....
 
S

SPIKA

Guest
:flower: Ciao Piera...di sicuro il tuometodo lo " esperimento" di sicuro, non mi costa nulla...io intendevo "lascio" per quell'altra cosa di tagliare..lignificare...innestare:eek: Ancora Grazie :lol:
 
Alto