• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente un pò di colore anche quassù!

Maria42

Apprendista Florello
Anche dove le ho messe io non scende mai sotto i 7/8°C, ma le potate quando le mettete via:confuso: Bagnate durante l'inverno:confuso:
:Saluto:
Andrebbero potate prima di ricoverarle, per mantenere la forma a cespuglio ordinata e tondeggiante. Non mi sembra che mia mamma le abbia bagnate. Guarda che a volte ci impiegano molto a germogliare, sembrano morte ma non lo sono! Una di quelle di mia mamma, la più vecchia, lo scorso inverno era rimasta a Torino, in un angolo riparato del balcone, avvolta nel TNT e forse anche protetta da cartone. Credevamo fosse morta (infatti gliene avevo comprate 2 nuove a Masino!) invece aveva poi ributtato con tutta calma!
ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissimo come sempre il tuo giardino, ma le eriche... ti riescono da paura! :hands13:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
I Valtellinesi sbucano come funghi vedo:lol::eek:k07:.... per forza piove sempre:lol::sgrunt:, grazie 1000 cieloblu, meno male che ho fatto le foto prima del diluvio universale...:cry::cry::cry:...
P.S. sei di Sondrio città? Gli altri convalligiani son tutti della bassa valle...

Bassa valle anche io...ma non mi parlare di quest'acqua,ho dei vasi che non posso mettere al riparo e manca poco che galleggia tutto...oggi un po' di quiete, speriamo duri :)

Valtellinese

Giardinauta Senior
Bassa valle anche io...ma non mi parlare di quest'acqua,ho dei vasi che non posso mettere al riparo e manca poco che galleggia tutto...oggi un po' di quiete, speriamo duri :)

Non sò dove sei ma qui in Valgerola alle 12 diluviava di nuovo:sgrunt::burningma...
Mi sà che poi è arrivata anche a Morbegno.... eh che pazienza:rolleyes:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Andrebbero potate prima di ricoverarle, per mantenere la forma a cespuglio ordinata e tondeggiante. Non mi sembra che mia mamma le abbia bagnate. Guarda che a volte ci impiegano molto a germogliare, sembrano morte ma non lo sono! Una di quelle di mia mamma, la più vecchia, lo scorso inverno era rimasta a Torino, in un angolo riparato del balcone, avvolta nel TNT e forse anche protetta da cartone. Credevamo fosse morta (infatti gliene avevo comprate 2 nuove a Masino!) invece aveva poi ributtato con tutta calma!
ciao ciao

Non le avevo potate, comunque son morte già da diversi mesi, ricordo che quando le ho viste senza foglie e dall'aparenza stecchite ho provato a tagliare il rametto ed eran già secche senza un minimo di linfa all'interno, quindi o tagliato fino alla base ma pure li tutto secco secchissimo, pazienza:(...

Fausta

Maestro Giardinauta
Anche la mia Lantana è stata ricoverata in un ambiente dovo si sono salvati parigini e solanum vari, ma lei no, nonostante fosse ben sviluppata, si è comportata come quelle della Valgerola! Sarà la nostra aria?

costateo

Maestro Giardinauta
E' una lantana, ne avevo 2 anch'io ma son morte entrambi quest'inverno:cry:, fortuna che mi avevano detto che resistevano come i geranicat::burningma...

Ciao Valtellinese!
Che colori meravigliosi. Hai un giardino veramente invidiabile. Poi con le giornate luminose e terse che ci sono in montagna i colori risaltano ancora di più. :)
Per la lantana: io ho letto che in inverno non dovrebbe andare sotto i 12/13 gradi. Io però ne ho una da 4 anni e tutti gli anni a fine ottobre la poto e la metto nel garage, che è molto luminoso. Non ho mai misurato la temperatura lì dentro durante l'inverno (e sì che i termometri non mi mancano.....) però credo che quando fuori si va a -8°/-10°, e questo è accaduto spesso negli ultimi inverni, all'interno si scenda tranquillamente sotto i +12°, anche perchè non è riscaldato. La mia lantana l'ho messa fuori due settimane fa e ora è piena di getti e addirittura questa sera ho visto i primi boccioli.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Aggiornamento di ieri durante qualche pausa dal diluvio che da 10 giorni assedia la Valtellina...cat:
100_2526.jpg

Qualcuno mi chiedeva delle ortensie vero?...
100_2534.jpg

Cidonia.... poi il vicino acero rosso sotto all'acero montano....insomma la saga degli aceri:lol:
100_2539.jpg

100_2540.jpg

Scorcio del terrazzo a Ovest...
100_2550.jpg

Aiuola a Sud...
100_2546.jpg

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao Valtellinese,
le tue foto mi fanno stare a bocca e occhi spalancati!!! Che ricchezza!!!
Si anch'io ti ho chiesto delle ortensie. La mia domanda era se queste tue meraviglie che ho viste già piene di foglioline, fioriscono sui rami nuovi e se sono della famiglie delle paniculata.
Io a 1200 mt. ogni anno sto col fiato sospeso fino a che non vedo i primi timidi germogli ed ogni volta penso che sarà l'ultima. Qui fa tanto freddo.......
Complimenti davvero.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese,
le tue foto mi fanno stare a bocca e occhi spalancati!!! Che ricchezza!!!
Si anch'io ti ho chiesto delle ortensie. La mia domanda era se queste tue meraviglie che ho viste già piene di foglioline, fioriscono sui rami nuovi e se sono della famiglie delle paniculata.
Io a 1200 mt. ogni anno sto col fiato sospeso fino a che non vedo i primi timidi germogli ed ogni volta penso che sarà l'ultima. Qui fa tanto freddo.......
Complimenti davvero.

Sì mi ricordo che mi avevi chiesto....come va hanno passato l'inverno lassù? Qui da noi qualcuna a 1200m c'è, o almeno fino allo scorso anno l'ho vista, quest'anno non sò, è stato l'inverno più rigido da almeno 20 anni a questa parte, le mie alcune sono germogliate solo in basso, la parte aerea è bruciata dal gelo, però in linea di massima se la son cavata, fioriscono sul ramo dell'anno scorso:eek:k07:.

Fausta

Maestro Giardinauta
Complimenti Valt. per quel tuo angolo di Paradiso! Tienici sempre aggiornati, è una gioia per gli occhi!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho fatto acquisti, tanti, troppi:lol:.... ma perchè se vado in giro tra vivai e Iperal non resisto:martello:....
Ho comprato, gerani, surfinie e million bells, in questi giorni pensavo di comprare anche i biddens ma con gran gioia anche quest'anno in giardino ne sono spuntati alcuni grazie alla caduta dei semi di quelli dello scorso anno, cercherò di farli crescere un pò in fretta:eek:k07:.
Domani magari vi metto qualche foto:eek:k07:.
P.S. Ha smesso di piovere ma adesso è arrivato il vento, ma cos'è una congiura quest'anno:confuso::sgrunt::burningma....

Anna

Giardinauta
Tu abiti veramente in Paradiso,
mi perdo ad ammirare la bellezza che hai in giardino.
Ancora tantissimi complimenti!

Alto