• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente la pergola

cesare

Giardinauta
buongiorno a tutti, ora ho un pergolato che attendevo da tempo per piazzarvi... rose rampicanti
vorrei chiedere consiglio sulla scelta
vi spiego la situazione: due bei pali di legno, altezza due metri e mezzo, lontani da muri e a distanza di due metri e mezzo l'uno dall'altro, esposizione a sud ma a nord di un capannone e quindi riceve sole dalla tarda mattinata al tardo pomeriggio in estate, quindi nelle ore più calde

è un punto molto importante della casa e quindi avranno una notevole visibilità

una parete della casa è arancio vivo le altre sono gialline, quindi come colore tutti i gialli, gli aranci i rossi e i bianchi, anche i rosa molto intensi penso possano stare bene a mio avviso

i miei desideri (non spaventatevi poichè posso rinunciare a qualche aspetto a favore di altri):
- no colori rosa tenui;
- a fioritura ricca e prolungata;
- resistenti alle malattie;
- profumate.

tenete conte che non ho previsto di aprirle a spalliera (almeno per ora poichè vi è la possibilità di tirare fili tra i due pali) quindi sarebbe utile avere una crescita non eccessivamente invadente, anche se ovviamente mi piacerebbe veloce ma questa cosa posso anche mettermela via come ho fatto per altre piante

ho un terreno argilloso, molto difficile da lavorare ma che si è rivelato generoso e ricco di nutrimento poichè nell'anno e mezzo in cui abito qui le piante sono cresciute bene nonostante alcune piantate da me veramente con oca cura (almeno prima di iscrivermi al forum)

ho visto il catalogo di austin e mi piacciono:
- clair austin che è bianca; segnalata come molto resistente e sana;
- gertrude jekyl quindi rosa carico anche lei segnalata sana e affidabile;
- graham thomas giallo intenso; nessuna indicazione rispetto alla resistenza;
- the pilgrim giallo meno intenso della precedente ma segnalata come molto sana;

inutile dire che non ho esperienza di alcune di queste e vorrei sapere da chi la ha se sono adatte e come si comportano

inoltre se alcuni avessero altre proposte sarei grata?

ho visto nel forum un consiglio sulla rosa di meiland chiamata Cocktail

sono vicinissima a treviso e se qualcuno ha anche indicazioni per l'acquisto le ascolto volentieri

grazie

ninphea.blu

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi è molto chiara una cosa: si tratta di una pergola o di un arco?
Ti spiacerebbe postare una foto, così la situazione sarebbe più chiara?
Ciao Cristina

cesare

Giardinauta
la tua domanda è molto pertinente mi sono resa conto che non è chiaro
i due pali reggono una tettoia sempre in legno ma senza una copertura fissa, che poi si collega con altri pali al muro della casa che dista 4 metri, metterò una tenda quando c'è bisogno per questo non vorrei che superassero le rose l'altezza dei pali altrimenti temo di non riuscire a mettere la tenda quando serve, è il luogo dove viviamo in estate

'postare una foto' è la prossima cosa che cercherò di imparare ma per ora sono in seria difficoltà 'tecnica': la foto la posso fare con una macchina digitale, ho imparato a metterla dentro il computer ma poi mi blocco, cioè non so come fare a inserirla nel forum.... per caso sai dove trovo le spiegazioni per questo?

cesare

Giardinauta
ecco fatta la foto e messa in iPhoto... ora sono bloccata, come faccio a metterla?? ora ci provo.... ho cliccato su inserisci immagine e mi chiede url della mia foto... cosa faccio, che cosa è
... faccio in tentativo

cesare

Giardinauta
incredibile che così refrattaria a qualsiasi nuova strategia e tecnologia ci sia riuscita

bene
ora sono visibili i due pali, quelli più lontani rispetto alle pareti della casa

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vedi l'allegato 27018
Vedi l'allegato 27019

ecco ho riprovato seguendo le indicazioni
ora speriamo

Non so perchè ma io ci vedrei bene due rose rosa molto intenso o una rosa e l'altra rossa.
Oppure come dici tu Coktail....

Chiarmente per te la rifiorenza è molto importante, giusto?

ps: perchè non mettere una bellissima rosa per coprire tutta la pergola? Sarebbe magnifica...

Ci aggiungerei, poi, se ti va, qualche vaso pensile, con dei gerani rossi, rosa e bianchi oppure delle surfinie. Verrebbe un trionfo...
incredibile che così refrattaria a qualsiasi nuova strategia e tecnologia ci sia riuscita

bene
ora sono visibili i due pali, quelli più lontani rispetto alle pareti della casa

Bravissima :D!

luisangela

Giardinauta Senior
Bravissima Cesare!!!!!!!!! avevo immaginato fosse una pergola di quel tipo... qui in Veneto se ne vedono!

Però io non sono la persona giusta per consigliarti quale rosa vada meglio rispetto ad un'altra. Penso che tu le voglia sui pali, ma non sul "tetto" della pergola dove invece dovrà scorrere la tenda di copertura.
Non penso debbano essere necessariamente rose rampicanti...forse anche qualche bella inglese che viene altina ...ma non so...aspetta, si faranno vivi gli esperti! In effetti con l'esposizione che che avranno forse un'inglese soffrirebbe troppo il caldo...
Ciao!

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Cesare, sono sempre alla ricerca di qualche rosa per i la tua pergola.
Mi è venuto in mente che io ho due rose rampicanti che però non crescono molto alte e che vanno bene al sole:
Mon Jarden et Ma maison (meilland) Tinta crema con il centro arancio chiarissimo...non rifiorisce tantissimo...
Papi Delbard arancione che sfuma nel rosa e nel giallo...
inoltre una mia amica possiede felicemente: Sorbet Fruitè Meilland, striata gialla arancio... e anche Polka che mi pare sia ancora della meiiland.

Poi se vai su HelpMe find prova a dare un'occhiata a:
Jacob's Robe è una nuova rosa arancio-gialla multicolore non supera i 2,5m oppure
Madeline (si chiama anche Yellow romantica o Lunar Mist) della Meilland international

Mi sono proprio divertita a guardarle, Ciao.

Il Pallino

Apprendista Florello
Sombreuil, anche se forse il contrasto non sarebbe il massimo..o magari "Desprez à Fleurs Jaunes"..con vari vasi pensili di piante estive!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io, secondo il mio gusto, non ci metterei qualcosa di giallo o di arancio...si confonderebbe troppo con la parete di fondo.

luisangela

Giardinauta Senior
mah ho spesso sentito dire che le noisette soffrono di oidio e qui da noi (Veneto) ne abbiamo molto... ci possiamo fidare???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
resterei comunque sulle Noisette, grandi, rifiorenti e profumate...

Se bisogna coprire anche il pergolato sì, ma se è solo per i pali laterali molte mi sembrano decisamente grandi. E poi comunque sono molto morbide, vien difficile senza sostegni lungo tutto il palo riuscire a tenerle su.

La mia Madame Alfred Carrière senza sostegno viene giù morbida da tutte le parti. Non prende mai la forma....
Sarebbe obbligata a mettere tutto intorno dei sostegni.
E poi in genere sono rose veramente selvagge, romantiche. Se si vuole qualcosa che non ingombri secondo me non vanno bene.

ninphea.blu

Aspirante Giardinauta
UUUUhhh! Bella pergola!
Io invece ci vedrei una bellissima banksiae alba plena o lutea a coprire tutta la pergola!:inc:
Solo che diventerebbe ''un mostro'', e non so se è un buon consiglio... :storto:

O altrimenti una Alberic Barbier.

NB Quoto il Pallino, per quel che riguarda le Noisette: io ho due Blush e sono piante molto resistenti!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
7
vi spiego la situazione: due bei pali di legno, altezza due metri e mezzo, lontani da muri e a distanza di due metri e mezzo l'uno dall'altro, esposizione a sud ma a nord di un capannone e quindi riceve sole dalla tarda mattinata al tardo pomeriggio in estate, quindi nelle ore più calde

è un punto molto importante della casa e quindi avranno una notevole visibilità

una parete della casa è arancio vivo le altre sono gialline, quindi come colore tutti i gialli, gli aranci i rossi e i bianchi, anche i rosa molto intensi penso possano stare bene a mio avviso

i miei desideri (non spaventatevi poichè posso rinunciare a qualche aspetto a favore di altri):
- no colori rosa tenui;
- a fioritura ricca e prolungata;
- resistenti alle malattie;
- profumate.

tenete conte che non ho previsto di aprirle a spalliera (almeno per ora poichè vi è la possibilità di tirare fili tra i due pali) quindi sarebbe utile avere una crescita non eccessivamente invadente, anche se ovviamente mi piacerebbe veloce ma questa cosa posso anche mettermela via come ho fatto per altre piante

UUUUhhh! Bella pergola!
Io invece ci vedrei una bellissima banksiae alba plena o lutea a coprire tutta la pergola!:inc:
Solo che diventerebbe ''un mostro'', e non so se è un buon consiglio... :storto:

O altrimenti una Alberic Barbier.

NB Quoto il Pallino, per quel che riguarda le Noisette: io ho due Blush e sono piante molto resistenti!

certo che sono resistenti, ma vanno bene per quello che sta chiedendo la persona? Se le usasse anche per coprire la parte superiore, sì, diversamente direi di no...

Teniamo presente che i due pali in legno, avranno al massimo una circonferenza di 40 cm e in quella circonferenza, a mio parere (senza applicare reti più larghe o altro) è difficile far crescere qualsiasi rosa.

Forse potrebbe, tra le Noisette, andare Blush Noisette, L'Abundance.

Io, se è solo per coprire i pali, vista anche l'esposizione, andrei

1) su qualche inglese resistente al sole (e comunque a Treviso ci potrebbe anche stare, il caldo non sarà mai quello di Napoli)
2) delle rose té rampicanti (ma in inverno, almeno per i primi anni, dovrebbe coprirle un po')
3) delle rampicanti Meilland, Kordes, Tantau....

Inoltre praticamente tutte queste garantiscono una buona rifiorenza.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tra le té vedrei bene per esempio

- Mme Bérard
- Madame Jules Gravereaux
- Sombreuil

Altre ottime opportunità

- Aloha
- César
- Martine Guillot
- Rimosa Gpt
- Super Dorothy
- Gpt Michka
- Gpt Sorbet Fruité
- Gpt Dee Dee Bridgewater
- Gpt Manou Meilland
- Gpt Lolita Lempicka
- Gpt Cristoforo Colombo
- Crown Princess Margareta
- Gertrude Jekyll Climbing
- James Galway Climbing
- William Morris Climbing
- Malvern Hills

ninphea.blu

Aspirante Giardinauta
Che bel colpo d'occhio Helene!
Credo che siano migliori il bianco o il rosa carico, come avevi detto tu prima!

Alto