• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finto gelsomino con fiori annuali alla base

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha provato a piantare dei fiori annuali alla base del finto gelsomino?Avete foto da mostrarmi?Io vorrei metterne 1 in un vaso da 80cm in modo da coprire la ringhiera di divisione con il vicino.

elle61

Guru Giardinauta
Ciao dolcechiara, intanto benvenuta...vedo sei a 6 messaggi ma la registrazione è di oggi, quindi sei proprio una new entry...

Io ho un solo rincospermum in vaso, gli altri 5 sono in piena terra, ma non ho scelto un'annuale da metter alla base.
Ho messo una bacopa bianca, e forse puoi intravederla nel mio topic in firma,
Genesi II Atto, foto 5 (nella foto 7 ne vedi un'altra in vasca appesa)

E' una perenne molto generosa in fioritura, esiste anche in una delicata colorazione azzurra pallida.

Se vuoi vederla meglio domani aggiungo foto.

elle

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto complimenti per le tue piante sono favoloseeeee.....io sono alle prime armi ed ho paura di fare pasticci. Se puoi inviarmi una foto + da vicino mi farebbe tanto piacere,senti ma è vero che il finto gelsomino attira le formiche per via dell'odore dolce?

elle61

Guru Giardinauta
Ecco la foto,non è un granchè,l'ho fatta in fretta stamani prima di andare a lavorare...

Personalmente non ho mai avuto problemi di formiche col rincospermum,ma ti consiglio di fare domande specifiche a Vincenzo,il nostro guru del topic RINCOCLUB...

elle

Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ma il tuo rinco è favolosoooooo e poi quei fiorellini troppo belli,ma in rete ho letto che la bacopa è una pianta acquatica:azz: ma è annuale?Quante se ne mettono per un vaso da 80? Se il mio vivaista non le tiene quale pianta annuale mi consigli? Lungo il balcone vicino al rinco ho le verbene bianche e fucsia

elle61

Guru Giardinauta
No, non è acquatica,non questa...
C'è un pò di confusione con i nomi...questa è la "sutera diffusa cabana"

L'introduzione della Bacopa Cabana® Bianca alcuni anni fa ha segnato
l'inizio di una nuova era per questa specie. Cabana è molto apprezzata
dal mercato grazie alle sue caratteristiche, uniche nella specie. Una di
queste è sicuramente la combinazione di fiori grandi e portamento
compatto che rende possibile la coltura ad elevata densità. Tutte le
varietà di Cabana sono poco sensibili al caldo e pertanto possono essere
utilizzate anche in posizioni di mezz'ombra. Nonostante il portamento
ricadente, queste varietà possono essere coltivate anche in vaso.
Consigli colturali
Utilizzare un substrato ben drenante a pH di 6-6,5 ed un concime
bilanciato con elementi aggiunti. Coltivare a condizioni di buona
illuminazione e ventilazione. Irrigare regolarmente, evitando che il terreno
di coltura si asciughi troppo.

Ho copia-incollato da un sito, anche come sutera diffusa non si trova molto nel web...

elle

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
grazie per tutte le info,ultima cosa ma la cabana essendo perenne non da fastidio con le radici,a lungo andare al finto gelsomino?

elle61

Guru Giardinauta
No credimi...
Sarà il rinco a sfrattarla.
Quando vedrò segni di sofferenza la trasferirò altrove...

elle

lalle

Florello
Ciao Dolce, io alla base dei miei rinco ho messo un po' di tutto: lobelia, gazanie, mini rose, silene, ranuncoli, fresie, calendule ... le prime tre già l'anno scorso e quest'anno si sono riprese alle grande. Danno un bel tocco di colore ai magnifici profumati rinco.
Ho chiesto a Vincenzo Va se la cosa potrebbe disturbare i rinco: mi ha risposto che per il momento non c'è problema ma fra qualche anno (ora i miei sono al secondo anno dal rinvaso) saranno i rinco stessi a non permettere, con le loro radici che si prenderanno l'intero vaso da 80 cm, ad altre piante di svilupparsi.

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
lalle ho deciso metterò anche io il rinco + qualche fiore poi vi dirò....ma tu il rinco vicino cosa l'hai attaccato?Griglia in legno o rete?Hai una foto?

Alto