• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente posso rompere le scatole pure qui

piccolaermi

Giardinauta
...come faccio a non ucciderla????:eek:

ciao Perma,
mettila in un posto con tanta luce, dalle un po`d' acqua ogni settimana e lasciala in pace nel suo angolino luminoso, piu`la giri e annaffi e piu`la danneggi.

il glossario basta leggerlo qui`sopra e i consigli nell'FAQ.
baci
Gianni :Saluto:
xGianni:non sapevo che non bisogna spostarle dal luogo dove si mettono, ma tutte o c'e' qualche varieta' in particolare?
grazie per l'attenzione:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
.Se ti dico che un ragazzo che conosco sul lavoro mi ha detto che le sue tre praticamente non le ha mai bagnate(nel senso classico della parola)ma gli spruzza solo le radici e(incredibile:azz:)gli rifioriscono pure....:fifone2: ti ho detto tutto!
:Saluto:
Ecco, appunto, questa è una cosa che mi indispettisce un poco. Tempo fa, parlando delle mie orchidee ad una amica mi sono sentita dire: "belle le orchidee, non ci vuole niente per farle fiorire. io ne ho due da alcuni anni, le tengo fuori d'estate, un pochino d'acqua quando mi ricordo....."
Ma come è possibile? Io per tutta estate ho avuto problemi di cocciniglia, di funghi, di lumache ecc. ecc. e lei niente? NON E' GIUSTOOOOOOOOOOOO!!!!

piccolaermi

Giardinauta
Ecco, appunto, questa è una cosa che mi indispettisce un poco. Tempo fa, parlando delle mie orchidee ad una amica mi sono sentita dire: "belle le orchidee, non ci vuole niente per farle fiorire. io ne ho due da alcuni anni, le tengo fuori d'estate, un pochino d'acqua quando mi ricordo....."
Ma come è possibile? Io per tutta estate ho avuto problemi di cocciniglia, di funghi, di lumache ecc. ecc. e lei niente? NON E' GIUSTOOOOOOOOOOOO!!!!
Ma davvero sai Aussie, quando me l'ha detto quasi non ci credevo, e ti dico che sto tipo fa' l'autista ed e' un ragazzo "ruspante" se capisci cosa voglio dire, cioe' non e' uno che sta' li a misurare la temperatura o l'umidita', acqua di rubinetto e via andare, mi ha detto che lui non le ha mai bagnate,le ha da tre anni, da quando si e' sposato, gli hanno regalato la prima e siccome gli e' rifiorita e gli piaceva ne ha comprate altre due.Lui praticamente con lo spruzzino gli bagna le radici "ogni tanto"(parole sue), e mi diceva"vedi poi dal ramo ogni tanto escono altri rametti e fanno i fiori", dal "ramo" capisci?E gli credo perche' non avrebbe senso mentire.Mah...misteri della natura,pero', cavolo, questo ti fa' pensare che forse tutti sti accorgimenti magari non sono proprio necessari...(oddio adesso mi fucilano:fifone2:):Saluto:

zeug49

Florello Senior
La solita fortuna del neofito e dell'ignaro !!!!!! storie simili ne ho raccolte un sacco....ma allora funziona !
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Ma davvero sai Aussie, quando me l'ha detto quasi non ci credevo, e ti dico che sto tipo fa' l'autista ed e' un ragazzo "ruspante" se capisci cosa voglio dire, cioe' non e' uno che sta' li a misurare la temperatura o l'umidita', acqua di rubinetto e via andare, mi ha detto che lui non le ha mai bagnate,le ha da tre anni, da quando si e' sposato, gli hanno regalato la prima e siccome gli e' rifiorita e gli piaceva ne ha comprate altre due.Lui praticamente con lo spruzzino gli bagna le radici "ogni tanto"(parole sue), e mi diceva"vedi poi dal ramo ogni tanto escono altri rametti e fanno i fiori", dal "ramo" capisci?E gli credo perche' non avrebbe senso mentire.Mah...misteri della natura,pero', cavolo, questo ti fa' pensare che forse tutti sti accorgimenti magari non sono proprio necessari...(oddio adesso mi fucilano:fifone2:):Saluto:
Appunto! Ogni tanto mi dico che non dovrei stare con gli occhi troppo addosso alle mie orchids per non trasmettere loro troppa ansia ma poi.... accidenti...... eccomi sempre li con il fiato addosso, a spiarle con la lente d'ingrandimento per scoprire chissà quali animalacci possano dare fastidio alle mie adorate ciccine.....con lo spruzzino nella mano destra e lo scottex nella mano sinistra per asciugare il colletto qualora entrasse un po' di umidità, non si sa mai. Mah, a volte penso che mio marito abbia ragione a dire che sono un po' così:crazy::crazy::crazy:

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao permalosa!, come sono contenta di vedere che ti sei appassionata anche tu alle orchi.Non ti ricorderai di me ma io di te si(sei troppo simpatica)Comunque, l'unico consiglio che mi sento di darti e'- se non sei sicura che la tua orchidea ha sete aspetta, e' meglio un giorno in piu' di asciutto che troppa acqua.Se ti dico che un ragazzo che conosco sul lavoro mi ha detto che le sue tre praticamente non le ha mai bagnate(nel senso classico della parola)ma gli spruzza solo le radici e(incredibile:azz:)gli rifioriscono pure....:fifone2: ti ho detto tutto!
:Saluto:

Ciao Piccola!!Certo che mi ricordo di te!!!Grazie per i consigli..grazie a tutti!!!Prometto che non bagnerò troppo la mia Dea..starò attenta..speriamo bene:ros:
Ciao a tutti e tanti auguri di buon 2008!!!:froggie_r

binuccio

Guru Giardinauta
che bello, abbiamo la permalosa tra noi!!!!!!!!!!!!!!!!!
hip hip.. URRA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la phal se non la vuoi uccidere la devi tenere a ...stecchetto! :)
acqua solo se le radici sono argentee asciutte , allora sì.
acqua demineralizzata.
certo, la fotina sarebbe proprio una chicca....
auguri a te e alla tua orchideina! :)

Permalosa

Giardinauta Senior
ciao binuccio!!:froggie_rseguirò i tuoi consigli alla lettera!Dai domani che viene il mio boy con la macchina fotografica cercherò di ricordarmi di fare le foto anche alla dea!buon anno!!!

Alto