• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finanziaria e caccia

kinzica

Giardinauta Senior
Kinzica,è vero che ci sono tanti "animalisti" che piu che parlare non fanno...ma in questo forum abbiamo sempre dimostrato che per noi non è così! E Toti è stato piuttosto chiaro nel definirci estremisti!!! Per il resto,beh, come si puo credere che chi ama gli animali si senta in diritto di ucciderne per divertimento?? Per ristabilire l'equilibrio naturale?? Ma chi ci crede piu a queste palle!?!

Vale, se le mie parole possono essere sembrate offensive o anche solo allusive nei confronti di qualcuno del forum mi scuso, giuro che non era mia intenzione nè potrei affermare niente su di voi perchè non ho mai avuto il piacere di conoscervi di persona. :)
Se mi piace parlare con voi non è solo perchè posso imparare un sacco di cose sulle piante ma anche perchè vi reputo persone sensibili a certe problematiche e diciamocelo papale papale, mi piace anche far due chiacchiere!
Non giustifico nè appoggio Toti, non mi riferivo al suo post ma a tanti (troppi per i miei gusti) animalisti super attivisti che si trovano in giro e che non solo non sanno di che parlano, ma spesso nascondono sotto la facciata di tanti proclami un niente assoluto.
Per il resto, sono totalmente, assolutamente d'accordo con chi dice che essere cacciatore e affermare di amare la natura è una storiella a cui non credono manco quelli che la raccontano.

:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Kinzica,non ce l'avevo con te,ho solo preso spunto dal tuo intervento per distinguere quelle persone che si definiscono animaliste e chi invece ha sempre scritto in questo forum dimostrando di impegnarsi attivamente e che non merita di essere accusato di estremismo dal primo arrivato che nemmeno sa di cosa parla!
Non preoccuparti,non sei stata assolutamente offensiva,non vedo nemmeno cosa potesse esserci di allusivo nelle tue parole.
 

kinzica

Giardinauta Senior
non vedo nemmeno cosa potesse esserci di allusivo nelle tue parole.

Trovandoci su un forum dove per forza di cose si comunica tramite parole scritte e al massimo faccine a volte può capitare che una frase suoni con tutt'altro significato di quello che gli si voleva dare.
Son contenta che non era questo il caso, ciao! :love_4:

:Saluto:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ma chi ***** te l'ha detto che vado a giro con la roba di pelle o che uso profumi testati su animali? La fatina buona che hai trovato sotto un fungo? Ma che pensi che ce l'abbia con i cacciatori perchè non c'ho un ***** da fà dalla mattina alla sera?
Riguardo poi agli alberi si possono usare alberi di plastica senza il rischio di farli morire puntualmente tutti gli anni.
Comunque mi va bene anche la definizione radical-chic, a voi però sta bene quella di vecchio-regime che ci ha portato a tanta schifezza profumata di bucato buono e ammantata di bontà e falsità.
Io la campagna la conosco qui da me ce n'è tanta, e credimi di valori positivi ce n'è proprio pochi, parecchia ignoranza imbellettata di sani-falsi valori per i quali si fà tanto del male non solo agli animali ma anche alle persone.
 
Ultima modifica:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Erika sono d'accordo con te...ma tanto vedi,le persone che si permettono di puntare il dito con tanta facilità poi spariscono subito e nemmeno rispondono! Poi la scusa che non siamo ad impatto zero proprio non regge!! Questo non ci dà certo il permesso di fare del nostro ambiente quello che vogliamo! Per quel che ci è possibile dobbiamo cercare di rispettarlo,e non vedo come si possa rispettare qualcosa sparandogli addosso! Andiamo,non siamo ridicoli!
Il governo avrebbe dovuto adeguarsi prima alle norme comunitarie??? Ma cosa gli impedisce di farlo ora!? Siete così a favore della caccia da accogliere con piacere una multa tanto salata??? O vi diverte solo il fatto che la maggior parte degli italiani,che è contraria alla caccia,debba pagare per colpa di pochi?! Ma che razza di democrazia è se la volontà dei molti deve essere ignorata per permettere una pratica tanto crudele?
Smettiamo di raccontarci cavolate per favore,e apriamo gli occhi!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,vorrei rispondervi ma per non incasinarmi dovrei fare le citazioni,se mi spiegate come si fa vi sarò grata in eterno!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,vorrei rispondervi ma per non incasinarmi dovrei fare le citazioni,se mi spiegate come si fa vi sarò grata in eterno!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Allora...cerchiamo di distinguere l'ignoranza di chi crede di amare (tipo gente che veste pellicce e addobba i cani,ecc.) gli animali e chi si sbatte ogni giorno per difendere i diritti di questi,e si fa il c*** dalla mattina alla sera per sentirsi dare dell'estremista, sentirsi dire di fare parte di una campagna nata da lobby veterinarie, sentirsi dire che i cacciatori poverini non fanno nulla di male, vedere ogni santo giorno animali che soffrono pene strazianti, sentirsi dire che è giusto testare i farmaci sugli animali (ah,ma vi informate prima di dire certe cose?? fosse per la vivisezione andremmo avanti a diossina visto che per certe specie è totalmente innocua,e non è l'unica sostanza!!) e ogni volta trovo qualcuno che è solo capace di rimanere ostinatamente nelle proprie posizioni senza nemmeno darsi il disturbo di ascoltare di informarsi su quello che dico!!
Perchè voi siete mai stati a contatto con certe realtà? Avete mai guardato fuori dalla porticina di casa vostra? Beh,fatevi una visita in uno stabulario e poi ditemi se volete il farmaco testato su un animale...purtroppo non possiamo farne a meno,ma io non rinuncio a spronare chi di dovere per far passare una dannata proposta di legge che eviti questo scempio!!
E' vero che mangiamo carne (non tutti comunque) ma io leggo sempre le etichette,cerco di selezionare i prodotti che compro,mi informo sulla loro provenienza perchè i prodotti provenienti da agricoltura biologica rispettano le esigenze naturali di animali e piante!! Ho scelto un tipo di vita e sono coerente con la mia scelta...non accetto di essere tacciata di estremismo da persone che dicono di amare gli animali e appoggiare la caccia..è un controsenso,sono due cose che vanno in direzioni opposte percio vediamo di porre una linea tra il dire "amo il mio cane,gli animali domestici e me ne frego degli altri" e amare sul serio gli animali!!!
Scusate se come al solito mi scaldo troppo ma scrivo tra le lacrime perchè vorrei un mondo che non esiste e vedo la realtà delle cose fin troppo chiaramente...purtroppo siamo sempre noi a soffrirne,noi e gli animali che tanto amiamo...

Sinceramente preferisco confrontarmi con un attivista che si impegna seriamente in quello che crede,piuttosto che con qualcuno che parla solo per sentito dire.Mi è capitato molte volte di fare domande un po'più profonde e ho scoperto che dietro non c'era niente, solo un "secondo me è giusto cosi'" senza un minimo di riflessione.Quando ho parlato dei test sugli animali,ho parlato per diretta esperienza personale:io stessa ho effettuato durante il mio corso di studi test su animali.Posso assicurarvi che nel laboratorio che ho frequentato la necessità di usare i ratti non era disgiunta dal rispetto per l'animale.Sembra un controsenso,ma i molti video i cui protagonisti GIUSTAMENTE vengono condannati per i maltrattamenti alle cavie,non rispecchiano tutta la realtà della ricerca scientifica.ll dover poi sacrificare l'animale non implica di doverlo maltrattare,anzi.Al momento attuale la ricerca si fonda sull'uso delle cavie,anche se sempre più spesso si ricorre ad altri metodi.Sarei ben felice di trovare metodi di ricerca che evitino di usare animali,perciò se potete darmi un link o simili sarò ben felice di aggiornarmi.Però che ci siano basi scientifiche,spiegazioni dettagliate e dati,non i soliti discorsoni che ho visto molte altre volte che convincono chi non conosce a fondo i metodi tradizionali.

In ogni caso quello che volevo dire(ma che come al solito :martello: non riesco a mettere bene in parole) era questo: il rispetto per la natura deve essere generalizzato e non può ridursi allo scontro tra contro-caccia e pro-caccia.E questo perchè anche se non si cacciasse più, gli animali continuerebbero a morire lo stesso per colpa dell'incuria dell'uomo.L'urbanizzazione,l'inquinamento,lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali...queste credo che siano le lotte su cui ci si deve impegnare,iniziando dal nostro piccolo.Inoltre conosco i compagni di caccia di mio padre...sono tutti sopra i 60-70 anni,lui è il più giovane...sono in estinzione anche loro.
Credo anche che sia giusto una riflessione tratta da un libro che poi se volete vi riporto integralm...il fatto che l'uomo non vada più a caccia ma in macelleria ha disgiunto il nutrirsi dal prezzo da pagare per farlo.Dietro ogni bistecca c'è un animale che respirava,era fatto di carne e sangue...e comunque sia stato ucciso dovremmo pensare se veramente tutta la carne che mangiamo (secondo tutti i nutrizionisti è eccessiva) sia veramente necessaria.Quanta carne mangiavano i nostri bisnonni?E soprattutto,noi perchè ne mangiamo tanta?Se ognuno di noi uccidesse il suo pranzo forse quel rispetto per la natura insito nell'intimo di ogni essere umano verrebbe fuori più facilmente e sarebbe preziosissimo perchè più vero di ogni riflessione
 
T

toti75

Guest
Alt

Non credo che qui si impallina nessuno. Non credo che si punti il dito o si scappi. Sul discorso del primo o ultimo venuto ringrazierei ugualmente per cortesia ed eleganza. fa lo stesso. Vorrei che la moderazione e il buon senso facesse comprendere le parole, senza acredine nè aggressività, cosa che peraltro non mi appartiene.
Non ho affibbiato etichette ad alcuno di voi, sia perchè è cosa che non mi piace sia perchè non vi conosco.. Certo forse qualcuno può sentirsi toccato, ma credo che sia normale. Nel mio post non c'era un inno allo sterminio del creato, anzi. Vorrei solo comunicare che trincerarsi dietro le proprie convinzioni non è la cosa migliore per comprendere la realtà che ci circonda, a volte fatta anche di opinioni e culture differenti, difficli da accettare ma non per questo da mettere alla gogna senza processo.
Nel mondo degli appassionati di pinate c'è chi conserva anche mezza foglia marcia sperando che ricacci una radichetta e chi è disposto a tutto pur di avere la pianta rara estirpata chissà dove e come, poco importa.... Stesso dicasi per gli automobilisti. O chi dice di amare gli animali, accampando chissà quali tesi pseudoscentifiche per nascondere i sensi di colpa per la sofferenza di animali ridotti in cattività o come pezzo d'arredo ("è nato così" o "non ha la consapevolezza" etc etc...) Ma rispetto le opinioni altrui e non sparo semi di accidia su nessuno. Credo che anche tra i cacciatori ci siano cacciatori che esercitano seriamente le loro passione e cacciatori indegni, bracconieri o simili. Ma accade in ogni categoria di persone.
Per quanto riguarda le normative europee, non crediate che andrebbe tanto meglio. In molti paesi europei c'è una tradizione venatoria maggiormente radicata ed hanno una stagione venatoria più lunga e meno restrittiva, hanno i permessi per le zone demanili e quant'altro. Mai visto cosa fanno in Spagna e in Francia? Credo che qui da noi il compromesso sia fra i più moderati.
Poi, chiunque abbia un terreno e non desideri l'ingresso di cani e cacciatori può chiuderlo, recintarlo e tabellarlo ( a spese della ripartizione faunistica regionale) senza problemi. Il fatto è che a molti fa pure comodo ricevere i contributi regionali (in parte provenienti dalla tassazione dell'attività venatoria) senza però riconoscerne la provenienza.
Non sostengo che pagare uguale uccidere.. Ma credo che bisogna regolamentare e gestire correttamente le attività legate al mondo rurale perchè possano convivere tradizione e coscienza ecologica. Cercate cosa è accaduto a Scillato, paesino delle Madonie con i cinghiali..e in mille altri luoghi dove si preferisce pagare, con soldi pubblici, per "Eliminare" un problema scaturito da una sbagliata gestione del patrimonio faunistico..
Tra il nero e il bianco ci sono infinite sfumature di grigio che a volte ignoriamo.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Cancy...riguardo alla vivisezione molti laboratori e molte università hanno già optato per metodi alternativi riconoscendo l'inutilità di tale pratica,molti altri rimangono sui metodi tradizionali per un qualche assurdo attaccamento a non so bene cosa...i risultati dei test non mentono,moltissime sostanze provate sugli animali si rivelano innocue e poi sono dannose per l'uomo,o viceversa...ricordo poco tempo fa di un fatto accaduto in Inghilterra per cui una volta passati alla sperimentazione umana (obbligatoria in ogni caso dopo l'uso degli animali) le persone si sono sentite male nonostante i test sugli animali non avessero dato problemi.....
http://www.novivisezione.org/
Qui trovi tutte le info che vuoi...guarda il sito in ogni sua parte,c'è tutto quello che bisogna sapere....e se credi che la vivisezione non sia crudele proverò ad inserire un file con immagini di quello che fanno nei laboratori...avrei preferito evitare perchè io sono stata male e mi tremano le mani a scrivere ma se serve a far capire che i test sugli animali oltre ad essere inutili provocano molta sofferenza lo faccio volentieri....

Tornando alla caccia....il fatto che ci siano altri problemi da risolvere non significa che questo sia meno importante,e per quel che mi riguarda sono felice di impegnarmi in prima persona a cercare di ridurre i danni all'ambiente il piu possibile in ogni campo! Ovviamente per quello che mi è possibile,nel mio piccolo,uso i mezzi pubblici,faccio la raccolta differenziata,non spreco acqua e corrente,faccio andare la lavatrice solo a pieno carico,uso carta rigorosamente riciclata,e via dicendo....mangio carne,è vero,ma ritengo che faccia parte dell'alimentazione umana,in ogni caso non ne abuso e non potrei farne a meno perchè la mia salute ne risentirebbe,ma come ho già detto,cerco sempre prodotti da agricoltura biologica,che sono rispettosi delle esigenze degli animali....ho girato parecchi allevamenti nel cremonese e non ho notato maltrattamenti o sofferenze nelle bestiole,per non parlare degli allevamenti di montagna,dove le vacche sono libere di pascolare nei prati e vivono in questo modo fino alla fine....preferisco mangiare un animale allevato piuttosto che uno cacciato,per il fatto che nonostante le regolamentazioni nessuno puo sapere quanti altri caccino e quanto,percio non posso sapere quanto questo realmente incida sull'ambiente,finchè è troppo tardi....abbiamo gia fatto troppi danni....e poi,non posso comunque credere che il rispetto verso la natura si dimostri col fucile in mano...abbiamo imparato ad allevare proprio per non avere piu la necessita di andare a caccia,il mondo naturale va lasciato così com'è....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Toti...scusami ma la prima cosa che hai detto leggendo il mio post è che anche qui hai trovato il fondamentalismo ambientalista.....se questo non è affibiare etichette dimmi tu cos'è!! Per quanto riguarda quello che fanno negli altri paesi,beh,se gli altri fanno peggio non dobbiamo mica andargli dietro!! Anzi,dobbiamo muoverci nella direzione opposta,dare il buon esempio e spronare affinchè tutti adottino norme piu severe. L'adeguamento alle normative europee andrebbe verso una diminuzione della caccia,non il contrario!!
Per quanto riguarda recintare i terreni,non posso dire nulla perchè non so come funziona,ma posso dire che non è giusto nemmeno non poter andare a far passeggiate col proprio cane in campagna o nei boschi perchè si rischia di rfarsi sparare addosso da qualche cacciatore che ti scambia per selvaggina!!
Ora cerco di allegare un file per Cancy....
 
T

toti75

Guest
invito

Scusami, non ti consiglio di far una visita ad una macello pubblico. Magari di maiali. o Vedere come vengono uccisi certi animali destinati all'alimentazione umana per evitare che producano adrenalina e si contraggano, rendendo le fibre troppo rigide....Mai visto come viene ucciso un agnello con quegli occhioni grandi che ti guardano? O un tacchino? Tutti gli animali soffrono.
Non illudiamoci che ci sia una albero che produce roast beef o altro.
Anch'io faccio il compost, riciclo la carta etc etc ma credo solo che mi faccia stare meglio senza però pensare di risolvere gran chè.
anche sta tastiera di plastica mi fa star male.....
 
T

toti75

Guest
non è così

Vale,
la caccia non si pratica su tutto il territorio ma solo in alcune zone consentite, non tutti i giorni ma solo in alcuni.
Vai pure nei boschi, non ti sparerà nessuno.
Io vado in montagna tutto l'anno, anche in mountan bike, a piedi coi cani, a funghi o a scattar foto e non mi ha mai sparato nessuno. Anzi mi hanno rotto più le scatole certi vacanzieri rumorosi di quelli che accendono falò selvaggi e lasciano una discarica o motociclisti strafottenti....non di certo qualche cacciatore, che ha l'unico interesse di starse per i fatti suoi senza incontrare anima viva.
Vai nel bosco e goditelo, indipendentemente da ciò che cerchi.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non mangio agnello,tacchino,coniglio, e neppure maiale!!! Ogni tanto compro una bistecca di manzo,tutto qui, e generalmente quando ho il ciclo perchè mi aiuta......so come uccidono i maiali,e so come li uccidono anche fuori dai macelli,nei paesini piccoli,mio padre ci è cresciuto....ma cos'è,credi che un colpo di fucile sia piu pietoso?? Tutti i cacciatori sono così bravi da seccare un animale al primo colpo??? Non la trovo comunque una giustificazione....per il resto ripeto...ognuno fa quello che puo,è ovvio che non possiamo risolvere tutto al volo ma almeno cominciare,almeno provarci, almeno fare davvero quello che possiamo invece di girare la testa dall'altra parte!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Toti,mia zia abita in campagna,e non puo girare coi cani quando è aperta la caccia perchè questi sparano sul serio! Altro che andare in giro tranquilli!! Non è vero che i cacciatori rispettano le norme,mi spiace ma moltissimi fanno quello che vogliono! E non si fanno problemi a stare vicino alle abitazioni,poco tempo fa un'altro mio zio si è trovato una colomba ferita nel giardino e il simpatico cacciatore è andato a reclamarla!! Ma scherziamo???
 
T

toti75

Guest
Vigilanza

Io sarei il primo a chiamare le guardie. Paghiamo un sacco di soldi e abbiamo il diritto ad una seria viglilanza. Quelli non sono cacciatori, ma bruciasiepi, la caccia è un'altra cosa.
Il problema è che abbiamo perso il contatto tra uomo urbanizzato e mondo rurale e certi personaggi non fanno una bella pubblicità.
In una vecchia canzone di De Andrè c'è una battuta di caccia grossa in Gallura, è un'orchestra di voci e suoni da documentario di antropologia culturale. Io per lungo tempo non l'ho compresa. Poi un giorno mi hanno invitato ed ho capito che certi miei pregiudizi derivavano dal fatto che non ne sapevo nulla.
Adesso aspetto ogni anno di poter andare sui monti della Gallura e sentire i profumi della macchia, i falò dei cacciatori, la canizza dei segugi, il capocaccia che dirige un'orchestra affiatata. Ci sono gli anziani, ai quali vanno le poste meno impervie, i postaioli più validi e i giovani, fino ad arrivare alle poste non armate fatte di giovani non ancora maturi e simpatizzanti che fanno "Le voci", ci sono i tracciatori, i canettieri....
Una storia complessa che si tramanda da generazioni ed impensabile estrapolata dal suo contesto. Io la rispetto e faccio un doveroso distinguo con i rumorosi personaggi ( vestiti a volte come dei rambo da fumetto)che disturbano la quiete di boschi e cascine.
Tempo fa con un amico abbiamo invitato una guardia forestale decisamente anticaccia. Certo non è diventata pro caccia, ma ha ammesso che non conosceva certe realtà e che bisognava fare certe distinzioni....
 
Alto