• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura lithops

neko23

Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo due lithops ma non sono ancora in fiore (nessun abbozzo, nessun rigonfiamento, nessun accenno), qualcuno mi può consolare dicendomi che può fiorire anche successivamente e non per forza adesso? i vostri che fanno?
 

thuya

Florello
Ciao a tutti, possiedo due lithops ma non sono ancora in fiore (nessun abbozzo, nessun rigonfiamento, nessun accenno), qualcuno mi può consolare dicendomi che può fiorire anche successivamente e non per forza adesso? i vostri che fanno?

Davide, mi dispiace non esserti d'aiuto!! per consolarti ti dico che i miei sono vissuti bene fino all'anno scorso (ma mai un fiore!!!!:burningma ) e quest'anno hanno pensato bene di morire!!! :lol:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao davide!!! i lithops sono stranissimi:
io ne ho un paio che hanno più o meno 6 anni e da tre anni si erano come rinsecchiti.
pensavo fosse finito il loro ciclo vitale e che quindi stessero a ... vegetare e basta.
invece un mesetto fa li ho rinvasati con nuova terra e in superficie ho messo del bark per orchidee (mi avanzava e così, per coreografia, l'ho messo)
insomma proprio ora mi sono accorta che sta rifiorendo.
dopo tre anni!!!!
e prima tra l'altro mi fiorivano ad agosto.
chissà! con questo sbalzo di temperature non si può mai sapere!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
eccoti una fotina
fiorellino.jpg
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, penso non fioriranno mai in quella composta. Li tieni in terriccio universale. In più mi sembra di vedere che abbiano della torba attorno al colletto. Indice che quanto li hai comprati non hai rimosso la torba dalle radici; infatti si nota una certa disidratazione generalizzata a tutte le piante.

Il consiglio è di rimuovere la torba attorno alle radici con gli opportuni trattamenti e di piantarli in un terreno a loro più consono. Questa operazione sarà da eseguire durante l'inverno quando i Lithops sono a riposo.

Ciao, dany
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao danilis! quella chetu pensi sia torba credo che sia ciò che è rimasto dei vecchi lithops suoi antenati.
strano comunque che dici ciò, perchè come puoi notare dopo anni di fermo sta rifiorendo! (in alto a sinistra)
 
Alto