• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GARDENIE

S

sommovate

Guest
Salve.
Vi scrivo in merito a due piante di gardenia che ho.
Tali piante avevano alcuni bocci ancora chiusi, e sono diventati marroni alla base, e poi sono caduti.
Inoltre, le foglie si sono ingiallite, e alcuni rami sono proprio seccati.
Mi sono rivolto a una serra vicino a casa mia, e mi hanno detto che non devo dare acqua alle piante per tutto il periodo invernale, ma questo non ha migliorato la loro condizione.
I vasi si trovano sul vano scale, quindi non risentono delle temperature interne degli appartamenti, con una temperatura che si aggira sui 10°.
Che devo fare?
Devo davvero lasciarle senz’acqua?
Oppure si stanno seccando per la mancanza di acqua?

P.S. Per le annaffiature utilizzo acqua decalcificata a temperatura ambiente, ed effettuo regolari concimazioni, nel periodo di fioritura, col concime per piante acidofile Cifo ogni 15 giorni.
Grazie.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Scusa ma quella delle gardenie che non bisogna bagnare d'inverno....è veramente nuova.
La mia la tengo tutto l'inverno fuori sul terrazzo(non al sole diretto)e la innaffio normalmente anzi la terra non dovrebbe mai essere secca ma sempre leggermente umida....e continua a rifiorire.
:confused:
ciao
claudio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn andare mai più a chiedere consigli a quella serra, il mio macellaio è più bravo!
Segui quello che ti ha detto nel post sopra.
Forse ha avuto scompensi dovuti sbalzi di temperatura (nei vani scale possono esserci correnti), compost eccessivamente bagnato, poca luce...

Ciao
 
S

sommovate

Guest
Grazie mille.Spero di essere ancora in tempo per salvarle.Grazie!!!!!
 
S

sommovate

Guest
Salve!
Già che ci siete,avete qualche trucco da svelarmi?
Queste due piante in inverno stanno sul vano scale a temperatura costante, e in estate le tengo in giardino, ma alla luce diretta.
Le concimo da primavera a settembre con concime per acidofile ogni 15 giorni, usando sempre acqua decalcificata, ma non hanno mai un aspetto rigoglioso, e la maggio parte dei bocci si secca alla base e cade...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
intendi per luce diretta solo che stà all'esterno?
Meglio che stia all'ombra leggera di un albero o una siepe, prova a utilizzare Sinergon 2000 da aprile fino a fine giugno, è un ottimo biostimolante. Limita le concimazioni mensilmente per il periodo stesso, utilizza le dosi massime consigliate.
La terra delle gardenie nn è esaurita? é da molto che le coltivi nello stesso vaso?

Ciao
 
S

sommovate

Guest
Ti ringrazio per i consigli!
No, la terra non è esaurita, e il Sinergon non sapevo bene quando e come utilizzarlo, perchè alla stessa serra mi avevano detto di mescolarlo al concime per acidofile.
Ciao e grazie.
 
C

colle_alberti

Guest
Quella di non bagnare le piante durante tutto l`inverno non l´ho mai senta :mad: .
Anche la mia gardenia un anno fa presentava gli stessi sintomi. L´ho rivasata, ho cominciato ad aggiunger all´acqua delle innaffiature un po`di aceto di mela (qualche goccia) e l`ho concimata solo durante la stagione estiva. Lentamente si é ripres ha tante nuove foglie verde intenso ed é anche fiorita. marco g.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il sinergon è un biostimolante che si consiglia di usare alla ripresa vegetativa, o in caso di ripresa da stress.
Se vuoi puoi anche mescolare i prodotti, ma la grossa quantità di sostanze presenti nel sinergon potrebbero limitare gli effetti del concime, puoi in alternativa alternare l'uso dei due prodotti.
Nn ci sono controindicazioni sulla concentrazione di sinergon nell'acqua e nel terreno, infatti nn è un concime e nn salifica il compost.
Usalo come preferisci.

Ciao
 
Alto