• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finocchi

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!!
Mi hanno detto dei contadini della mia zona (di gran lunga più esperti di me!) che è ora di iniziare a piantare i finocchi :food:. L'anno scorso mi sono fatta scoraggiare da chi mi ha detto che è una coltura difficile, richiede tantissime cure, si ammala facilmente... e ho rinunciato. I succitati contadini mi hanno detto che non è vero, che loro non fanno altro che piantarli, annaffiarli e trattarli come tutte le altre piante e che non dovrei scoraggiarmi senza neppure aver provato... e così oggi ho vangato un pezzo di terreno e domani volevo andare a prendere le piantine!
Vi risulta che sia il momento giusto o dovrei aspettare ancora un po', secondo voi?
Come distanza mi hanno detto che loro tengono circa 40 cm sia tra le piante che sulle file... non è poco? In giro ho letto che ci vuole quasi il doppio... :confused: Io ho uno spazio di circa 3 mt x 1,2, secondo voi quante piante dovrei metterci affinchè non sia troppo affollato?
Infine, avete consigli sulla cura, il fabbisogno di acqua e di concimazioni?

Grazie per qualsiasi informazione o suggerimento! :eek:k07:
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora io i finocchi li pianto ogni anno e mi riescono sempre benissimo avendo le cure che uso per le altre piante,gli unici parassiti che beccano sono i bruchi della cavolaia qualche afide e dei bruchi colorati che io non ammazzo mai perche diventano una farfalla bellissima...li pianto a 40 cm e si sviluooano benissimo basta che non sia di meno..cmq vai tranquilla secondo me è una pianta abbastanza semplice da coltivare...:Saluto:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Mi rincuori molto, grazie anche per la conferma della distanza per il trapianto!! Chissà perchè in giro si legge che è una pianta difficile, che richiede molte cure... beh, meglio così! Oggi li ho comprati ma fa troppo caldo per piantarli, domattina presto li trapianto!
Già che c'ero non ho resistito e ho preso anche dei cavolfiori precoci, che sarebbero pronti dopo 3 mesi dal trapianto... se fosse vero vuol dire che ai primi di novembre potrei raccoglierli e non finirebbero rovinati dal gelo come quelli dell'anno scorso che mi sono defunti alla prima gelata seria a fine novembre... speriamo bene! :)
 
Alto