• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente la pergola

cesare

Giardinauta
[/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH]

sono arrivate ieri

hanno tutte gemme e anche foglie,
la new down e la crepuscole hanno un fiorellino un pò avvizzito ma mi sembrano belle e vitali
le gemme sono turgide

la kew rambler è un pò stortina e non sarà facile piantarla
 

Allegati

  • DSCF2095..jpg
    DSCF2095..jpg
    93,5 KB · Visite: 74
  • DSCF2093..jpg
    DSCF2093..jpg
    90 KB · Visite: 88
  • DSCF2094..jpg
    DSCF2094..jpg
    93,4 KB · Visite: 68
  • DSCF2096..jpg
    DSCF2096..jpg
    87,4 KB · Visite: 70

cesare

Giardinauta
grazie mille
nell'ansia di riuscire a inserire le foto (non ricordavo più il procedimento) non
ho espresso il mio stato d'animo e la meraviglia all'arrivo... quando ho scartato il pacco
:love::love::love::love::love:

velocissimo nino sanremo
belle le rose
mi ha colpito subito la chinensis per le foglioline morbide e dai colori vivi
mi piacciono tutte e meritano sicuramente un buon posto e cure adeguate

ve le mostrerò dopo la messa a dimora
spero sabato anche se qui danno pioggia

posso lasciarle qualche giorno in vaso?
penso di si poichè le redici sono ben protette
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi paiono belle rose e ben impostate. So che appaiono graciline, ma non lo sono affatto. Ho messo due sue rose rampicanti lo scorso anno e adesso hanno già rami da due metri (sono però esposte a Sud...)

Le puoi tenere tranquillamente ancora qualche giorno nel vaso, non succede nulla! Sono ansiosa di vedere le foto dei primi fiori!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Belle belle, ti invidio furiosamente la Kew Rambler, non è una rosa molto diffusa, per cui ti inviterei a parlarcene quando sara' in fiore!
 

cesare

Giardinauta
grazie helene, sembrano graciline ma anche molto sane e rigogliose, se riesco domani le metto a dimora, lo scavo è fatto quindi basta che il tempo mi aiuti..... ho ricevuto solo una brutta sorpresa per la pergola... sono andata al lavoro ieri mattina e al mio ritorno ho trovato...... la tenda..... mi hanno battuto sul tempo... ma riuscirò ugualmente ad avere un bell'effetto

grazie andreafxr, la kew Rambler, è l'unica, tra le sei arrivate, che non ha ancora foglioline ma belle e turgide gemme ma i suoi rami sono consistenti, anche io sono molto curiosa di vederla in fiore
non mancherò con le foto della sua crescita e sviluppo e ovviamente della fioritura
 

cesare

Giardinauta
messa a dimora

ve ne mostro alcune messe a dimora
ovviamente tanta fatica per le buche (almeno 50 centimetri)
DSCF2126..jpg DSCF2127..jpg

DSCF2123..jpg DSCF2125..jpg

DSCF2124..jpg

ne manca una che è proprio la kew rambler ma per ora sono proprio pochi rametti spogli anche se anche lei ha trovato il suo spazio e mi pare che se ne stia accorgendo

a proposito: la maigold ha 7, 8 boccioli nonostante piccolina quindi tra poco, spero, ve la faccio vedere in fire

grazie a tutti
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Arrivo buon ultimo........................ anche perche' da poco mi sono riunito al Forum.

Ma nessuno ha pensato a Mermaid ??
Io ce l'ho e l'adoro...................
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ve ne mostro alcune messe a dimora
ovviamente tanta fatica per le buche (almeno 50 centimetri)
Vedi l'allegato 29675 Vedi l'allegato 29673

Vedi l'allegato 29674 Vedi l'allegato 29676

Vedi l'allegato 29677

ne manca una che è proprio la kew rambler ma per ora sono proprio pochi rametti spogli anche se anche lei ha trovato il suo spazio e mi pare che se ne stia accorgendo

a proposito: la maigold ha 7, 8 boccioli nonostante piccolina quindi tra poco, spero, ve la faccio vedere in fire

grazie a tutti

Hai fatto un ottimo lavoro. Adesso si ambienteranno un po' e poi vedrai che cominceranno a crescere. Sono sicura che già il prossimo anno saranno di una grandezza soddisfacente...

Arrivo buon ultimo........................ anche perche' da poco mi sono riunito al Forum.

Ma nessuno ha pensato a Mermaid ??
Io ce l'ho e l'adoro...................

In effetti è una rosa molto bella. Personalmente non la consiglierei per il pergolato, più che altro per le spine, però per il resto, come non tenerla sempre a mente?
 

cesare

Giardinauta
grazie helene, sono effettivamente molto soddisfatta... :love:.. mi spiace solo arrabbiarmi tanto con i bimbi quando giocano a palla.... oggi se ne è andato in questo modo uno dei germogli più alti della mia (per ora) unica e molto desiderata peonia erbacea :cry:.... e una delle gemme della new down :squint: (non cito i tulipani spuntati e i narcisi decapitati o coricati e i vari calpestamenti sulle aiuole per recupero palla)

ho preso infatti una bella rete, altezza 50 centimetri e penso che 'incapsulerò' la maggior parte delle piantine :D.. altrimenti io rischio l'infarto e i bimbi rischiano di non capire perchè, avendo uno spazio aperto per giocare, mi arrabbio tanto se giocano.. sono già abbastanza gelosi quando mi vedono con le mani sulle piante e ora per minacciarmi usano dire 'ti rompo una pianta'.. viene meno la mia funzione educativa oltre che la tranquillità famigliare:(

comunque new down ha un bocciolo piccolo e bellissimo, molto commovente essendo così piccolina la pianta...:) lei come pianta è molto bella con foglioline piccole e lucide molto 'romantica' e 'tenera'
a confronto la gertrude accanto a lei sembra una signora pomposa (foglie belle grandi e scure, gemme rossastre) gli opposti si attraggono e già ora le due sembrano avere dei temperamenti differenti

tra poco penso che riuscirò a vedere i primi fiori della maigold e della chinensis mutabilis che hanno vari boccioli e sono posizionate accanto al futuro 'orto'
per la mutabilis ho letto nel forum che alcuni di voi hanno piante grandissime mentre quella di nino sanremo è data altezza 90 centimetri? sono qualità differenti?

una pianta molto bella è la crepuscole, ora che è piccola soprattutto per i colori delle foglie nuove, lei avrà molto spazio e una lunga rete su cui crescere proprio davanti a casa

ancora insignificante la kew rumbler ma le gemme procedono

non c'entra niente ma vi metto la foto del mio nuovo tulipano in fiore da 10 giorni
DSCF2137..jpg

DSCF2139..jpg

DSCF2174..jpg

che sia di buon augurio!!!!!

grazie di tutto l'interessamento

rosanna
 

cesare

Giardinauta
Arrivo buon ultimo........................ anche perche' da poco mi sono riunito al Forum.

Ma nessuno ha pensato a Mermaid ??
Io ce l'ho e l'adoro...................

hai ragione romanlord'
ci avevo pensato, era infatti nella prima lista al posto della kew rumbler o della crepuscole (quindi non per la pergola o 'pompeiana' come in molti amici mi hanno corretto)
poi hanno prevalso le due che ti ho citato per la bellezza delle foto e non utimo il problema della manutenzione come ha scritto helene (questo nel caso avessi pensato a lei per la pergola)

è ancora sulla lista dei 'desideri'
ora comunque faccio un altro giro su internet, la guardo nuovamente, leggo ciò che scrivono di lei e ... penso a dove potrebbe essere collocata

grazie
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
My 2 cents sui tuoi ultimi messaggi :

Ho anch'io due figli per cui conosco il problema. Per me e' stato di facile soluzione :
E' solo una questione di priorita'..............
Alla loro eta' DEVONO giocare e se qualche pianta ci rimette un bocciolo o un rametto, li sgridavo in modo che capissero. E le piante a cui tenevo di piu' le avevo intubate con una rete di plastica verde. In fondo, se ci pensiamo, la rottura di un bocciolo o di un rametto non e' nulla per una pianta in condizioni discrete/buone.

Mermaid e' una pianta che puo' raggiungere notevoli dimensioni e che mi piace tenere 'nature' con poche o nulle potature guidandola un pochetto. Qui da me rimane fiorita tantissimo......... inizia a meta' stagione e smette ai primi freddi veri.
Considera che la tengo in un vaso.
E' capace di grandio soddisfazioni ma non sopporta di essere trattata disinvoltamente o con negligenza........... sa difendersi benissimo. Credo che sia l'unica rosa che tratto con i guanti di cuoio spesso.....
 

cesare

Giardinauta
My 2 cents sui tuoi ultimi messaggi :

Ho anch'io due figli per cui conosco il problema. Per me e' stato di facile soluzione :
E' solo una questione di priorita'..............
Alla loro eta' DEVONO giocare e se qualche pianta ci rimette un bocciolo o un rametto, li sgridavo in modo che capissero. E le piante a cui tenevo di piu' le avevo intubate con una rete di plastica verde. In fondo, se ci pensiamo, la rottura di un bocciolo o di un rametto non e' nulla per una pianta in condizioni discrete/buone.

Mermaid e' una pianta che puo' raggiungere notevoli dimensioni e che mi piace tenere 'nature' con poche o nulle potature guidandola un pochetto. Qui da me rimane fiorita tantissimo......... inizia a meta' stagione e smette ai primi freddi veri.
Considera che la tengo in un vaso.
E' capace di grandio soddisfazioni ma non sopporta di essere trattata disinvoltamente o con negligenza........... sa difendersi benissimo. Credo che sia l'unica rosa che tratto con i guanti di cuoio spesso.....

è vero che le piante in buone condizioni non patiscono ma le mie sono ancora tanto 'piccoline' e quindi vada per la rete e quindi anche per il pallone

grazie per le informazioni su mermaid non avrei pensato di collocarla in vaso...
temo che abbia bisogno di molte attenzioni però, sicuramente di più che in piena terra
oggi ho guardato con attenzione le zone in cui potrei collocare altre rose... la maggior parte sono in ombra luminosa con poche ore (circa due o tre) di sole che forse vanno meglio per le rugose che ho 'in lista'
mentre c'è una zona con sole al mattino e poi al pomeriggio quindi con un totale di almeno 5 o 6 ore buone (mi fiorisce bene una kerria, gli iberis e anche una passiflora) dove (sbancando il prato) potrebbero essere collocate varie rose.... quindi spazio ne ho... il problema è dove farla arrampicare.. il vicino non vuole nulla sulla recinzione che divide le case poichè vuole dipingerla quando sbiadisce... arrampica proprio o posso farne un grande cespuglio?
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Una volta sola l'ho vista usata a cespuglio, per delimitare una proprieta'......... ma aveva raggiunto dimensioni gigantesche.
Se non mi sbaglio la foto era di circa 4 mt x 2 mt d'altezza.
 

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Tranqui....... la mia in vaso non raggiungera' mai quella dimensione........ sfondera' il terrazzo prima.......
 
Alto