• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente la pianta più desiderata... Lillà!!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!
Tra tutte le piante ce n'è una che da sempre è stata quella che ho desiderato di più per il colore dei suoi fiori e soprattutto per il profumo.. Il Lillà!
Per anni l'ho cercato nella mia zona, senza mai trovarlo, né nei vivai né nelle fiere.. Ma finalmente l'ho potuto ordinare nel mio vivaio di fiducia e oggi pomeriggio lo vado a prendere! Ne ho fatte arrivare due piante alte 80 cm una a fiore bianco (che regalerò a mia mamma) e una a fiore viola con bordo bianco per me:love:
Chiedo quindi il vostro aiuto, essendo la prima volta che lo coltivo, per prepararmi al meglio.
Ho intenzione di tenerlo in vaso sul terrazzo che è esposto in pieno sole anche d'estate da mezzogiorno a quando tramonta, va bene per il Lillà?
Un vaso in plastica di 50cm di altezza per 50cm di diametro va bene?
Ultima cosa, il terriccio: va bene se miscelo metà di terra per acidofile e metà terra di campo?

Grazie davvero a chiunque mi darà consigli e non vedo l'ora di mostrarvi questo mio nuovo acquisto così tanto atteso!!:D:ciao:
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto che la pianta va in terrazzo il vaso di plastica è il meno indicato ,perchè riscalda l'apparato radicale in questo caso serve uno di terracotta ,il terriccio miscelato è molto meglio terra di campo con torba in parti uguali.Ciao e buona coltivazione
 

cori_93

Apprendista Florello
Visto che la pianta va in terrazzo il vaso di plastica è il meno indicato ,perchè riscalda l'apparato radicale in questo caso serve uno di terracotta ,il terriccio miscelato è molto meglio terra di campo con torba in parti uguali.Ciao e buona coltivazione
Grazie per la risposta! Ho portato a casa la pianta oggi pomeriggio, alla fine è alta quasi 1 metro e 20!! Ha due pannocchie floreali quasi del tutto fiorite! Difficile da credere ma la pianta era in un vasetto proprio piccolino, di 18 cm di diametro! L'ho subito travasata in vaso di 50x50 dove starà un bel po' di tempo! Il terriccio l'ho proprio fatto come hai scritto tu, usando quello che avevo già a casa cioè terra di campo e torba che avevo acquistato per altre piante! Grazie ancora!!
 

cori_93

Apprendista Florello
Di nulla,ciao per altre problematiche io sono quì
Scusami allora ne approfitterei per un'altra domandina..:)
Per ombreggiare il vaso quest'estate in modo che la terra non si surriscaldi, secondo te posso metterlo dentro un sacco di juta (quelli che si usano per le patate per intenderci)..? Di solito li uso per tenere caldo alle piante in inverno al posto del tnt ma magari potrebbe funzionare anche per riparare dal sole o non è sufficiente? Altrimenti prenderò una di quelle coperture per vasi fatte di bambù o di legno che si trovano nei garden center..
 

di mauro rosario

Master Florello
Per ombreggiare il vaso devi ricorrere al bambù di legno e per creare una certa umidità alla pianta è meglio mettere un sottovaso con della argilla espansa aggiungere dell'acqua e adagiare il vaso sopra .Riguardo la concimazione ti consiglio di usare la linea Top della bayer che darà il giusto nutrimento alla pianta.Ciao e buona domenica
 

cori_93

Apprendista Florello
Per ombreggiare il vaso devi ricorrere al bambù di legno e per creare una certa umidità alla pianta è meglio mettere un sottovaso con della argilla espansa aggiungere dell'acqua e adagiare il vaso sopra .Riguardo la concimazione ti consiglio di usare la linea Top della bayer che darà il giusto nutrimento alla pianta.Ciao e buona domenica
Molte grazie, buona domenica!!
 
Alto