miciajulie
Fiorin Florello
è con malcelata soddisfazione che annuncio la dipartita della mia pianta di evonimo. dopo anni di oidio e cocciniglia, che appena credevo di aver debellato ricomparivano facendosi sberleffi di me e delle mie cure; dopo potature non drastiche... di più, con l'intento di convincerlo cortesemente a passare a miglior vita; dopo investimenti in tempo e denaro per trattamenti tutti risultati vani, il generale inverno, coi suoi tremendi -13, quest'anno se l'è portato. le esequie sono avvenute in forma strettamente privata, così persino nel suo ultimo viaggio, in ascensore, ho potuto dirgliene ancora 4.
è già stato sostituito da 2 piantine di vinca minor che invece l'inverno l'ha passato alla grande e che mai ho visto neppure con l'ombra di un parassita.
sì, se c'è una pianta che non acquisterò più è proprio l'evonimo. mi piace molto esteticamente, ma non sono mai riuscita ad averlo sano. come peraltro non l'avrei mai eliminato vivo, per un senso di rispetto verso il genere vegetale, oddio, dovrei dire anche animale. nè avevo sottomano persone così antipatiche cui regalarlo con 'velata' infingardaggine
è già stato sostituito da 2 piantine di vinca minor che invece l'inverno l'ha passato alla grande e che mai ho visto neppure con l'ombra di un parassita.
sì, se c'è una pianta che non acquisterò più è proprio l'evonimo. mi piace molto esteticamente, ma non sono mai riuscita ad averlo sano. come peraltro non l'avrei mai eliminato vivo, per un senso di rispetto verso il genere vegetale, oddio, dovrei dire anche animale. nè avevo sottomano persone così antipatiche cui regalarlo con 'velata' infingardaggine