• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fine riposo invernale

Paul94

Aspirante Giardinauta
Dunque, come ben sapete sta per finire l'inverno e tra poco le carnivore reinizieranno a crescere ecc....Durante l'inverno gli ascidi delle mie carnivore sono diventati marroni/sono seccati (anche se hanno mantenuto sempre la loro "postura" ovvero non si sono afflosiciati....)
Li devo tagliare?
grazie

p.s. (è successa una cosa alquanto strana: le trappole della mia dionaea non sono seccati, nè sono diventati marroni....ha solo smesso di crescere....le trappole sono rimaste tali e quali....anche a voi è successa la stessa cosa?

astaroth

Giardinauta
Per quanto riguarda le sarracenie puoi tagliare tutto a circa 5-6 centimetri da terra e rimuovere tutto il secco.
appena la pianta parte elimini anche i moncherini!
Per quanto riguarda il riposo della dionea è normale smette o rallenta di parecchio la crescita.
a presto!

Paul94

Aspirante Giardinauta
è normale anche per la sarracenia purpurea ssp. venosa, non perdere gli ascidi? (sono ancora verdi, però non cresce più)

astaroth

Giardinauta
si... però tanto gli ascidi vecchi delle sarracenie tolgono luce ed aria a quelli nuovi quindi una sfoltatina fa benissimo prima della ripresa vegetativa!

rOHpota

Giardinauta Senior
io ho già rinvasato la Nephentes, ora sistemo fuori la Pinguicola, il Cephalotus e la Drosera (tutte da rinvasare) che ho bisogno di spazio sulle scale ed ad inizio Marzo seminerò la Dionea (niente da dire sulle solite Sarracenie che ho già diviso e regalato in giro)

Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
mi chiedevo: ma le pinguicole messicane si risvegliano da sole o per farle ripartire devo iniziare a dare acqua?

astaroth

Giardinauta
fanno da sole!
in inverno le tengo praticamente asciutte mentre l estate a mala pena umide (anche se molti in estate usano il sottovaso direttamente)... in generale non amano tantissima acqua!

Alto