• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ha attecchito!

angelo..

Giardinauta
FINALMENTE HE ATTECCHITO!!!!:hands13::hands13::hands13: uno dei 6 rametti di edera che avevo piantato a gennaio in piena terra finalmente ha attecchito da alcune settimane sono spuntate nuove foglie e sembra stare benone (è l'unico dei 6 che ha attecchito) volevo sapere come curarla per farla crescere più velocemente possibile e soprattutto come mantenerla ( è la prima talea all'infuori delle rose e delle piante grasse che riesco a far attecchire) ecco alcune foto :lol::lol::lol: IMG_20150525_201630.jpg IMG_20150525_201630.jpg IMG_20150525_201638.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
annaffia quando il terreno si asciuga e qualche concimatura due volte anno se il terreno è povero.

Ho diverse edere e la mia preoccupazione è la potatura perchè estremamente vigorose.

Altra raccomandazione per esperienza mia di talee,le foglie non devono essere esposte a sud col sole a tutta potenza causa bruciature di qualche foglia.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
volevo sapere come curarla per farla crescere più velocemente possibile e soprattutto come mantenerla
Ciao! mi piace molto l'edera, quella a foglie piccole piccole. Io ne ho due diverse in vaso che crescono bene e anche velocemente, che innaffio a giorni alterni quando fa molto caldo, e quasi mai in inverno. Non le tengo al sole perchè da me fa molto caldo in estate e si bruciano, ma anche in inverno quella lasciata all'aria aperta ha sofferto un pò, le foglie sono diventate rossastre.... Quindi deduco che se tenute in vaso vadano protette maggiormente sia dal sole che dal freddo... Ora sembra essersi ripresa, le foglie sono tornate verdi anche se appaiono leggermente sbiadite.
Quest'ultima pianta comunque si è riprodotta spontaneamente in piena terra (o meglio nella ghiaia sotto il vaso), ma mentre quelle in vaso sono molto ramificate la nuova piantina, che ha un anno, non cresce tanto velocemente... è in salute ma è alta appena 30 cm :confuso:
 

angelo..

Giardinauta
Grazie ad entrambi,allora non ho sbagliato niente perche la innaffio a giorni altresì,si trova in un posto in cui riceve sole diretto solo dalle 14:00 in poi ed è riparata da delle cupressacee piantate sopra il muretto che intendo farle ricoprire (quindi anche lo spazio non gli manca anche se per me potrebbe anche arrampicarsi nelle cupressacee soprastanti non ho problemi di questo tipo anzi infittirebbe il la vegetazione avendo una maggior praivacy) comunque ho intenzione di ricoprire tutta la recinzione della mio proprietà di edera:lol::lol: ho già messo in vaso da alcuni mesi delle altre talee che sembra stiano attechendo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'edera che ho sul terrazzo è in vaso da più di vent'anni ed è esposta al sole diretto dalle 10.30 (ore legale) sino alle 19.30. Non mi ha mai dato problemi ne di attacchi di insetti ne di malattie fungine. edera 002.jpg :D
 
Alto