• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho messo le mani su una C.Changii !!!

loli63cam

Esperto di Camelie
Dopo lunga ricerca finalmente ho trovato la camelia dei sogni, la Changii una botanica che fiorisce in estate:
La pianta piccola con un singolo innesto

2jg342b.jpg


La pianta grande a innesti multipli

517g54.jpg


Stà per iniziare la fioritura, in realtà molto in ritardo, ma bisogna tener conto del lungo viaggio affrontato.

14vti8h.jpg


Particolare degli innesti

sm3961.jpg


Altra pianta con un innesto particolare, una tecnica da bonsaisti, usando un trapano

333a4xl.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Splendida pianta e complimenti, non se ne vedono tante in giro.

Se non sono indiscreto da dove la hai fatta arrivare?
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Bellissima e anche già grande e sviluppata! Sembrano davvero in ottima forma, e sono sicuro che riuscirai a farle crescere senza problemi... Aspettiamo con ansia foto della fioritura!
Dove le farai soggiornare quest'inverno?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma quanto dobbiamo attendere affinché sia abbastanza facilmente reperibile??
se mai lo sarà.....
uff
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Per Andry, ti posso dire che il nostro amico di Rimini la fà svernare in una stanza a +4°C, c'è chi parla di resistenza fino a -6°C ma è da vedersi. Le mie passeranno l'inverno nel portico con le altre "delicate" a +3/4°C.
Per Bausettete e Kakugo, purtroppo non posso dire come ho avuto queste, perchè è stato un favore di un amico, ma posso provare a chiederne altre anche se poi lo scoglio diventa la consegna.
C'è una grossa azienda toscana che ne ha acquistato un certo quantitativo e in collaborazione con l'Università di Firenze ne stà studiando la propagazione e coltivazione per lanciarla sul mercato, quando è difficile dirlo.
 
K

Kakugo

Guest
Capisco molto bene e ti ringrazio della cortesia.

Tienici almeno aggiornati sugli sviluppi in questa "grossa azienda toscana"... visto che tra poco coronerò il sogno di anni (peonie Itoh) ne devo avere un altro! :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
curiosità: ma con quei portainnesti sono risolti i problemi di sopravvivenza oltre un certo numero di anni o i problemi di coltivazione che avevo letti?
In pratica, siamo arrivati al punto che hanno le caratteristiche di coltivazione delle altre camelie?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
La mia opinione personale è che l'utilizzo di portainnesti sia più che altro legato alla necessità cinese di poter più rapidamente immettere sul mercato piante grandi.
La stessa cosa si fà da noi con l'utilizzo di tre talee nello stesso vaso, la differenza stà solo nel costo della manod'opera.
Ora che possiedo un esemplare relativamente grande posso permettermi di fare qualche talea e verificarne la capacità di radicazione, l'affinità con i terricci normalmente da noi utilizzati e la resistenza alle alte e basse temperature.
Sono stati creati alcuni ibridi, spero che vadano nella direzione di migliorare queste caratteristiche mantenendo quelle di cui madre natura l'ha dotata, prima fra tutte la rifiorenza.
 
Alto