• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiocco Rosa!!

mammagiò

Apprendista Florello
Sono nateeeeee!!!! Non so nemmeno di che colore siano e di quale specie, però sono soddisfatta perchè almeno 3 semi di rosa sono germogliati.

IMG_4434.JPG
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
auguri!! quando li battezzi?? hahahhah, volevo chiederti ma li hai messi a vernalizzare o direttamente in terra??
 

luisangela

Giardinauta Senior
belle belle belle!!! mi raccomando crescile bene che vogliamo vederne i fiori! subito quest'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Volevo precisare che quelle nate hanno svernato all'esterno. Quelle che ho messo nel frigor non hanno fatto niente!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me al Nord è inutile fare la vernalizzazione. Se si tengono i semi all'esterno nascono molto facilmente.

Poi è chiaro che se si vuole farla lo stesso in frigo, niente vieta...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Purtroppo una delle tre rose è seccata, una ha avuto le foglie mangiate da bruchi verdi che sono riuscita ad eliminare (ma forse si sta riprendendo), ed infine la terza mi sta dando grandi soddisfazioni....
Ecco alcune foto

trio di rose

IMG_4732.JPG


Questa è la piccolissima rosa con un boccio. Ho messo vicino le dita per far vedere quanto è piccola

IMG_4737.JPG


E qui si vede benissimo il bocciolino....chissà di che colore sarà!!!

IMG_4736.JPG
 

mammagiò

Apprendista Florello
E va bhè! Una se ne è andata all'altro mondo!!! Quella smangiucchiata ha ributtato un paio di foglioline (URRA!!) mentre quella con il boccio....ne ha fatto un'altro!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Peccato per quella morta...purtroppo quando sono così piccole sono anche molto delicate.

Sono curiosa di vedere le foto del primo fiore della tua rosellina!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Peccato per quella morta...purtroppo quando sono così piccole sono anche molto delicate.

Sono curiosa di vedere le foto del primo fiore della tua rosellina!

Purtroppo sono rimasta senza computer, un calo di tensione mi ha mandato in tilt il modem e il mio tecnico
o di fiducia era in viaggio di nozze...

Brutte notizie al fronte: dopo avermi regalato un fiorellino ed aver scoperto che la rosa da cui ho preso i semi era bianca (ma chissà dove l'avrò presa!!! Boh!), si è seccata anche lei inspiegabilmente.
Sono riuscita però ad immortalarla: il fiore era più piccolo nell'unghia del mio mignolo, tanto per intenderci!

Eccola:

IMG_4845.JPG IMG_4842.JPG
 

breeze

Florello
che bella,.............come ti han già detto, ed io confermo per esperienza sul campo....le piccole nate da seme sono molto delicate....e molte anche dopo il primo fiore si ammalano e muoiono....l'importante è provarci anno per anno e accumulare esperienza sul campo.
 
Alto