• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente mi ha lasciato!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
è con malcelata soddisfazione che annuncio la dipartita della mia pianta di evonimo. dopo anni di oidio e cocciniglia, che appena credevo di aver debellato ricomparivano facendosi sberleffi di me e delle mie cure; dopo potature non drastiche... di più, con l'intento di convincerlo cortesemente a passare a miglior vita; dopo investimenti in tempo e denaro per trattamenti tutti risultati vani, il generale inverno, coi suoi tremendi -13, quest'anno se l'è portato. le esequie sono avvenute in forma strettamente privata, così persino nel suo ultimo viaggio, in ascensore, ho potuto dirgliene ancora 4.
è già stato sostituito da 2 piantine di vinca minor che invece l'inverno l'ha passato alla grande e che mai ho visto neppure con l'ombra di un parassita.

sì, se c'è una pianta che non acquisterò più è proprio l'evonimo. mi piace molto esteticamente, ma non sono mai riuscita ad averlo sano. come peraltro non l'avrei mai eliminato vivo, per un senso di rispetto verso il genere vegetale, oddio, dovrei dire anche animale. nè avevo sottomano persone così antipatiche cui regalarlo con 'velata' infingardaggine
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
condivido il tuo "dispiacere" .......regalare una tal pianta sarebbe stato in effetti più soddisfacente.
noto come alcune piante siano veramente senza cuore, antipatica sino a porre in atto un' ultimo dispetto prima della sua dipartita negandoti tale soddisfazione ........
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Io non mi ammalo,altri si

ciao,
peccato.
capisco il non volere comprarne piu'...pero' tieni conto che,come gli esseri umani,ci sono piante,all'interno della stessa specie,che sono predisposte di piu' ad ammalarsi e altre che,invece,non gli fa un baffo nemmeno una infestazione.

e poi pensa alle cure che gli hai fatto.E' certo che hai agito preventivamente o hai aspettato la malattia??

un esempio: una persona mangia e beve come un porco tutta la vita e se ne frega ed è in salute tranne qualche acciacco.Muore felice-
Un altra,sempre a dieta sin da piccola,sempre malaticcia e pallida,freddolosa e chiusa in casa.Muore infelice.
Due esempi estremi,eppure è la stessa specie.

Io proverei con un'altra pianta dello stesso tipo,ma presa allo stato brado o seminata in loco,non da vivaio.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ahahah povero evonimo.... miciajulie mi hai fatto fare una risata XD ti capisco perfettamente, anche io aspetto la dipartita di un limone sempre malato .... ma resiste... e non ho cuore di abbatterlo!!! Mio padre ha abbattuto l' estate scorsa un pesco disgraziatissimo, ce l' avevamo da 15 anni,ma non produceva rami, faceva una pesca all'anno che marciva acerba, e le poche foglie avevano la bolla.... l' ho convinto io ad abbatterlo, lui fa il duro ma lo so che gli dispiaceva, dispiacque anche a me ma dopo .. che liberazione!!! Chiamiamola eutanasia!!!
 

carne

Florello Senior
è con malcelata soddisfazione che annuncio la dipartita della mia pianta di evonimo.
Definita «pianta dal buon nome, dalla buona reputazione»...alla facciaccia sua, anch'io avevo il lauro ceraso, ogni primavera estate malattie e non finire, io ho sradicato le piante senza pentimento, ne son rimaste solo due per celata privacy col vicino, il...vedersi non vedersi.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
:Saluto: evonimo.

Io ho una piantina di pompelmo che è "il mio evonimo", persa da un camion in autostrada e recuperata da mio padre (che lavorava nella manutenzione stradale) una quindicina di anni fa; piantata in giardino dopo che portare il vaso su per le scale in inverno era diventata un'impresa titanica; metri e metri di tnt ogni inverno; poi era gelata e aveva ricacciato dalla base, ovviamente selvatica, ma nessuno aveva il cuore di eliminarla; sempre malaticcia e in difficoltà... forse i -15 quest'anno l'hanno finalmente liberata da questa valle di lacrime. :eek:k07:
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Era un evonimo giapponese? Arbusto con fogliame cuoioso, di cui si trovano tante varietà variegate? Perché li ho sempre odiati, quegli evonimi, che vedevo sempre malati, sempre infestati...e poi un mio amico me ne ha regalato uno. L'aveva fatto da una talea, e per di più era variegato di giallo, e odiavo anche le piante variegate di giallo (mi ha regalato anche un ligustro degli stessi colori). Ma non avevo scelta: l'evonimo venne da un amico ed era un organismo vivente, e quindi lo piantai. L'ho messo a mezz'ombra, terreno in pendenza, suolo argilloso, pochi (pochissimi) accorgimenti. Il seguito?
L'evonimo è lì da alcuni anni, ed è bello. Non cresce molto, ma abbastanza per occupare degnament il suo posto; non si ammala mai; non chiede niente; e il contrasto con gli arbusti sempreverdi che l'accompagnano è esteticamente soddisfacente, come quello con il lillà 'Andenken an Ludwig Spaeth' che gli cresce vicino. (Però c'è vicino una peonia arbustiva con fiori color fragola che quando fiorisce mi fa venire il mal di pancia: devo spostare la peonia e trovarne una con fiori viola scura, ma finora non ho osato.)
Morale della storia: la pianta giusta per il posto giusto.
Miciajulie: Hai fatto il tuo dovere; adesso goditi la vinca! Grazie per il racconto!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ringrazio tutti e sentitamente per la partecipazione al mio dolore (qui vedeteci una micia che si rotola sgangheratamente dalle risa). no, scherzi a parte, spiace sempre se una pianta soffre e/o non ci vive. ma tutto ha un limite. anche la mia pazienza, come avrete potuto notare. magari più avanti farò buon uso dei consigli di marcello: in effetti l'evonimo lo trovo piacevole da guardare, chissà che non mi capiti qualche piccino selvatico:rolleyes: quelli che vedo nelle vicinanze son tutte schifezzine come il mio, anche nei giardinetti condominiali ben tenuti. apprezzo la condivisione e, non ne dubitavo, quasi tutti noi abbiamo la nostra bestia nera, pardon piantazza nera! vi ringrazio anche per l'attenzione, vi ho sentito davero solidali :love:
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho letto adesso il necrologio, con rammarico e dispiacere faccio le mie più sentite condoglianze.... (Riposi in Pace) :flower: :(

Per il Fiore che non marcisce a chi bisogna rivolgersi.... :D
 

steff

Florello
Micia ,ti sono vicina e gioisco con te della tua perdita
morta.gif
....nella speranza che la cocciniglia abbia seguito l'evomino ....fratelli e sorelle .preghiamo !!
 

Commelina

Master Florello
condivido tutto, micia. Abbiamo eliminato senza pentimento una piccola siepe .... mai stata sana in vita sua e troppo vicina al ricovero dei gatti per curarla a dovere. Ora nell'aiuola metto delle belle annuali.... in questo momento è piena di viole coloratissime.... tiè
 

miciajulie

Fiorin Florello
condivido tutto, micia. Abbiamo eliminato senza pentimento una piccola siepe .... mai stata sana in vita sua e troppo vicina al ricovero dei gatti per curarla a dovere. Ora nell'aiuola metto delle belle annuali.... in questo momento è piena di viole coloratissime.... tiè

sì, ahahahah, ricordavo, commi, che anche tu lo amavi taaaaaanto
 
Alto