• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente posso rompere le scatole pure qui

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Finalmente ho un orchidea pure io:froggie_r Non posso far foto..ma vi giuro che ce l'ho davvero(non è una scusa per disturbare questo forum:lol:)


ora il mio problema è...



...come faccio a non ucciderla????:eek:
Ho tanta paura di far danni credetemi:storto:..tipo..come faccio a capire se sta bene o se soffre?voi siete esperti ma io potrei non accorgermene..e poi leggo tutti sti termini strani che usate...:confuso: mi fate un glossario per favore?:martello:
Ah comunque è come quella di desi nella foto..solo che è un rosa più chiaro..ha 4 fiori e un bocciolo..davvero bellina:love:
 

desi655

Florello
Ciao a tutti!!!Finalmente ho un orchidea pure io:froggie_r Non posso far foto..ma vi giuro che ce l'ho davvero(non è una scusa per disturbare questo forum:lol:)


ora il mio problema è...



...come faccio a non ucciderla????:eek:
Ho tanta paura di far danni credetemi:storto:..tipo..come faccio a capire se sta bene o se soffre?voi siete esperti ma io potrei non accorgermene..e poi leggo tutti sti termini strani che usate...:confuso: mi fate un glossario per favore?:martello:
Ah comunque è come quella di desi nella foto..solo che è un rosa più chiaro..ha 4 fiori e un bocciolo..davvero bellina:love:

ah...l'orchi che nel mio avatar intendi...allora hai comprato una phalenopsis cara permi...e quindi...benvenuta tra noi pazzi!!!!

Se cerchi un poco nel forum troverai notizie utli su come curarla ma le cose di base sono semplici-umidità-luce.

Puoi armarti di spruzzino e vaporizzare ogni giorno il substrato(la parte sopra del vaso,da dove parte praticamente l'orchidea,ora che è inverno non serve innaffiarla tanto,una volta 10-15 giorni può andare bene.

Dalle molta luce,ma non sole diretto!!Questo potrebbe daanneggiare le foglie!

Deduco che la phal che hai comprato stia in un vasetto trasparente,allora controlla lo stato delle radici?sono belle ciccie e verdi?se si vuol dire che ha umidità abbastanza,sono grigiastre?allora devi innaffiare!!

Attenta quando annaffi a non fare andare acqua nel colletto(praticamente l'attaccatura da dove partono le foglie)perchè rischiersti di farla marcire,quindi quando la vaprizzi ti sconsiglio vivamente di evitare le foglie perchè sono fatte un po ad imbuto.

Appena puoi permi metti la foto della phal e fai una foto anche del vasetto per farci vedere le radici.

Queste più o meno le regole base,poi gli altri ti daranno altri consigli
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
...come faccio a non ucciderla????:eek:

ciao Perma,
mettila in un posto con tanta luce, dalle un po`d' acqua ogni settimana e lasciala in pace nel suo angolino luminoso, piu`la giri e annaffi e piu`la danneggi.

il glossario basta leggerlo qui`sopra e i consigli nell'FAQ.
baci
Gianni :Saluto:
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao.allora:mettila in un posto dove la puoi guardare x ammirare i suoi spettacolari fiori.il posto come ti hanno già detto deve essere luminoso ma evitare il sole diretto.annaffiala una o due volte la settimana a seconda di come hai la temperatura ,altrimenti regolati se vedi o senti il bark umido meglio lasciare e annaffiare un altro giorno,non ti preoccupare loro hanno una riserva d'acqua nelle foglie.il resto poi viene da se,ma attenta a infettarti difficilmente poi si riesce ad uscirne.tanti auguri :Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
ragazzi, secondo voi quanto tempo ci impiegherà Perma a dare delle sorelline alla sua Phal? e a diventare orchi-dipendente?
A proposito Perma, tanti auguri anche a te e buona coltivazione per il 2008
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ciao Permalosa, benvenuta, io sono qui da poco, ma ti avviso che in 2 mesi ho già comprato 4 orchi (trattenendomi molto!!)....
il virus è rapido, indolore, non ha effetti collaterali, se non un grandissimo senso di benessere e soddisfazione quando porti una nuova orchidea alla cassa del garden :D
in bocca al lupo con la tua phal, postaci presto una foto!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!!
Grazie per i consigli comunque me le sono lette per bene le faq!!state tranquilli!
ieri ha piovuto un sacco e ho messo l' acqua da parte visto che ho letto che quella del rubinetto non va bene..si dai appena posso metto qualche foto..
ah quindi non devo spruzzare lei ma il vasetto!bene..mia mamma appena portata a casa ha già fatto un danno quando non c'ero l'ha innaffiata per bene..sono tornata che era tutta bagnata:burningma :cry:ma ora l'acqua è scolata tutta..spero non sia successo niente di male..ora la istruisco un po' quella killer..cat:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
ne approfitto e vi faccio tanti auguri di buon Natale!!!e spero che tutti i frequentatori di questo forum trovino sotto l'albero una bella orchidea:eek:k07:
Baci!:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Sono davvero contento che sei entrata finalmente nel club...
prima o poi ci cascano tutti.
Vedrai che è solo la prima di una lunga serie.
Io ormai non ne riesco più a fare a meno!
Oggi ne ho ricevuta una nuova. Bellissima. Magari domani metto la foto nel forum
 

lill@75

Guru Giardinauta
benvenuta Permy:froggie_r:froggie_r:froggie_r,stai attenta che io mi sono iscritta in agosto e ora di phal ne ho 8,escludendo la prima che è spacciata,però mi è servito a imparare tanto:martello::Saluto::Saluto:
naturalmente non intendo che pure tu ammazzerai la prima,la mia era piantata nello sfagno e l'ho bagnata per immersione.....ma si può???:squint:
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ECCO BRAVA LILL@ INIZIAMO DALL' A B C...

SFAGNO..questo termine ignoto...KEIKI ..dai dai... che sono???forme aliene..??:lol::lol:

permy ma non ti eri letta il glossario???:lol::lol::lol:
lo sfagno è una specie di muschio,diciamo così(anche se muschio non è),utilissimo in certe situazioni ma per un principiante che si ritrova una phal con le sue radici cicciotte piantata in un blocco spugnoso capace in poco più di un minuto di assorbire 250 ml d'acqua non è proprio l'ideale:martello:
Keiki è un ciccetto che mi sogno anche la notte ormai e se continuo così a furia di ispezionarle due volte al giorno le mie orchi me lo fanno per disperazione:D::squint:
volevi una spiegazione più scientifica???:smok:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
aah scusa lilla lo sfgno me lo sarò persa da qualche parte:lol::lol:..keiki ciccetto??ma son quegli affaretti verdi che sembrano radici e escono dal mio vaso??è normale ..ma sopratutto cosa servono sti keiki??:lol:
 

lill@75

Guru Giardinauta
aah scusa lilla lo sfgno me lo sarò persa da qualche parte:lol::lol:..keiki ciccetto??ma son quegli affaretti verdi che sembrano radici e escono dal mio vaso??è normale ..ma sopratutto cosa servono sti keiki??:lol:

il keiki è un germoglio che da vita a una nuova piantina,le phal li fanno sullo stelo,alcune volte in cima,altre volte da una di quelle gemme laterali da cui alcune volte nascono steli secondari....alcune volte si sviluppano anche alla base della pianta madre.il keiki in pratica è un pargoletto:love:
probabilmente i tuoi affaretti verdi son proprio radici ma fai una bella foto che non si sa mai:smok:
comunque quando si sviluppa un keiki bisogna controllare la pianta perchè potrebbe esserci qualcosa che non va,specie a livello radicale e allora la pianta cerca di riprodursi per non estinguersi.....
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao permalosa!, come sono contenta di vedere che ti sei appassionata anche tu alle orchi.Non ti ricorderai di me ma io di te si(sei troppo simpatica)Comunque, l'unico consiglio che mi sento di darti e'- se non sei sicura che la tua orchidea ha sete aspetta, e' meglio un giorno in piu' di asciutto che troppa acqua.Se ti dico che un ragazzo che conosco sul lavoro mi ha detto che le sue tre praticamente non le ha mai bagnate(nel senso classico della parola)ma gli spruzza solo le radici e(incredibile:azz:)gli rifioriscono pure....:fifone2: ti ho detto tutto!
:Saluto:
 
Alto