• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente rifaccio il prato! (2)

ztm

Apprendista Florello
Ciao,
Perché non trovi un giardiniere con patentino e gli chiedi di procurarti il prodotto e fare il trattamento?
Molto giardinieri hanno il patentino, poi magari non sanno che prodotti usare però se glielo indichi tu…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, stavo pensando a questo come possibile scappatoia, solo che i giardinieri che conosco non penso di chiamarli, perché o sono stati pessimi o si sono dati alla macchia quando ho spiegato che lavoro dovevano farmi per rifarmi il prato qualche anno fa… stavo pensando a un modo per trovarne uno nuovo che fosse contemporaneamente non totalmente incapace e abbastanza flessibile.
Nel mentre sono riuscito a ordinare Callisto, vediamo se arriva!
L’altra perplessità era che credo servano più trattamenti, quindi preferivo fare da solo. Devo rileggermi il thread dedicato per recuperare tutte le info.
Il Nominee invece dovrebbe essere molto efficace, ma secondo la maggior parte dei giardinieri non sanno cosa sia e ti chiedono 500 euro solo per comprare una bottiglia.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma soprattutto mi sorge il dubbio…non conosco il nominee ma il callisto non è per foglia larga?
Esistono prodotti in Italia per la poa?

Sai, sono passato alla zoysia avevo un po’ di poa prima ma ora ho il terrore che possa esplodere prima che la zoysia si risvegli l’anno prossimo.

Pensavo di avere come unica arma contro la poa l’antigerminello…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Scusa @ztm nei periodi giusti perché non vai in prevenzione con anti germiniello almeno ne limiti la crescita

Anche questo è corretto. Fino alla scorsa stagione pensavo non fosse necessario, a marzo/aprile avevo fatto un bel lavoro e pensavo di essere sulla buona strada e invece ora è esplosa. Tra l'altro non ho alcuna altra infestante, quindi l'antigerminello non lo usavo da secoli.
Ho messo subito l'antigerminello un paio di settimane fa, ma direi che ormai era abbastanza tardi. Comunque andrò avanti a rimetterlo poi dopo circa 45 gg. Sono rimasto molto sorpreso dal fatto che a fine agosto già era spuntata. I periodi ideali per l'antigerminello quali dovrebbero essere?
 

ztm

Apprendista Florello
Ma soprattutto mi sorge il dubbio…non conosco il nominee ma il callisto non è per foglia larga?
Esistono prodotti in Italia per la poa?

Sai, sono passato alla zoysia avevo un po’ di poa prima ma ora ho il terrore che possa esplodere prima che la zoysia si risvegli l’anno prossimo.

Pensavo di avere come unica arma contro la poa l’antigerminello…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, Callisto è nominalmente per la foglia larga, ma anche per alcune graminacee, qui ci sono gli esperimenti sul forum:

Se cerchi "mesotrione annual bluegrass" su Google trovi diverso materiale.

Aggiornerò...
 

ztm

Apprendista Florello
Lascio qualche foto per dimostrare che, grazie all'aiuto di questo forum, si ottengono ottimi risultati. Il faticoso lavoro iniziale paga, in quanto adesso la manutenzione è quasi nulla. Con irrigazione e taglio automatici, mi rimangono solo 4 concimazioni all'anno e 1-2 trattamenti fungicidi (l'umidità della Pianura Padana è imbattibile). Speriamo che Callisto sia efficace, perché la poa è l'unico vero problema con cui devo combattere.

IMG_2294.JPG

IMG_2295.JPG

IMG_2296.JPG
 
Alto