• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finisce nell'umido?

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un orchidea che mi è stata regalata lo scorso natale per il più felice momento della mia vita. Solo che ora è messa in queste condizioni. Non sono molto esperta di conservazione di questa pianta. Mi piacerebbe salvarla ma non so se ha ancora molte chanches.
Potete aiutarmi??
Grazie

ImageUploadedByTapatalk1366634323.228955.jpg ImageUploadedByTapatalk1366634339.956141.jpg ImageUploadedByTapatalk1366634355.404499.jpg ImageUploadedByTapatalk1366634368.355594.jpg

Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non preoccuparti, è recuperabile :)
Fai un bel travaso, quindi svasi, togli tutto il substrato, tagli le radici che non sono belle sode e rinvasi in corteccia di pino.. Puoi usare quella da pacciamatura :)
Per le foglie: i tagli sono dei danni meccanici, quindi ormai il danno è fatto, ma non danno fastidio più di tanto.. L'ingiallimento non saprei a cosa potrebbe essere dovuto, ha preso sole o freddo?

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Forse si forse no. Adesso la ho messa fuori. Le temperature di notte non scendono oltre i 15.

Quindi devo rinvasare in un vaso più grande e togliere le radici gialle?? Le foglie le lascio lì così com'è?e i rami sopra?

worchi

Giardinauta
se ci stanno le radici (e contando che qualcuna la taglierai dovrebbe starci) il vaso lo puoi riutilizzare, non devi togliere le radici tanto in base al colore ma piuttosto se toccandole le senti svuotate, un po' come schiacciare un tubicino vuoto.
15 gradi sono un po' pochi, soprattutto se l'hai appena bagnata, conta che è una pianta tropicale, sta meglio in casa tutto l'anno o al massimo fuori solo in estate. I rami se son verdi li puoi lasciare, o puoi tagliare fino al nodo; se son secchi tagli fino a dove trovi secco.

pretorian

Guru Giardinauta
non vedo nulla di pericoloso! quella foglia gialla pare destinata a cadere ma restano le altre due ed il colletto intero. Devi correggere la coltivazione o va via.

non la spruzzare mai e tienila in casa, mi pare sia in balcone ma non vedo bene. Almeno 22 gradi, sempre e buona luce e no sole diretto

G.altamurano

Florello Senior
15 gradi sono troppo pochi! il minimo per le phal è 18! tra qualche settimana potrai tenerla fuori, adesso è ancora presto... e non tenerla mai al sole :D

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, provvedo a correggere. Per quanto riguarda invece il rinvaso e il taglio di radici e da fare o no?

E i rami a che altezza li taglio?

Grazie

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Si le radici secche e marce vanno tagliate con una forbice disinfettata,poi spolvera un pizzico di cannella sul taglio e lascia asciugare all'aria un paio di giorni almeno prima di rinvasare.
I rami li devi tagliare se e dove sono secchi, altrimenti puoi lasciarli come sono.

pretorian

Guru Giardinauta
si puoi anche riusarlo! una sciacquata sotto acqua con passino e via
le radici gialle non sono marce ma quelle interne che non ricevono luce

Alto