• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiocco Rosa!!

Giusyna

Aspirante Giardinauta
O di una Rosa OMEIENSIS PTERACANTHA....? qualche giorno fa mi sono accorta che nei suoi gracili rametti le spine sono rosso intenso! :confuso:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non credo possa trattarsi di una Pterachanta, i suoi fiori non sbocciano a mazzetti ma singolarmente su tutta la lunghezza del ramo, caratteristica di gran parte delle rose della sua famiglia, le pimpinellifolie. Le spine rosse le fanno tante altre rose, ma non a forma di ala come in questa rosa che tra l'altro è l'unica a produrre corolle a 4 petali. Oltretutto non mi risulta che venga usata come portainnesto :)
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
ok grazie per la risposta andreafxr.... posterò qualche altra foto per capire meglio di cosa si tratta!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Stanno crescendo.....una ha già un bocciolino....

042.JPG



Ora, l'esperienza mi dice che lo devo eliminare per non affaticare la piantina.....mi piange il cuore...
 

Ari68

Florello
Stanno crescendo.....una ha già un bocciolino....

042.JPG



Ora, l'esperienza mi dice che lo devo eliminare per non affaticare la piantina.....mi piange il cuore...

BellAAAAAAAAAAAA.....perchè lo togli?!?!

Alla mia l'ho lasciato il bocciolino....ha fiorito,una volta sfiorito l'ho tolto e la piantina ha fatto una crescita di 10 cm e ora ha nuovamente il bocciolo a giorni......ci gustiamo un'altra fioritura!!!:love:

Comunque qualsiasi cosa tu faccia....complimenti bella piantina.
 

mammagiò

Apprendista Florello
L'ho tolto perchè non vorrei trovarmi come le prime nate da seme.....e cioè tutte seccate.
Mi era stato indicato in uno dei primi post di questa discussione, che la piantina spremendo tutte le energie nel fiore, poi secca.....E a me era capitato così :storto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Dopo aver tolto i primi bocciolini, le piantine si sono date nuovamente da fare e ne hanno fatti altri e questo è il risultato......

DSC01282.JPG


DSC01283.JPG


DSC01296.JPG
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questa è la figlia di Mutabilis, non l'ho seminata: è nata spontaneamente da un cinorrodo caduto a terra dalla pianta madre. Il primo fiore ha solo quattro petali ma poi ne ha fatti altri a cinque.
P7070001.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello

Opuntia

Maestro Giardinauta
Festeggiamo il lieto evento ancora.:hands13: :tupitupi::tupitupi::hands13:
Le rose dell'anno passato o oltre come sono adesso?
Mi mette tanta curiosità
ciao :Saluto:
 
Alto