• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco e pesco

Maanu_e

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho 2 peschi e 2 albicocchi nati da seme, uno dei due peschi ha 1 anno ed è alto più o meno un metro, gli altri sono nati questa primavera.
Ci sono potature da fare in fase di crescita? Al pesco l'anno scorso tagliavo i rami laterali in modo che si concentrasse sullo sviluppo in altezza, ma nn sapendo se è giusto o sbagliato quest anno non lo sto toccando. Che mi consigliate di fare? Gli albicocchi sono alti più o meno 10cm quindi non so come cresceranno
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Maanu_e .
Se hai spazio ti consiglio di allevarli a vaso. Dovresti cimare l'astone a 60-80cm da terra e fare crescere 3 rami che costituiranno l'impalcatura principale della pianta. Tali rami li fai crescere a 120° tra di loro (visti in pianta orizzontale, ovvero guardando la tua pianta dall'alto) e cercherai di tenerli con un'inclinazione di 30-40° rispetto all'asse che passa al centro dell'astone (visti in pianta laterale).
Considera che questi tagli, però, andrebbero fatti quando le gemme sono ferme o quasi ferme. Se la tua pianta non ha ancora le foglie puoi intervenire.
 

Maanu_e

Aspirante Giardinauta
Entrambi a vaso dici? O solo il pesco? Cmq è già bello sveglio, a febbraio dell anno prossimo provvederò alla potatura che mi hai consigliato, grazie mille
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Entrambi a vaso.
Non essendo innestati su portainnesto debole sono su Franco. Il Franco è solitamente vigoroso.
Diciamo che se aspetti l'anno prossimo perdi 1 anno di fruttificazione. Se riesci ancora ad intervenire è meglio farlo quest'anno.
Metti magari le foto alle foglie e alle piante, cosi vediamo se c'è ancora margine di manovra.
 

Maanu_e

Aspirante Giardinauta
Non so vedi tu, ha iniziato a fare le foglie nuove da più o meno un mese
 

Allegati

  • IMG_20200407_153534_compress8.jpg
    IMG_20200407_153534_compress8.jpg
    928,2 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Potresti cimarlo, rimuovendo il germoglio che farebbe correre l'astone verso l'alto. Poi tra un mese e mezzo/due mesi sceglierai i tre rami che faranno da struttura a tutta la pianta cimando tutti gli altri che cresceranno dal fusto, lasciando allungare solo i 3 che hai scelto.
In questo modo non "sprechi" quest'anno e la tua pianta inizia già a formare le tre branche future.
 
Alto