• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biodiversita'

filo d'erba

Giardinauta Senior
L'Italia non ha una legge a difesa della sua ricchissima fauna e flora. Il WWF promuove una petizione on line per una legge sulla biodiversità


L’Italia è tra gli 8 paesi europei ancora privi di una Strategia Nazionale per la Biodiversità sebbene abbia un patrimonio ricchissimo: 55.600 specie animali (primato europeo davanti a Spagna, 5.200, ex Jugoslavia e Francia) e 6.711 piante vascolari. Per le sue caratteristiche di ricchezza biologica il nostro paese ricade interamente in due delle 238 Ecoregioni prioritarie del Pianeta individuate dal WWF: le Alpi e il bacino del Mediterraneo. Quasi 1.000 sono le specie di piante vascolari minacciate o in pericolo di estinzione, e 340 vertebrati su 500 (il 70%) è minacciato o in pericolo.

Nonostante questi numeri importantissimi, l'Italia non possiede ancora una legge di tutela della fauna e della flora, visto che la normativa di riferimento è in realtà la Legge Quadro sulla caccia.

"Una legge quadro sulla fauna deve essere il punto di partenza per promuovere a livello nazionale interventi strutturali per preservare la nostra biodiversità, per intervenire concretamente nella conservazione di specie, sottospecie o anche solo popolazioni in pericolo e per le quali lo Stato, in collaborazione con i diversi Enti locali, si deve fare tutore e custode. Per allineare l'Italia all'Europa in tema di protezione della biodiversità, con fatti e azioni concrete" ha detto il Presidente del WWF Fulco Pratesi.

Firma anche tu la petizione WWF che chiede al Governo di emanare una legge per la tutela della biodiversità in Italia >>

http://www.wwf.it/giornataoasi/petizione_go2007.asp
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Pruffola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto