• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente.....clivia!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa è una pianta salvata dalle mani di mia cognata,3 anni fà stava marcendo e le foglie erano tutte gialle,poi piano piano si è ripresa,l'anno scorso si è riempita di molti figlioli e quest'anno è fiorita!!!!

img_6088-qpr.jpg

img_6089-qpr.jpg

img_6090-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Si non è la solita Clivia,a parte il colore ha anche fiori enormi!!!ciao ciao

elena_11293

Master Florello
bravissima, lore! questa è una delle piante che mi piaccono molto ma in mano mia rischiano come con tua cognata, purtroppo...

davvero splendidi fiori :love:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti,no la cognata non l'ha ancora vista,ma anche se la vedesse nemmeno la riconoscerebbe,a fatica riconosce una rosa da un garofano!!!

francy_9

Giardinauta
Bravissima Lore questa è la mia in fioritura sforzata visto che me l'hanno regalata circa un mesetto fà!e in effetti è molto verde la tua...

Clivia1.jpg

Ora aspetto con ansia quella di mia zia che non fioriva da anni, ha passato l'inverno da mee l'altro giorno quando sono andata a controllare al centro è spuntato il bocciolo...non sapete che soddisfazione!Vi farò sapere...:baffi:

mammagiò

Apprendista Florello
Bravissima Lore questa è la mia in fioritura sforzata visto che me l'hanno regalata circa un mesetto fà!e in effetti è molto verde la tua...

Ora aspetto con ansia quella di mia zia che non fioriva da anni, ha passato l'inverno da mee l'altro giorno quando sono andata a controllare al centro è spuntato il bocciolo...non sapete che soddisfazione!Vi farò sapere...:baffi:

La mia non fiorisce mai!!!!!!!!!!!!

lore.l

Membro dello Staff
Se notate anche i pistilli sono diversi dalle Clivie comuni,basta guardare la tua foto!!!So solo che arriva da un fiorista,non è da supermercato!!!Bellissima anche la tua!!!ciao ciao

francy_9

Giardinauta
Se notate anche i pistilli sono diversi dalle Clivie comuni,basta guardare la tua foto!!!So solo che arriva da un fiorista,non è da supermercato!!!Bellissima anche la tua!!!ciao ciao

Si saranno sicuramente due qualità diverse, comunque quando mi fiorisce anche l'altra voglio vedere se è diversa pure questa perchè le foglie sembrano già più scure...quella che mi hanno regalato arriva da un vivaio mentre quella di mia zia è uno dei tantissimi bambini di una clivia che aveva una ventina di anni ma non sò da dove veniva!

francy_9

Giardinauta
beh direi che potrebbe essere quella,l'avevo già vista da qualche parte...mmm...comunque la mia che ti ho fatto vedere è una Miniata!

Valtellinese

Giardinauta Senior
La mia negli ultimi anni fiorisce praticamente in inverno, anche quest'anno è fiorita un mese fa:eek:k07:, lo scorso anno è rifiorita anche in estate, è una pianta che ha molti anni, è stata regalata a mia mamma per il suo compleanno nel 1987, ma fino a quando la teneva a Milano fioriva ben poco, da quando l'ho portata quassù fiorisce di continuo, il "problema" stava nel clima, negli appartamenti fa troppo caldo, la clivia ha bisogno di sbalzi termici per fiorire, deve sentire un pò di freddo...:lol::eek:k07:.
Eccola ad inizio Febbriao:eek:k07:.
100_4185.jpg

:Saluto:

Ultima modifica:

MelissaP

Aspirante Giardinauta
La mia ha i boccioli. Passa l'inverno nella stanza di musica, che è riscaldata solo indirettamente e quindi è freschina: questo le basta? Poi le do un buon terreno e l'innaffio abbondantemente d'estate, poco o niente d'inverno.

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che belle le vostre clivie...poi Lore la tua è particolarissima complimenti :love: ancora la mia non è fiorita quest'anno...e l'anno scorso su ebay ne ho presa una che dovrebbe essere gialla..ma fino ad oggi niente fiori..forse perchè è piccola?????

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeee devo dire che oggi si è colorita un pò di più e il verde è meno evidente,se ce la faccio nel pomeriggio faccio la foto!!!ciao ciao

Green95

Fiorin Florello
La mia non ha nessun fiore.Forse perché sta fuori in inverno e deve cominciare a far più caldo per i boccioli :confuso: boh :D

Alto