• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis e forti dubbi sulla sua piantagione

rosablu

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato la mia terza clematis e precisamente una star of india,mentre le altre due le ho piantate in vaso che ho riparato con altri vasi onde creare ombra e lasciare al sole solo la chioma con risultati negli anni spendidi.
La nuova clematis l'ho messa in una aiuola del giardino in modo che ricopra la recinzione a circa due metri e mezzo da una lonicera particolare,ho perso il cartellino e non posso dirvi il nome ,ma rimane piuttosto aderente alla recinzione e pur essendo bellissima e molto profumata non crea quell'intrico verde tipico della lonicera,ma il primo dubbio ,il sole colpisce il piede della pianta sino alle 15,30 circa ,abito al nord e fa piuttosto caldo,vorrei sapere se uno spesso strato di corteccia puo' bastare a ripararne la radice, oppure avevo pensato di piantare di fronte alla pianta una piccola rosa ,ma visto che l'aiuola è piuttosto stretta non vorrei disturbarne la radici ,mi potete dare qualche suggerimento,grazie
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao rosablu, come ben sai le clematis amano il sole purchè il piede sia all'ombra, in genere per ovviare a questo problema si prendono diverse precauzioni: si impianta in modo tale che la base sia 6-8 cm sotto il livello del terreno, si possono usare diversi tipi di pacciamatura (torba, composto di foglie, paglia, segatura) per uno spessore di almeno 8-10 cm o si possono usare piante. Le piante più adatte per far ombra sono: viole del pensiero, primule, lavanda nana, potentilla, nepeta. Io ho sistemato nella mia spalliera le primule e viole mammola.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io alla base delle mie ho uno strato di corteccia e qualche erbaccia che spunta:martello:...anche se devo dire che il sole ai piedi ci batte per poco tempo:rolleyes:
 

pavola33

Giardinauta
Per le mie due, in piena terra, ho appoggiato due piccole tegole, carine e color coccio, sulla loro base, in modo che il colletto delle piante e la zona circostante siano all'ombra.

Ciao:Saluto:
 
Alto